La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Charles Shyer



Charles Shyer

Nato il 11/10/1941 a Los Angeles, California, U.S.A.



Biografia:

Shyer si è costruito una nicchia unica nella cinematografia americana di oggi con una serie di commedie romantiche che combinano lo stile hollywoodiano classico con una prospettiva sociale contemporanea e con dialoghi asciutti e una struttura solida; in questo influenzato dai grandi film degli anni Trenta e Quaranta.

Shyer è cresciuto nell’ambito dell’industria cinematografica: suo padre Melville Shyer, che ha lavorato con il leggendario realizzatore D.W. Griffith, è anche uno dei fondatori del Directors Guild of America.
Dopo aver frequentato l’UCLA, Charles ha partecipato al programma di formazione del DGA, cominciando a lavorare come aiuto regista. Scoperta la passione per la scrittura, è diventato assistente di Garry Marshall e Jerry Belson, produttori della serie televisiva "La strana coppia", di cui è infine diventato il primo sceneggiatore.
Nel 1979, Shyer si è associato a Nancy Meyers, con la quale ha scritto e prodotto Soldato Giulia agli Ordini, film che è valso alla coppia il Writers Guild of America Award per la Migliore sceneggiatura originale nonché una nomination all’Oscar nella stessa categoria.
[LGZ]




... dalla base dati di FILMFILM:

Regista Cinematografico

Film

(1984)  Irreconcilable Differences

(1987)  Baby Boom

(1991)  Il Padre Della Sposa

(1994)  Inviati molto speciali

(1995)  Il Padre Della Sposa 2

(2001)  L'Intrigo della Collana

(2004)  Alfie

Sceneggiatore

Film

(2004)  Alfie