La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Emma Thompson



..............................

..............................
ARTICOLI

07/06/2007
Hoffman e Thompson romanticamente insieme
25/02/2005
I migliori attori di Sua Maestà

Emma Thompson

Nato il 15/04/1959 a Londra, Regno Unito



Biografia:

Emma Thompson è nata a Londra. Suo padre, il regista di teatro Eric Thompson, è stato anche il creatore della famosa serie per bambini, The Magic Roundabout. Sua madre è l’attrice Phyllida Law. Emma ha seguito i corsi di lettura inglese a Cambridge e mentre era li, è apparsa in molti spettacoli come Woman’s Hour e The Cellar Tapes, per il revue di Cambridge, con il quale ha vinto il Terrier Pick of the Edinburgh Fringe in seguito trasmesso sulla BBC.

Dopo Cambridge, laThompson è apparsa in televisione e nel 1985 ha interpretato con Robert Lindsay il musical Me and My Girl. Quello stesso anno, Up for Grabs, un suo special è stato visto in televisione, su Channel 4. In seguito ha interpretato il ruolo di Suzi Kettles in Tutti Frutti di John Byrne per BBC ed al fianco di Kenneth Brannaugh il film The Fortunes of War. Per queste rappresentazioni ha vinto un BAFTA come miglior attrice.

Ha proseguito scrivendo e registrando la serie televisiva, Thompson per la BBC.

Ha quindi girato il suo primo film per il cinema, The Tall Guy, diretto da Mel Smith, con Jeff Goldblum e Rowan Atkinson per Working Title ed è ritornata alla BBC per girare The Winslow Boy, per la regia di Micheal Darlow.

Nel 1988, ha girato Henry V, con e diretto da Kenneth Branagh e l’anno dopo ha girato Impromptu diretto da James Lapine.

Thompson si è poi unita alla Renaissance Theatre Company e ha girato il mondo interpretando Elena in A Midsummer Night’s Dream e The Fool in King Lear.

Nel 1990 la Thompson ha girato Dead Again, con e diretto da Kenneth Branagh. Sono seguiti ruoli in Peter’s Friends e Much Ado About Nothing, entrambi diretti da Branagh. Ha interpretato insieme ad Anthony Hopkins The Remains of the Day per Merchant - Ivory Films, per il quale è stata nominata all’ Oscar e al Golden Globe quale miglior attrice non protagonista. In seguito ha girato In the Name of the Father di Jim Sheridan insieme a Daniel-Day Lewis per il quale è anche stata nominata all’ Oscar come miglior attrice. Thompson ha vinto l’Oscar come miglior attrice nel 1993, ed anche un Golden Globe, i premi di New York, Los Angeles e National Film Critics Awards; e il premio BAFTA, tutti per la sua interpretazione nella produzione Merchant-Ivory di Howard’s End.

Nel 1994, è apparsa in The Blue Boy, un film indipendente girato in Scozia per la PBS in America, e Junior, una commedia con Arnold Schwarzenegger e Danny Devito, diretto da Ivan Reitman.

Un anno dopo era la protagonista di Carrington, la storia di Christopher Hampton e della strana storia d’amore tra l’artista Dora Carrington e Lytton Strachey. Ha anche scritto la sceneggiatura ed ha recitato in Sense and Sensibility (di Jane Austen) per la regia di Ang Lee. Per i suoi sforzi di scrittura su questo film, ha vinto un Oscar per la miglior sceneggiatura, ed anche un Golden Globe, il premio USC Scripter e premi per la miglior sceneggiatura dal Writer’s Guild, Boston Society of Film Critics, Broadcast Film Critics, Chicago Film Critics, Los Angeles FILM Critics e New York Film Critics. Ha anche ricevuto una nomination dall’ Accademia Britannica del Cinema e della Televisione. Per la sua recitazione in Sense and Sensibility, ha ricevuto il suo terzo BAFTA ed il National Film Board Review Awards come miglior attrice, insieme ad una nomination all’Oscar e una nomination al Golden Globe e Screen Actors Guild.


Premi:


Oscar 1992 - Casa Howard   miglior attrice




... dalla base dati di FILMFILM:

Attore

Film

(1989)  Due metri di allergia

Katherine

(1989)  Enrico V

(1991)  Chopin amore mio

(1991)  L'altro Delitto

Margaret Schlegel

(1992)  Casa Howard

(1992)  Gli Amici di Peter

(1993)  Molto rumore per nulla

Gareth Peirce

(1993)  Nel Nome del Padre

Miss Kenton

(1993)  Quel che Resta del Giorno

(1994)  Junior

(1995)  Carrington

Elinor Dashwood

(1995)  Ragione e Sentimento

(1997)  L'Ospite d'inverno

(1998)  I Colori della vittoria

(1998)  Judas Kiss

(2000)  Maybe Baby

Cecilia Rueda

(2003)  Immagini - Imagining Argentina

Karen

(2003)  Love Actually - L'Amore Davvero

Prof.sa Sybil Trelawney

(2004)  Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

Nanny McPhee

(2006)  Nanny McPhee - Tata Matilda

Kay Eiffel

(2006)  Vero Come la Finzione

Dottoressa

(2007)  Io Sono Leggenda

preside

(2009)  An Education

Tata Matilda

(2010)  Tata Matilda e il Grande Botto

Agente O

(2012)  Men in Black 3

Mrs. Lincoln / Sarafine

(2013)  Beautiful Creatures - La Sedicesima Luna

P.L. Travers

(2013)  Saving Mr. Banks

Dr. Rosshilde

(2015)  Il Sapore del Successo

Sceneggiatore

Film

(1995)  Ragione e Sentimento

(2006)  Nanny McPhee - Tata Matilda

(2010)  Tata Matilda e il Grande Botto

(2016)  Bridget Jones's Baby