La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Chuck Norris



Chuck Norris

(Carlos Ray Norris)

Nato il 10/03/1940 a Ryan, Oklahoma, U.S.A.



Biografia:

“Usa le possenti armi date da Dio, non quelle forgiate dagli uomini, per abbattere le fortezze del diavolo”


L’attore ed artista marziale statunitense Carlos Ray Norris (nome d’arte Chuck Norris) nasce a Ryan, in Oklahoma, il 10 marzo 1940, da madre casalinga e padre camionista. Le sue discendenze sono per metà irlandesi e per metà provenienti da nativi americani cherokee. Trascorre un’infanzia infelice, tra il divorzio dei genitori, l’alcolismo del padre e le prese in giro dei coetanei, che lo sfottono per la sua corporatura fragile, per la sua timidezza e per il mix di etnie che lo contraddistingue; da questo momento, insorge in Norris l’irrefrenabile desiderio di trovare i mezzi per difendersi da simili angherie.

Finite le superiori e sposata la sua fidanzata (da cui poi divorzia nel 1998), Norris entra nel 1959 nella United States Air Force e viene immediatamente trasferito in Corea del Sud, dove acquisisce il suo soprannome “Chuck” ed inizia l’addestramento per l’arte marziale Tangsudo, arrivando fino alla cintura nera. Tornato negli Stati Uniti e congedato nel 1962, decide di aprire una catena di scuole di karate e taekwondo, frequentate anche dal figlio di Steve McQueen, oltre ad un’Associazione denominata KickStart, fondata allo scopo di migliorare la vita dei ragazzi problematici attraverso lo studio delle arti marziali.
Dopo un inizio contraddistinto solo da sconfitte, nel 1968 Norris vince il titolo di campione mondiale dei pesi medi di karate e quello di taekwondo, conservando il primo per sette anni consecutivi ed il secondo per un biennio. Nel 1969, in particolare, vince la tripla corona di karate per il maggior numero di tornei vinti nell'anno e il premio di combattente dell'anno dalla prestigiosa rivista di taekwondo “Black Belt Magazine”.

Sempre nel 1969, Chuck Norris debutta quasi per scherzo nel film di Dean Martin The Wrecking Crew. La sua carriera cinematografica sembra solo una parentesi ma, in una dimostrazione di arti marziali a Long Beach, incontra il suo mito Bruce Lee, accettando come un onore la possibilità di recitare assieme a lui nel film conosciuto in Italia con il titolo L’urlo di Chen terrorizza anche l’Occidente. Da questo momento, incoraggiato anche dallo stesso Steve McQueen, prende lezioni di recitazione alla MGM, ritirandosi dall’agonismo con un record di 110 vittorie e 13 sconfitte fra karate e taekwondo.
Circa una trentina sono i film interpretati dall’attore (tra cui spicca Missing in action, dedicato dall’attore al fratello Weiland, ucciso in Vietnam), ma nel 2006 Norris si preoccupa di smentire una delle notizie circolate da tempo, ossia che non gli sia mai stato offerto il ruolo del Sensei del dojo Kobra Kai nel film Karate Kid – Per vincere domani.

Nel 1993 inizia la sua serie televisiva “Walker Texas Ranger”, che lo vede impegnato nel ruolo del ranger Cordell Walker, uno dei coraggiosi tutori della legge a Dallas, e che viene mandata in onda per otto anni consecutivi sulla CBS. Non particolarmente dotato a livello recitativo (lo stesso Steve McQueen in un’intervista afferma “se Chuck Norris può recitare, allora chiunque può fare qualsiasi cosa desideri”), la sua carriera manifesta un crollo lento ma progressivo.
Negli ultimi anni Norris, progressivamente eclissatosi dal grande schermo se non per piccoli cameo (come nel caso dell’arbitro nel film Dodgeball), viene però indirettamente coinvolto da un fenomeno di massa sorto su Internet e noto con il nome inglese di Chuck Norris Facts: vengono cioè continuamente diffuse a scopo goliardico notizie inventate ed inverosimili sull’attore, che spesso hanno a che fare con la forza, la virilità e l’abilità nelle arti marziali di Norris. Nel 2006, il Time intervista lo stesso Chuck Norris, definendolo un “online cult hero”, e gli chiede di scegliere la sua frase preferita fra tutte quelle che lo riguardano: la scelta dell’attore ricade su “si è tentato di scolpire il profilo di Chuck Norris sul Monte Rushmore, ma il granito non era abbastanza duro per rappresentare la sua barba”.
[Vincenzo Spina]



Curiosit�:

Sposato con Diane Holechek dal 1958 al 1989 (2 figli).
Sposato con Gena O Kelley' dal 1998 (2 figli).




... dalla base dati di FILMFILM:

Attore

Film

(1972)  L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente

(1974)  Massacro a San Francisco

(1981)  Triade chiama canale 6

(1982)  Terrore in città

(1983)  Una Magnum per McQuade

(1984)  Rombo di tuono

(1985)  Il Codice del silenzio

(1986)  Delta Force

(1986)  Il Tempio di fuoco

(1990)  Delta Force 2, Colombia connection: il massacro

(1993)  Bruce Lee: la maledizione del drago

(1995)  Il Cane e il poliziotto

se stesso

(2004)  Palle al Balzo - Dodgeball

Booker

(2012)  I Mercenari 2