La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Gary Oldman

Gary Oldman

Gary Oldman

Gary Oldman

Gary Oldman

Gary Oldman

Gary Oldman

Gary Oldman

Gary Oldman

Gary Oldman



Gary Oldman

(Leonard Gary Oldman)

Nato il 21/03/1958 a Londra, Regno Unito



Biografia:

“La mia passione e la mia energia vengono spesso confuse per rabbia”


L’attore, sceneggiatore e produttore cinematografico britannico Gary Leonard Oldman nasce a Londra il 21 marzo 1958. Abbandonato a sette anni dal padre, marinaio alcolista, cresce con la madre e due sorelle maggiori. Dopo aver imparato da autodidatta a suonare il pianoforte e ad impostare la propria voce per il canto, si appassiona alla recitazione e diviene membro del Greenwich Young People's Theatre, dedicando al teatro e alla lettura tutto il proprio tempo libero.

Ricevuto un diploma d’arte drammatica nel 1979, viene però respinto dalla Royal Academy of Dramatic Art di Londra, allontanato con la frase “sarebbe meglio che trovasse qualcos’altro da fare per vivere”, motivazione che Oldman si lega al dito. Negli otto anni successivi, l’attore si dedica con sfrenata passione al teatro, ottenendo svariati riconoscimenti, e nel 1986 debutta al cinema con Sid e Nancy, film biografico sull'ex leader del gruppo punk dei Sex Pistols, in occasione del quale è costretto a perdere peso in modo così consistente da venire ricoverato in ospedale al termine delle riprese: la sua magistrale interpretazione è classificata dal magazine Premiere al numero 62 tra le 100 Migliori Interpretazioni di tutti i tempi.

Assai abile nel trasformare il proprio aspetto, Oldman dà vita sullo schermo ad una vasta serie di personaggi, molti dei quali particolarmente cattivi: basti pensare all’hooligan violento in The firm, al Lee Harvey Oswald in JFK – Un caso ancora aperto, al Conte Dracula nel Dracula di Stoker ed al poliziotto corrotto e tossicomane Norman Stansfield in Leon. In particolare, la performance in Dracula è riconosciuta come un caposaldo del genere, ed ottiene il prestigioso premio di Miglior Attore e di Miglior Performance dell’anno da parte dell’Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films, mentre quella in Leon è classificata al 43° posto fra le migliori interpretazioni di villains secondo la Online Film Critics Society.

Forse, però, il talento più apprezzato di Oldman è la capacità di adattare il proprio accento linguistico al ruolo interpretato: oltre al suddetto Conte della Transilvania, spiccano in tal senso il compositore tedesco Beethoven ed il terrorista russo Ivan Korshunov.

I successi sul lavoro non vanno però di pari passo con la vita privata. Dedito all'abuso di alcolici (vizio ereditato dal padre), vede naufragare a causa di ciò due matrimoni (con le attrici Lesley Manville e Uma Thurman) e svariate relazioni sentimentali (Isabella Rossellini, Ailsa Marshall). A complicare ancor più la situazione, viene arrestato a Los Angeles nel 1991 per guida in stato di ebbrezza (ottiene il rilascio solo dietro pagamento di una forte cauzione) e nel 1995 decide di sottoporsi ad una cura disintossicante, affermando poi che “abbandonare il vizio dell’alcool è stata la più intollerabile delle fatiche”. Due anni dopo, sposa la fotografa e modella Donya Fiorentino, che gli regala due figli.
Nel 2001 lavora sotto la regia di Ridley Scott in Hannibal, dove interpreta il ruolo di un uomo sfigurato, vittima del famoso Dott. Lecter, recitando per la seconda volta assieme a Anthony Hopkins e sottoponendosi ogni giorno a sei ore ininterrotte di trucco. Nel 2005 interpreta in modo eccellente il ruolo del commissario Gordon in Batman Begins, ruolo che ricopre anche in The Dark Night.

Col passare degli anni, Oldman viene ad essere apprezzato particolarmente per l’interpretazione del ruolo del “villain”, del cattivo di turno. Impressionante in tal senso il numero di tributi attribuitigli dai fans tramite Youtube, e simbolico il Celebrity Deathmatch mandato in onda da MTV tra lo stesso Oldman e Christopher Wlaken per determinare chi sia il più grande villain della storia del cinema. Gary Oldman scherza anche sulle proprie debolezze in un famoso episodio di Friends, in cui interpreta il grande attore Richard Crosby, che si presenta sul set ubriaco e spiega a Joey che un grande attore deve saper sputare dinanzi a sé: questa celeberrima “spitting scene”, diventata un cult fra gli appassionati, gli garantisce persino una nomination agli Emmy.
[Vincenzo Spina]



Curiosit�:

Sposato con Lesley Manville dal 1987 al 1990 (1 figlio).
Sposato con Uma Thurman dal 1990 al 1992.
Sposato con Donya Fiorentino dal 1997 al 2001 (2 figli).




... dalla base dati di FILMFILM:

Attore

Film

(1986)  Sid e Nancy

(1987)  Prick Up - L'importanza di essere Joe

(1988)  Il Più grande bene del mondo

Ben Chase

(1988)  Legge Criminale

(1988)  Mille pezzi di un delirio

(1989)  Chattahoochee

Rosencrantz

(1990)  Rosencrantz e Guilderstern Sono Morti

(1990)  Stato di grazia

(1991)  JFK - Un Caso Ancora Aperto

Dracula

(1992)  Dracula di Bram Stroker

(1993)  Triplo gioco

Drexl Spivey

(1993)  Una Vita al Massimo

(1994)  Amata immortale

Stansfield

(1994)  Lèon

Milton Glenn

(1995)  L'Isola dell'Ingiustizia - Alcatraz

(1995)  La Lettera scarlatta

(1996)  Basquiat

Ivan Korshunov

(1997)  Air Force One

Jean-Baptiste Emanuel Zorg

(1997)  Il Quinto Elemento

(1998)  La Spada magica - alla ricerca di Camelot

(1998)  Lost in Space - Perduti nello spazio

(2000)  The Contender

Mason Verger

(2001)  Hannibal

(2001)  Nobody's Baby

(2002)  Interstate 60

Charlie Strom

(2003)  Sin

Sirius Black

(2004)  Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

tenente James Gordon

(2005)  Batman Begins

Sirius Black

(2005)  Harry Potter e il Calice di Fuoco

Rabbi Sendak

(2008)  Il Mai Nato

tenente James Gordon

(2008)  The Dark Knight - Il Cavaliere Oscuro

Bob Cratchit / Marley

(2009)  A Christmas Carol

Carnagie

(2010)  Codice Genesi

padre Solomon

(2011)  Cappuccetto Rosso Sangue

Sirius Black

(2011)  Harry Potter e i Doni della Morte - Parte II

George Smiley

(2011)  La Talpa

ispettore Jim Gordon

(2012)  Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno

Floyd Banner

(2012)  Lawless

Nicholas Wyatt

(2013)  Il Potere dei Soldi

Dreyfus

(2014)  Apes Revolution - Il Pianeta delle Scimmie

Dr. Dennett Norton

(2014)  RoboCop

generale Mikhail Nesterov

(2015)  Child 44 - Il Bambino Numero 44

Quaker Wells

(2016)  Criminal

Regista Cinematografico

Film

(1997)  Niente per bocca