La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Scott Speedman

Scott Speedman

Scott Speedman

Scott Speedman



Scott Speedman

(Robert Scott Speedman)

Nato il 01/09/1975 a Londra, Regno Unito



Biografia:

“Combatto come una ragazzina”


L’attore canadese Robert Scott Speedman nasce a Londra il 1 settembre 1975, dai genitori di origine scozzese Mary Campbell, insegnante elementare, e Roy Speedman, commerciante. Trasferitosi a Toronto all’età di quattro anni, si dedica con impegno al nuoto, partecipando a numerosi campionati giovanili canadesi, entrando a far parte della Nazionale Juniores e piazzandosi nono ai Trias Olimpici del 1992. Pochi mesi dopo subisce un grave infortunio al collo, che lo obbliga ad abbandonare l’attività agonistica e che lo induce a dedicarsi ad una nuova passione, la recitazione.

Incoraggiato dagli amici, decide di apparire su “Speaker’s Corner”, un programma connesso ad un’emittente televisiva di Toronto, in cui si pagano due dollari per apparire per due minuti di fronte ad una telecamera: Speedman, in tale occasione, afferma di essere interessato ad un’audizione per il ruolo di Robin nel film Batman Forever, che proprio nello stesso periodo sta venendo girato a Toronto. La registrazione gli vale un’audizione, ma Speedman non viene scelto per interpretare quel ruolo (che viene dato a Chris O’Donnell); ciò nonostante, quella semplice apparizione gli garantisce sufficiente visibilità e notorietà per poter entrare nel mondo della televisione canadese.

Dopo il debutto nella serie canadese “Net Worth” (1995), Speedman decide di recarsi a New York per frequentare la Neighborhood Playhouse, ma ben presto la abbandona per tornare in Canada. La sua grande occasione giunge quando il suo agente gli propone un casting per la serie televisiva “Felicity”: Speedman viene scelto per il ruolo di Ben Covington, che interpreta fino al 2002 e grazie al quale ottiene una notevole popolarità, oltre a un paio di nomination per il “Teen Choice Award”.

Terminata la serie, giunge anche il successo sul grande schermo, dapprima nel poliziesco Dark Blue al fianco di Kurt Russell (nei panni di un inesperto detective del L.A.P.D.) e quindi nel thriller sovrannaturale , nel ruolo di Michael Corvin, performance che gli vale un Saturn Award nella categoria “Cinescape Face of the Future Award” e che viene poi bissata nel sequel del 2006. Nel 2008, poi, si ritrova accanto a Liv Tyler nell'horror The Strangers.

Durante la serie “Felicity”, Scott Speedman si lega all’attrice Keri Russell, da cui si separa nel 2001. Sebbene la vita sentimentale dell’attore non sia granché paparazzata, notevole clamore hanno suscitato alcune sue recenti foto che lo vedono intento a fumare marijuana dopo una giornata di lavorazione a Los Angeles.
[Vincenzo Spina]




... dalla base dati di FILMFILM:

Attore

Film

(2000)  Duets

Bobby Keough

(2003)  Indagini Sporche - Dark Blue

(2003)  La Mia vita senza me

Michael Corvin

(2003)  Underworld

agente Kyle Steele

(2005)  xXx 2 - The Next Level

Michael Corvin

(2006)  Underworld: Evolution

Carl Uffner

(2007)  Anamorph

James Hoyt

(2008)  The Strangers

Boogie

(2010)  Barney's Version

Mr. Davies

(2010)  The Moth Diaries

Jeremy

(2012)  La Memoria del Cuore