La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Meg Ryan

Meg Ryan

Meg Ryan

Meg Ryan

Meg Ryan

Meg Ryan

Meg Ryan



..............................

..............................
ARTICOLI

06/10/2008
Meg Ryan, l'elogio dell'antidiva

Meg Ryan

(Margaret Mary Emily Ann Hyra)

Nato il 19/11/1961 a Fairfield, Connecticut, U.S.A.



Biografia:

“A volte la fama non è altro che un test della personalità. Talvolta lo supero con successo, ma altre volte di fronte alla folla scatenata vorrei tanto gridare – Mio Dio, voglio solo comprare una scatola di assorbenti!-“


L’attrice e produttrice cinematografica statunitense Margareth Mary Emily Anne Hyra nasce a Fairfield il 19 novembre 1961, da un insegnante di matematica e da un’attrice e direttrice di casting. Le viene impartita un’educazione fondata sui precetti cattolici, anche grazie alla frequenza della Saint Pius X Elementary School, dove ha insegnato in passato anche la madre. È proprio quest’ultima, separatasi dal marito nel 1976 con grande sofferenza di Margareth e degli altri fratelli, ad incoraggiarla ad intraprendere la carriera di attrice, facendole firmare appena maggiorenne il suo primo contratto per lo spot pubblicitario di un deodorante.

Diplomatasi alla Bethel High School (dove viene eletta anche reginetta dell’anno 1979) e successivamente laureatasi in giornalismo all’Università del Connecticut, la grintosa ragazza si trasferisce a New York cambiando il proprio nome in Meg Ryan (anagramma di Germany) e debutta al cinema nel film Ricche e famose, oltre a far parte del cast della soap opera “Così gira il mondo”. Ottenuta una certa visibilità, inizia a lavorare in diverse pellicole, fino ad ottenere una parte nel successo planetario Top Gun ed una nomination per un Independent Spirit Award per la performance in Terra Promessa.

Il successo quasi la travolge con la commedia brillante Harry ti presento Sally, al fianco di Billy Crystal, grazie alla sua geniale interpretazione (memorabile la scena in cui la Ryan simula un orgasmo nel bel mezzo di un ristorante) che le vale una nomination per il Golden Globe e la vittoria dell’American Comedy Award. La sceneggiatrice di questa commedia, Nora Ephron, perde letteralmente la testa per l’attrice, rivolendola con sé nel nuovo film Insonnia d’amore, stavolta assieme a Tom Hanks, con il quale gira poi altri due film (tra cui C’è posta per te, che le vale un’altra nomination al Golden Globe). Meg Ryan diviene una vera e propria icona cinematografica femminile: nel 1994 vince il Harvard Hasty Pudding Award come donna dell'anno, e lo stesso anno People la inserisce fra le 50 donne più belle del mondo.

Col passare degli anni, però, Meg Ryan si vede progressivamente incollare addosso l’etichetta di “fidanzatina d’America”, attrice di film romantici ed ingenui, in grado di simulare un’unica espressione grazie al suo delizioso visino languido; determinata come sempre, la Ryan prova a scrollarsela di dosso interpretando il ruolo della consorte alcolizzata di Andy Garcia nel film Amarsi, che però non risulta particolarmente apprezzato dalla critica. In compenso, perplessa di fronte alla sceneggiatura, rifiuta il ruolo da protagonista in Basic Instinct. Nel 2003, la Ryan stupisce però il pubblico svestendo i panni da brava ragazza e mostrandosi senza veli nelle libidinose vesti della professoressa Frannie, nel torbido thriller In the cut, interpretando il ruolo inizialmente destinato a Nicole Kidman.

Diradatesi ormai le apparizioni, la Ryan si ripropone con una serie di pellicole che non replicano il successo delle precedenti, e nel 2008 si dedica al film Donne, remake del classico del 1939 di George Cukor, dove interpreta il ruolo di Mary Haine.

La vita sentimentale di questo peperino dall’atteggiamento sbarazzino è decisamente vivace: dopo avervi collaborato in un paio di film, sposa l’attore Dennis Quaid nel giorno di San Valentino del 1991 una volta verificata la sua disintossicazione da droga e alcol. Divorziata dal 2001, è soggetto attivo di una serie di relazioni decisamente chiacchierate, fra cui spiccano quelle con Russell Crowe (che si dice sia causa della crisi del matrimonio con Quaid), John Cusack e Matthew Perry.
[Vincenzo Spina]



Curiosit�:

Sposata con Dennis Quaid dal 1991 al 2001 (1 figlio).




... dalla base dati di FILMFILM:

Attore

Film

(1981)  Ricche e famose

Carole Bradshaw

(1986)  Top Gun

(1987)  Salto nel Buio

(1987)  Terra promessa

(1988)  DOA - cadavere in arrivo

Donna Caldwell

(1988)  Il Presidio - Scena di un Crimine

Sally Fields

(1989)  Harry, Ti Presento Sally

(1990)  Joe contro il vulcano

Pamela Courson

(1991)  The Doors

(1992)  Doppia anima

(1993)  Insonnia d'Amore

(1993)  Omicidi di provincia

(1994)  Amarsi

(1994)  Genio per amore

(1995)  French Kiss

(1995)  Restoration - Il peccato e il castigo

(1996)  Il Coraggio della verità

(1997)  Innamorati Cronici

(1998)  Bugie, Baci, Bambole e Bastardi

(1998)  C'è Posta per Te

(1998)  City of Angels - La Città degli Angeli

(2000)  Avviso di chiamata

Alice Bowman

(2000)  Rapimento e Riscatto

Kate McKay

(2001)  Kate & Leopold

Frannie

(2003)  In the Cut

Jackie Kallen

(2004)  Against the Ropes

Sarah Hardwicke

(2006)  Il Bacio che Aspettavo

Mary Haines

(2008)  The Women

Sarah

(2012)  Amore Mio, Quanto Ti Odio