La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Ron Perlman

Ron Perlman

Ron Perlman



Ron Perlman

(Ronald Francis Perlman)

Nato il 13/04/1950 a New York, New York, U.S.A.



Biografia:

“Non dirigerei mai me stesso, perché non mi piace come lavoro. Anzi, penso che se fossi il mio regista, mi prenderei a pugni in faccia da solo”


L’attore e doppiatore statunitense Ronald Francis Perlman nasce a Manhattan il 13 aprile 1950, figlio di un'impiegata e di un musicista jazz della Artie Shaw's Band. Dopo aver studiato alla George Washington High School, frequenta la University of Minnesota conseguendo il Master in Belle Arti e frequentando come attore lo Young Storytellers Program. Comincia la sua carriera di attore negli anni Settanta, dove lavora intensamente sui palcoscenici di New York e della East Coast, ottenendo un gran successo anche grazie alle sue doti camaleontiche ed al suo volto così singolare, che gli permettono di camuffare il proprio aspetto specializzandosi in personaggi deformi.

Il primo a notarne bravura e professionalità è il suo grande amico e regista francese Jean-Jacques Arnaud. che lo inserisce nel cast della Guerra del Fuoco, a cui segue l’interpretazione del monaco deforme Salvatore nel Nome della Rosa, tratto dal romanzo di Umberto Eco. La svolta arriva però con l'interpretazione del ruolo di Vincent nella serie televisiva “La bella e la bestia” (accanto a Linda Hamilton, la sua migliore amica) grazie alla quale vince un vero e proprio fiume di premi e riconoscimenti, tra cui un Golden Apple Award come Migliore Scoperta Maschile dell'Anno (1988), un Golden Globe come Miglior Attore in una serie drammatica (1989) e due Best Actor Awards (1988-1989). Fioccano anche le nominations agli Emmy come Miglior Attore in una serie drammatica (1988-1989) e al Saturn Award come Migliore Interpretazione Drammatica (1989). Ron Perlman, in quegli anni, ottiene un grande successo anche nella vita sentimentale, sposando la bella stilista Opal Stone, che gli regalerà due figli.

Negli anni Novanta, lo ritroviamo sul set del film francese La città perduta, unico americano in tutto il cast nel ruolo del gigante One (racconta l’attore di aver pronunciato le battute in lingua francese imparandole a memoria, pur senza conoscere la lingua), ma soprattutto nella grottesca commedia dark Una cena quasi perfetta, nel ruolo di un famoso predicatore televisivo che, invitato da un gruppo di cinque amici per una cena a base di veleno, riesce comunque a sopravvivere e a farli fuori tutti quanti.

A questo punto della carriera, Perlman può vantarsi di aver recitato accanto a grandi colleghi (Marlon Brando, Sean Connery, Sigourney Weaver) e sotto la direzioni di grandi registi (Annaud, Frankenheimer, Del Toro). Proprio Guillermo del Toro gli affida nel 2004 la sua prima parte da protagonista nel film Hellboy, eroe dei fumetti creato da Mike Mignola, ossia un demone evocato da Rasputin e dai nazisti nella seconda guerra mondiale per vincere il conflitto, ma che poi finirà per lavorare per un'agenzia governativa americana per combattere il male nel mondo. Ron Perlman, che interpreta il ruolo di supereroe a 53 anni suonati, diviene l’attore più vecchio ad interpretare un eroe dei fumetti sul grande schermo: inizialmente, in effetti, il regista pensa a Vin Diesel come protagonista della pellicola, ma tale è la fisicità prorompente che Perlman, grazie alla sua stazza gigantesca, riesce ad attribuire al personaggio, che l’attore viene immediatamente riconfermato per il sequel (2008). Lo stesso Del Toro chiarisce poi con schiettezza che a Perlman spetterà sicuramente un ruolo anche nel film The Hobbit, legato al romanzo di Tolkien.

Doppiatore e attore cinematografico, Perlman è soprattutto uno straordinario caratterista in grado di regalare intense interpretazioni da mezzo-umano o mezzo-bestia, con personaggi al limite estremo della fisicità umana, molto simili a quegli eroi di videogiochi e cartoni animati che lo stesso Perlman ama doppiare.
[Vincenzo Spina]



Curiosit�:

Sposato con Opal Stone dal 1981 (2 figli).




... dalla base dati di FILMFILM:

Attore

Film

(1981)  La Guerra del fuoco

commissario prigione (ep. 4.3)

(1984)  Miami Vice (TV)

(1992)  I Sonnambuli

(1993)  Cronos

(1993)  Le Avventure di Huck Finn

(1993)  Quando il ramo si spezza

(1995)  Fluke

(1995)  La Città dei bambini perduti

(1995)  Sensation

(1995)  Una Cena Quasi Perfetta

Johner

(1997)  Alien: La Clonazione

(1998)  I Woke Up Early the Day I Died

Marshal Nalhober

(1999)  Happy Texas

se stesso al party

(2000)  Bread and Roses

(2000)  Price of Glory

(2001)  Il Nemico alle Porte

Reinhardt

(2002)  Blade II

vicer? remano

(2002)  Star Trek X: La Nemesi

Hellboy

(2004)  Hellboy

Norick

(2007)  In the Name of the King

Hellboy

(2008)  Hellboy - The Golden Army

Clarence 'Clay' Morrow

(2008)  Sons of Anarchy

Corin

(2011)  Conan il Barbaro

Nino

(2011)  Drive

Felson

(2011)  L'Ultimo dei Templari

Hannibal Chau

(2013)  Pacific Rim