La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Helen Hunt

Helen Hunt

Helen Hunt



Helen Hunt

(Helen Elizabeth Hunt)

Nato il 15/06/1963 a Los Angeles, California, U.S.A.



Biografia:

“Di certo non sono particolarmente sexy! Dio mi ha dato questo look da ragazza della porta accanto e devo cercare di usarlo nel miglior modo possibile”

L’attrice statunitense Helen Elizabeth Hunt nasce a Culver City, in California, il 15 giugno 1963. Figlia della fotografa Jane Elizabeth e di Gordon Hunt, produttore e professore di arti drammatiche, inizia a prendere lezioni di recitazione col padre fin dall’età di otto anni, e già al compimento del decimo anno di età inizia la sua carriera di attrice, tanto che la si può vedere nella parte della piccola Sarah nel western televisivo “La pioniera” (1973), dove l'attenzione è puntata sull'emigrazione verso ovest di un gruppo di donne coraggiose, ed in celebri telefilm come “La donna bionica” o in “The Swiss Family Robinson”. Durante la frequenza presso la University of California di Los Angeles, la Hunt continua a comparire sullo schermo, soprattutto in singoli episodi (“The facts of life”, in cui interpreta una studentessa fumatrice di marijuana) o durante il “Saturday Night Live.”

Il suo grande successo parte da una sit-com di straordinario successo, “Mad About You”, interpretata dal 1992 al 1999 e che le garantisce un’incredibile quantità di riconoscimenti. Helen Hunt ottiene difatti la nomination agli Emmy Awards per ciascuno di questi sette anni, vincendo consecutivamente il premio negli ultimi quattro; negli stessi anni vince anche quattro Blockbuster Entertainment Awards consecutivi. Nel 1998, poi, diviene la terza attrice della storia (assieme a Liza Minnelli e Hellen Mirren) a vincere un Golden Globe, un Emmy ed un Academy Award nello stesso anno. Tale è il successo della sit-com che nel 1999 il cachet della Hunt per ogni singola punta si aggira attorno al milione di dollari.

La carriera di questa biondina dai modi pacati ed eleganti diviene progressivamente sempre più ricca di sfaccettature, con la Hunt abile a trasformarsi da donna in carriera aggressiva e calcolatrice a buffa e spassosa direttrice pubblicitaria in difficoltà con gli uomini. L’attrice raggiunge il suo più grande successo cinematografico nella strampalata storia d'amore di Qualcosa è cambiato, con un Jack Nicholson più burbero del solito, in cui interpreta la parte di una cameriera che trasformerà in meglio la vita del misantropo Nicholson, e che riscuote un tale successo di critica da farle vincere l'Oscar come Miglior Attrice dell'anno.

Nel nuovo millennio, dopo aver fatto coppia con Mel Gibson, Tom Hanks e Richard Gere, la Hunt si affianca a Scarlett Johansson in Le seduttrici e poi partecipa al progetto Bobby, che racconta le ultime ore del candidato Bob Kennedy. Nel 2008, a testimonianza della propria versatilità, l'attrice fa il suo esordio dietro alla macchina da presa, diventando regista, sceneggiatrice e protagonista di Quando tutto cambia.

Le vicende sentimentali di Helen Hunt sono decisamente turbolente: sposatasi con l’attore Hank Azaria, nel 1999, divorzia dopo appena undici mesi, per poi gettarsi fra le braccia di Kevin Spacey, anch’egli abbandonato dopo breve tempo. Nel 2001 inizia una relazione con Matthew Carnahan, con cui nel 2004 ha una figlia.
[Vincenzo Spina]



Curiosit�:

Sposata con Hank Azaria dal 1999 al 2000.




... dalla base dati di FILMFILM:

Attore

Film

(1977)  Rollercoaster il grande brivido

(1985)  Girls Just Want to Have Fun

(1985)  Un Poliziotto del futuro

(1987)  Fuga dal futuro: danger zone

(1988)  The Frog Prince

(1992)  Mr. sabato sera

(1992)  Vita di cristallo

(1992)  Weekend senza il morto

(1995)  Il Bacio della morte

Dr. Jo Harding

(1996)  Twister

(1997)  Qualcosa è Cambiato

Kelly Frears

(2000)  Cast Away

(2000)  Il Dottor T & le donne

Arlene McKinney

(2000)  Un Sogno per Domani

Darcy McGuire

(2000)  What Women Want

Betty Ann Fitzgerald

(2001)  La Maledizione dello Scorpione di Giada

(2002)  Pulse Pounders

Mrs. Erlynne

(2004)  Le Seduttrici

Samantha

(2006)  Bobby

April Epner

(2007)  Quando Tutto Cambia

Cheryl

(2012)  The Sessions - Gli Incontri

Mary-Claire King

(2013)  Annie Parker

Regista Cinematografico

Film

(2007)  Quando Tutto Cambia

Sceneggiatore

Film

(2007)  Quando Tutto Cambia