La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

John Cleese

John Cleese

John Cleese

John Cleese

John Cleese



..............................

..............................
ARTICOLI

11/07/2007
John Cleese mette in vendita il ranch

John Cleese

(John Marwood Cleese)

Nato il 27/10/1939 a Weston-Super-Mare, Regno Unito



Biografia:

“Il problema del sistema televisivo inglese è che non è interessato alle nuove idee. Se oggi tornasse sulla terra Gesù e chiedesse di poter parlare per un’ora alla TV britannica, gli risponderebbero – Che cosa? Un altro tizio che vuole chiacchierare? –“


L’attore, produttore e scrittore inglese John Cleese nasce nel Somerset il 27 ottobre 1939, figlio di un’acrobata e di un impiegato assicurativo. Il padre, il cui cognome originario era Cheese, lo modifica nel 1915 in occasione della chiamata alle armi per la Prima Guerra Mondiale. Iscritto alla St. Peter Preparatory School, si dimostra subito un ragazzo di intelligenza superiore, eccellendo in tutte le materie e persino in numerose discipline sportive come la boxe e il cricket, ma manifesta anche un animo turbolento (urina su una delle statue della scuola, deturpandola) che gli costa svariate sanzioni disciplinari.

Mentre studia al Downing College di Cambridge, laureandosi in giurisprudenza, lavora al giornale dell’istituto dove conosce Graham Chapman, con il quale sviluppa una florida collaborazione di scrittura creativa che lo porta ben presto a divenire autore di numerosi testi umoristici portati con gran successo a teatro e in radio (ad esempio, nel programma radiofonico The Goon Show, a cui partecipa anche Peter Sellers). Nel frattempo, comincia a lavorare in un gruppo comico chiamato Cambridge Circus, che viene riunito dalla BBC nell’“Ed Sullivan Show” e che gli permette di visitare in tournee la Nuova Zelanda e gli Stati Uniti, dai quali viene folgorato ed in cui si trasferisce per alcuni mesi come giornalista. In America realizza due incontri fondamentali per la propria vita, legandosi al futuro Python Terry Gilliam ed alla futura moglie Conie Booth, che sposa nel 1968 per poi divorziare però appena quattro anni dopo.
Tornato in patria, Cleese si configura come la penna dello spettacolo “The Frost Report”, che viene portato in scena da uno straordinario gruppo di attori, che nel 1969 formano i Monty Python, conquistando il piccolo e il grande schermo con il “Monty Python’s Flying Circus” (1969 – 1973) e con un trittico di film di grande successo, tra cui il celebrato Brian di Nazareth. I personaggi interpretati da Cleese evidenziano spesso una latente ira repressa, e molti critici tendono a connettere questo elemento alla personalità dello stesso Cleese, che più volte afferma di dedicarsi a sedute di psicoanalisi. Nel frattempo, Cleese recita anche singolarmente in alcune pellicole assieme ad alcuni prestigiosi colleghi, come Peter Sellers, Roman Polanski e Sean Connery, e nel 1973 diviene persino Rettore dell’Università di St Andrews, modernizzando in pochi mesi la struttura.

Dopo il 1983, i Monty Python si sciolgono, senza alcun annuncio speciale: è la fine di una grande squadra umoristica. John Cleese, turbato dall’alcolismo del proprio miglior amico Chapman e dal naufragio del proprio secondo matrimonio con l’attrice Barbara Trentham, decide però di continuare comunque a recitare, trasferendosi nuovamente negli Stati Uniti: dopo aver vinto un Emmy Award per la sua partecipazione alla sitcom “Cin cin” (1987), vira verso il cinema, ritrovandosi dapprima nel cast di Silverado con Kevin Costner ed ottenendo quindi un successo straordinario grazie alla pellicola Un pesce di nome Wanda, nella quale non solo è attore, ma anche autore della brillante sceneggiatura, tanto da meritarsi una nomination agli Oscar e ai Golden Globe, senza contare un BAFTA come miglior attore e un David di Donatello come autore della migliore sceneggiatura straniera.

Nel 1989 Cleese è costretto ad affrontare la morte di Graham Chapman per un tumore maligno alla gola; l’attore è addolorato, ma al funerale, di fronte a tutti i Monty Python riuniti di nuovo per l’occasione, proclama un discorso dal tono spensierato e ironico in sua memoria, facendo sganasciare dalle risate tutti i presenti. L'attore si getta quindi nuovamente nel lavoro, rinunciando però in parte alla propria comicità esplosiva per sposare un'ironia più moderata, recitando nei telefilm “Una famiglia del terzo tipo” (1996) e “Will & Grace” (2003), per i quali viene nominato agli Emmy, e dandosi persino all'horror con il Frankenstein di Mary Shelley assieme a Robert De Niro.

Vegetariano integerrimo, Cleese è soprattutto un uomo dal carattere complesso (con tre matrimoni falliti alle spalle) e con atteggiamenti decisamente bizzarri: a conferma di ciò, nel 2005 ha messo all’asta una parte del proprio colon, rimosso chirurgicamente a causa di una serie di diverticoli, per poi dividere il ricavato tra sé ed il chirurgo che lo ha operato.
[Vincenzo Spina]



Curiosit�:

Sposato con Connie Booth dal 1968 al 1978 (1 figlio).
Sposato con dal 1981 al 1990 (1 figlio).
Sposato con Alyce Faye Eichelberger dal 1992 al 2008.




... dalla base dati di FILMFILM:

Attore

Film

(1971)  E ora qualcosa di completamente diverso

(1975)  Monty Python

(1977)  The Strange Case of the End of Civilization as We Know It

(1979)  Brian di Nazareth

(1981)  I Banditi del tempo

(1981)  The Great Muppet Caper

(1982)  Monty Python Live at the Hollywood Bowl

(1983)  Monty Python: Il Senso della Vita

(1984)  The Secret Policeman's Private Parts

sceriffo John T. Langston

(1985)  Silverado

(1986)  Clockwise

(1988)  Un Pesce di Nome Wanda

(1989)  Erik il vikingo

(1991)  Fievel conquista il West

(1993)  Duca si nasce!

(1994)  Frankenstein di Mary Shelley

(1994)  L'incantesimo del lago

Dott. Julien Plumford

(1994)  Mowgli - Il libro della giungla

(1996)  The Wind in the Willows

(1997)  Creature selvagge

(1997)  George re della giungla..?

R

(1999)  007 - Il Mondo Non Basta

(1999)  Sperduti a Manhattan

Nick quasi senza testa

(2001)  Harry Potter e la Pietra Filosofale

Donald P. Sinclair

(2001)  Rat Race

Q

(2002)  007 - La Morte Può Attendere

Nick quasi senza testa

(2002)  Harry Potter e la Camera dei Segreti

James

(2002)  Pluto Nash

(2002)  Scorched

Dr. Primkin

(2006)  Il Diario di Jack

ispettore capo Dreyfus

(2008)  La Pantera Rosa 2

Dr. Barnhardt

(2008)  Ultimatum alla Terra

narratore

(2012)  Un Anno da Leoni

Regista Cinematografico

Film

(1988)  Un Pesce di Nome Wanda

Sceneggiatore

Film

(1983)  Monty Python: Il Senso della Vita