La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Geoffrey Rush

Geoffrey Rush

Geoffrey Rush

Geoffrey Rush

Geoffrey Rush

Geoffrey Rush



Geoffrey Rush

(Geoffrey Roy Rush)

Nato il 06/07/1951 a Toowoomba, Australia



Biografia:

“Ecco cosa accade quando ti trovi sul lato sbagliato dei quarant’anni: ti ritrovi a lavorare con ragazzi che potrebbero essere tuoi figli e pensi che ormai non fai più parte del gruppo”


L’attore australiano Geoffrey Rush nasce a Toowoomba il 6 luglio 1951 da una famiglia di estrazione sociale decisamente modesta, composta da un contabile ed una commessa, che però divorziano dopo appena cinque anni. Laureatosi in lettere inglesi all’Università del Queensland, si appassiona alla recitazione solo nella tarda adolescenza, decidendo quindi di trasferirsi a Parigi per frequentare la famosa scuola di mimo di Jacques Lecoq, prima di tornare nella madrepatria, dove affitta una stanza assieme al suo collega Mel Gibson, con il quale si trova a recitare nello spettacolo Aspettando Godot (1979), ispirato all’opera di Samuel Beckett. Il periodo, per i due ragazzi, non è affatto facile, tanto che per penuria economica non possono permettersi nemmeno un letto in cui riposare, trovandosi costretti a dormire sul pavimento.

Fino al 1996, Geoffrey Rush si alterna fra cinema e teatro, offrendo al proprio pubblico una serie di magistrali interpretazioni di opere di Shakespeare e Worthing, ma di colpo viene letteralmente travolto da un’ondata di consensi per la magistrale performance del tenero e stravagante pianista David Helfgott in Shine, che gli vale persino l’Oscar come Miglior Attore. Da quel momento la sua carriera procede a ritmi vertiginosi, anche grazie ad un trittico di film in costume, l’ultimo dei quali (Shakespeare in Love) gli vale anche una nomination come Miglior Attore Non Protagonista, candidatura subito bissata due anni dopo per la sublime interpretazione del Marchese De Sade nella pellicola Quills – La penna dello scandalo (nel film, come moglie del marchese recita Jane Menelaus, la vera moglie di Rush, a cui l’attore è da sempre legato).

Il trittico di film dei Pirati dei Carabi, assieme a Johnny Depp e Orlando Bloom, altro non fa che consolidarne la fama anche tra i più giovani, fino al punto di essere invitato a fornire la propria voce per le due più recenti e visitate attrazioni dei grandi parchi di divertimento di Disneyland e Magic Kingdom. Nel 2005, poi, da straordinario interprete e caratterista quale è, Geoffrey Rush decide di calarsi nel ruolo di Peter Sellers nel film per la TV Tu Chiamai Peter, guadagnandosi un meritato Emmy Award come Miglior Attore.

Per la sua madrepatria, Geoffrey Rush è una sorta di mito: egli non è infatti solo il primo australiano a vincere un Oscar, ma è anche l’unico attore australiano ad averlo vinto interpretando un “aussie”. In realtà, la fama di Rush esula dal settore cinematografico per estendersi a tutto campo, dall’essere nominato Maestro di Cerimonie presso l’Australian Film Institute al fungere ormai da figura chiave nella campagna per la preservazione del patrocinio architettonico australiano contro l’assalto della cementificazione selvaggia.
[Vincenzo Spina]



Curiosit�:

Sposato con Jane Menelaus dal 1988 (2 figli).




... dalla base dati di FILMFILM:

Attore

Film

(1996)  Children of the Revolution

David

(1996)  Shine

(1998)  A Little Bit of Soul

Sir Francis Walsingham

(1998)  Elizabeth

(1998)  Shakespeare in Love

Stephen H. Price

(1999)  Il Mistero della Casa sulla Collina

Casanova Frankenstein

(1999)  Mystery Men

(2000)  Quills - La penna dello scandalo

Harold 'Harry' Pendel

(2001)  Il Sarto di Panama

John Knox

(2001)  Lantana

Harry Plummer

(2002)  Due Amiche Esplosive

Leon Trotsky

(2002)  Frida

(2003)  Ned Kelly

Barbossa

(2003)  Pirati dei Caraibi - La Maledizione della Prima Luna

Donovan Donaly

(2003)  Prima Ti Sposo, Poi Ti Rovino

(2003)  Swimming Upstream

Peter Sellers

(2004)  Tu Chiamami Peter

Ephraim

(2005)  Munich

Casper

(2006)  Paradiso + Inferno

capitano Barbossa

(2006)  Pirati dei Caraibi - La Maledizione del Forziere Fantasma

Sir Francis Walsingham

(2007)  Elizabeth Golden Age

capitan Barbossa

(2007)  Pirati dei Caraibi - Ai Confini del Mondo

L'angelo/il barbone

(2008)  $ 9.99

Lionel Logue

(2010)  Il Discorso del Re

Barbossa

(2011)  Pirati dei Caraibi - Oltre i Confini del Mare

Basil Hunter

(2011)  The Eye of the Storm

Virgil Oldman

(2013)  La Miglior Offerta

Hans

(2013)  Storia di una Ladra di Libri

Ra

(2016)  Gods of Egypt