La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Lynn Redgrave



Lynn Redgrave

Nato il 08/03/1943 a Londra, Inghilterra, Regno Unito



Biografia:

Dopo gli studi fatti alla Central School di Londra, l’attrice di teatro, cinema e televisione Lynn Redgrave ha debuttato nel 1962 in un allestimento di “Sogno di una notte di mezza estate” in scena al Royal Court Theatre. Dopo una tournée con “Billy Liar” e un po’ di teatro classico a Dundee, ha debuttato nel West End, a Haymarket, nello spettacolo di N.C. Hunter “The Tulip Tree” con Celia Johnson e John Clements.

Successivamente è entrata a far parte della compagnia teatrale del The National Theatre, ha lavorato per la stagione inaugurale dell’Old Vic dove ha avuto l’opportunità di recitare per registi quali Gaskill, Dexter, Olivier, Zeffirelli e Coward in ruoli quali quello di Rose in “The Recruiting Officer”, Barblin in “Andorra”, Jackie in “Hay Fever”, Kattrin in “Mother Courage”, Miss Prue in “Love for Love” e Margaret in “Molto rumore per nulla”.

In quegli stessi anni, ha interpretato anche diversi film quali “Tom Jones”, “La ragazza dagli occhi verdi” e “Chiamata per il morto.” Il grande successo cinematografico è arrivato nel 1966 con l’interpretazione della protagonista di “Georgey, Svegliati” che le è valso le candidature ai premi del New York Film Critics, Golden Globe e Oscar.
Nel 1967 ha debuttato a Broadway in “Black Comedy” con Michael Crawford e Geraldine Page. Per quanto riguarda i palcoscenici londinesi, ricordiamo le sue apparizioni in “The Two of Us” di Michael Frayn, con Richard Briers al Garrick, lo spettacolo di David Hare “Slag” al Royal Court e “Born Yesterday,” diretto da Tom Stoppard al Greenwich.

Nel 1974, è tornata a Broadway per interpretare “My Fat Friend”, seguito a breve da “Knock Knock” con Charles Durning, “Mrs. Warren’s Profession” (per il quale ha ottenuto una candidatura al Tony) con Ruth Gordon e “Saint Joan”. Nella stagione 1985/86 ha recitato accanto a Rex Harrison, Claudette Colbert, e Jeremy Brett in “Aren’t We All?” e accanto a Mary Tyler Moore in “Sweet Sue” di A. R. Gurney. Sempre negli Stati Uniti ha interpretato “Misalliance” a Chicago con Irene Worth, (che le è valso i premi Sarah Siddons e Joseph Jefferson), “La dodicesima notte” in scena all’American Shakespeare Festival, “California Suite”, “The King and I”, “Hellzapoppin”, “Les Dames du Jeudi”, “Le relazioni pericolose” e “Il giardino d'inverno”; nell’inverno del 1991 ha recitato accanto a Stewart Granger e Ricardo Montalban nella produzione hollywoodiana di “Don Juan in Hell”. Con la sorella Vanessa nei panni di Olga, è tornata sui palcoscenici londinesi per interpretare Masha in “Le tre sorelle” in scena nel 1991 al Queen's Theatre. Tornata a Broadway, ha interpretato “Moon Over Buffalo” (1996) con Robert Goulet, l’anteprima mondiale del lavoro di Tennessee Williams “The Notebook of Trigorin”, tratto da “Il gabbiano” di Chekhov.

Passando al piccolo schermo, la carriera di Lynn Redgrave comprende anche il film “Cosa è successo a Baby Jane”, interpretato anche dalla sorella Vanessa. Per la televisione americana, Lynn ha interpretato le serie “Teachers Only,” “House Calls”, “Centennial” e “Chicken Soup,” mentre per la BBC ha interpretato “The Faint-Hearted Feminist”, “A Woman Alone”, “Death of a Son”, “Calling the Shots” e “Fighting Back.”





... dalla base dati di FILMFILM:

Attore

Film

(1964)  La Ragazza dagli occhi verdi

(1966)  Chiamata per il morto

(1966)  Georgy svegliati!

(1967)  Ci divertiamo da matti

(1971)  Viva la muerte... tua

(1972)  Mafiosi di mezza tacca e una governante dritta

(1972)  Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso ma non avete mai osato chiedere

(1980)  I Seduttori della domenica

(1989)  Senza nessun timore

(1998)  College femminile

(1998)  Demoni e dei

(1999)  The Annihilation of Fish

(2000)  Deeply

(2000)  How to Kill Your Neighbor's Dog

(2000)  Sai che c'è di nuovo?

(2000)  The Simian Line

(2001)  My Kingdom

(2002)  Anita and Me

Nola Fox

(2002)  Insieme per Caso

Mrs. Wilkinson

(2002)  Spider

zia Millicent

(2003)  Peter Pan

(2003)  Peter Pan

Olga

(2005)  La Contessa Bianca

Sky

(2007)  Il Club di Jane Austen