La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Andie MacDowell

Andie MacDowell

Andie MacDowell

Andie MacDowell

Andie MacDowell

Andie MacDowell



Andie MacDowell

(Rosalie Anderson MacDowell)

Nato il 21/04/1958 a Gaffney, South Carolina, U.S.A.



Biografia:

“La mia vita in Montana è così diversa dalla mia vita a Hollywood che sta diventando davvero faticoso per me passare di continuo da una vita all’altra”


L’attrice statunitense Rosalie Anderson MacDowell nasce a Gaffney il 21 aprile 1958, da una famiglia decisamente complicata, segnata da un divorzio dopo appena sei anni dalla sua nascita e dall’alcolismo della madre, colpita da una forte depressione. Minore di quattro sorelle, cerca di rendersi indipendente il prima possibile, lavorando dapprima come cameriera in pizzerie e fast-food, e trasferendosi quindi a New York per guadagnarsi da vivere lavorando dapprima come modella per l’agenzia Elite e per Calvin Klein, e successivamente come testimonial per la prestigiosa casa cosmetica L’Oreal.

I primi anni Ottanta sono per lei decisamente negativi, sia dal punto di vista familiare (la madre muore d’infarto) che dal punto di vista lavorativo, a causa del clamoroso fiasco del film Greystoke – La leggenda di Tarzan signore delle scimmie, in cui la MacDowell deve addirittura essere doppiata da Glenn Close a causa della propria parlata, contraddistinta da evidenti (e a detta del regista insopportabili) inflessioni meridionali.
Delusa, Andie MacDowell decide di frequentare un corso di dizione e recitazione, ottenendo di entrare nel cast della pellicola Sesso, bugie e videotape, spiccando per l’apprezzata interpretazione della casalinga insoddisfatta: il film vince la Palma d’Oro a Cannes, mentre la MacDowell ottiene numerosi riconoscimenti, fra cui risaltano un Independent Spirit Award ed un Los Angeles Film Critics Association Award come Miglior Attrice. La vita dell’attrice migliora nel frattempo anche sentimentalmente, grazie al matrimonio con il modello Paul Qualley, con il quale avrà tre figli ma da cui divorzierà nel 1999.

La MacDowell diviene assai richiesta dal punto di vista professionale, divenendo la prima scelta (sopravanzando Sarah Jessica Parker) per la commedia romantica Quattro matrimoni e un funerale, interpretando un personaggio successivamente eletto su internet “medaglia d’argento” fra i personaggi più irritanti della storia del cinema, secondo solo all’artificiale Jar Jar Binks, creato appositamente al computer per Star Wars: la Minaccia Fantasma. Successivamente, a dimostrazione della propria poliedricità recitativa, interpreta con grande intensità una madre disperata in America Oggi, meritandosi il plauso della critica.

Sebbene dal 2001 abbia decisamente diminuito le proprie comparsate sul piccolo e grande schermo, Andie MacDowell resta una delle attrici più apprezzate nel panorama internazione: eletta dal magazine People tra le 50 donne più belle al mondo nel 2007, riceve persino una laurea ad honorem da parte della Lander University di Greenwood, come riconoscimento per la sua attività in difesa dell’infanzia. Forse solo un pizzico di invidia per la sua bellezza e professionalità dà origine alle voci secondo lui l’attrice sarebbe una delle figlie illegittime di Charlie Chaplin, storia della quale la MacDowell ha sempre ribadito con fervore l’assoluta infondatezza.
[Vincenzo Spina]



Curiosit�:

Sposata con Paul Qualley dal 1986 al 1999 (3 figli).
Sposata con Rhett DeCamp Hartzog dal 2001 al 2004.




... dalla base dati di FILMFILM:

Attore

Film

(1984)  Greystoke la leggenda di Tarzan il signore delle scimmie

Dale Biberman

(1985)  St. Elmo's Fire

(1989)  Sesso, bugie e videotape

(1990)  Green Card - Matrimonio di Convenienza

(1991)  Attenti al ladro!

(1991)  Hudson Hawk - Il Mago del Furto

Ann Finnigan

(1993)  America Oggi

(1993)  Ricomincio da Capo

Carrie

(1994)  Quattro Matrimoni e un Funerale

(1995)  Eroi di tutti i giorni

(1996)  Mi sdoppio in quattro

(1996)  Michael

(1997)  Crimini invisibili

(1999)  Biglietti... d'amore

(1999)  La Dea del Successo

(2000)  Harrison's Flowers

(2001)  Amori in Città... e Tradimenti in Campagna

Kate Scales

(2001)  Sposami, Kate!

Pam

(2011)  Montecarlo

Nancy Davidson

(2015)  Magic Mike XXL