La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Joe Pesci

Joe Pesci



Joe Pesci

(Joseph Pesce)

Nato il 09/02/1943 a Newark, New Jersey, U.S.A.



Biografia:

“Non saluteresti mai De Niro con un ciao, no? Devi portarmi rispetto, chiaro?”


L’attore statunitense di origini italiane Joe Pesci (nome completo Joseph Francesco DeLores Eliot Pesci) nasce a Newark il 9 febbraio 1943, da padre barista e madre barbiere. Già noto nell’ambiente dello spettacolo per aver recitato da bambino nel varietà televisivo “Startime Kids”, decide inizialmente di seguire le orme della madre lavorando come barbiere. Nel frattempo, essendo un apprezzato musicista, realizza un album intitolato Little Joe Sure Can Sing con lo pseudonimo Joseph Richie, accompagnato dal suo migliore amico e futuro attore Frank Vincent.

La sua carriera cinematografica inizia nel 1980, quando Robert De Niro gli telefona per proporgli il ruolo di Joey (il fratello del pugile Jack La Motta) in Toro Scatenato e Joe Pesci per tutta risposta, pensando ad uno scherzo, gli sbatte il telefono in faccia. Durante questo film il loro rapporto si stringe a tal punto che i due attori si ritrovano assieme anche in C’era una volta in America (1983) e Casinò (1995), e nel Saturday Night Live viene coniato un famoso sketch chiamato The Joe Pesci Show, basato proprio sull'imitazione dell'attore e del suo amico De Niro (i due fanno poi un'apparizione nello show in occasione di una puntata speciale).

Ad impressionare maggiormente critica e pubblico, però, è l'interpretazione in Quei bravi ragazzi, dove Pesci veste i panni di Tommy, un mafioso con eccessi d'ira e violenza, che gli vale il Premio Oscar come Migliore Attore Non Protagonista. Essendo uno dei migliori caratteristi del cinema americano, Pesci cerca comunque di non farsi ingabbiare in un unico ruolo e riesce a raggiungere il successo popolare grazie a due ruoli semicaricaturali: il contabile della mafia Leo Getz nei vari Arma Letale e il ladro sfortunato e pasticcione di Mamma, ho perso l'aereo e sequel.

Nel 1999, Pesci lascia la carriera d'attore per intraprendere quella di musicista, ma nel 2006 annuncia il ritorno per un cameo nel film dell'amico De Niro The Good Shepherd.
Sebbene sia una persona piuttosto affabile (risponde personalmente alle lettere inviategli dai fans), Joe Pesci è uomo dal carattere complicato, come confermato dai suoi tre matrimoni seguiti entro breve tempo dalle separazioni.
Vittima dei suoi proverbiali scatti d’ira è ad esempio Robbie Williams che, nell’aprile 2007, avendo invitato degli amici per una festa ed avendo le auto di questi ultimi bloccato il passaggio del viale della villa di Pesci, ha visto avvicinarsi l’attore con in mano una mazza da golf e l’aria minacciosa di chi ha la seria intenzione di sfondare tutto.
[Vincenzo Spina]



Curiosit�:

Sposato con Claudia Haro dal 1988 al 1992 (1 figlio).




... dalla base dati di FILMFILM:

Attore

Film

(1961)  Balliamo insieme il twist

Joey La Motta

(1980)  Toro Scatenato

(1982)  I'm Dancing as Fast as I Can

(1983)  Soldi facili

Frankie Minaldi

(1984)  C'era una Volta in America

(1986)  Eureka

(1987)  Un Uomo sotto tiro

Leo Getz

(1989)  Arma Letale 2

(1990)  Il Matrimonio di Betsy

(1990)  Mamma, ho perso l'aereo

Tommy DeVito

(1990)  Quei Bravi Ragazzi

(1991)  Il Padrone di casa

Leo Getz

(1992)  Arma Letale 3

(1992)  Mamma, Ho Riperso l'Aereo - Mi Sono Smarrito a New York

Vincent Gambini

(1992)  Mio Cugino Vincenzo

(1992)  Occhio indiscreto

(1993)  Bronx

(1994)  110 e lode

(1994)  Jimmy Hollywood

Nicky Santoro

(1995)  Casinò

(1997)  Otto teste e una valigia

Leo Getz

(1998)  Arma Letale 4

Joseph Palmi

(2006)  The Good Shepherd - L'Ombra del Potere