La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

James McAvoy



James McAvoy

(James Andrew McAvoy)

Nato il 01/01/1979 a Glasgow, Regno Unito



Biografia:

“Com’è stato baciare Angelina Jolie sul set? Ero goffo, imbarazzato e sudato come un maiale. Non credo che Brad Pitt si sia sentito minacciato nemmeno per un momento”
L’attore scozzese James McAvoy nasce a Glasgow il 21 aprile 1979, ma nel 1989 si trasferisce a Londra a casa della nonna, in seguito al divorzio dei propri genitori. L’adolescenza risulta decisamente problematica, con il ragazzo particolarmente confuso circa il proprio futuro: dapprima sembra voler diventare missionario (condizionato in tal senso dall’educazione impartitagli dalla St. Thomas Aquinas), quindi sceglie di arruolarsi nella Marina Britannica ed infine si laurea presso la Royal Scottish Academy of Music and Drama, mantenendosi agli studi lavorando come panettiere. Alla fine di questo percorso travagliato, la luce è rappresentata dal fascino della recitazione, che lo attrae col debutto nella pellicola cinematografica The Near Room (1995). Appassionatissimo di romanzi fantasy e di fantascienza, partecipa con grande entusiasmo alla miniserie “I Figli di Dune”(2003), connessa ai romanzi di Frank Herbert, in cui interpreta Leto Atreides II. Il primo ruolo che gli permette di ottenere un'ampia visibilità è però quello del fauno Tumnus nelle Cronache di Narnia. Nell'anno successivo, il 2006, arrivano le prime conferme riguardanti il suo talento: vince un BAFTA come rivelazione dell'anno e viene nominato per la sua interpretazione in L’ultimo Re di Scozia, affiancando Forest Whitaker. L’annata del 2007 lo consacra definitivamente come uno dei più promettenti attori della sua generazione, grazie al ruolo di Robbie Turner nel film Espiazione, tratto dall'omonimo romanzo di Ian McEwan, interpretazione che gli vale la sua prima candidatura ai Golden Globes 2008 come Miglior Attore in Film Drammatico. In seguito (forse anche grazie alle riviste People e GQ, che lo inseriscono nella classifica degli uomini più sexy del mondo) viene scelto per affiancare Angelina Jolie in Wanted (basato sull’omonima miniserie dei fumetti) facendosi trasformare dalla sexy e spietata collega in un ardito giustiziere.

Il ruolo del giovane Charles Xavier nel reboot degli X-Men, lo lancia ufficialmente nel mondo del "franchise", la nuova frontiera dell'uber-celebrità.

McAvoy, sfegatato tifoso della squadra di calcio del Celtic, si sposa con l'attrice scozzese Emma Neilson, dalla quale però divorzia per contrarre nuovo matrimonio con l’attrice Anne Marie Duff, conosciuta sul set della serie televisiva “Shameless”. La carriera artistica non è prerogativa esclusiva dell’attore: la sorella Joy McAvoy, difatti, è la cantante della band femminile scozzese Streetside. [Vincenzo Spina]



Curiosit�:

Sposato con Anne-Marie Duff dal 2006.




... dalla base dati di FILMFILM:

Attore

Film

(2001)  The Pool - Inizia l'incubo

(2003)  Bright Young Things

Carl Colt

(2004)  Wimbledon

Mr. Tumnus

(2005)  Le Cronache di Narnia: il Leone, la Strega e l'Armadio

Nicholas Garrigan

(2006)  L'ultimo Re di Scozia

Tom Lefroy

(2007)  Becoming Jane - Ritratto di una Donna Contro

Robbie Turner

(2007)  Espiazione

Wesley

(2008)  Wanted - Scegli il Tuo Destino

Valentin Bulgakov

(2009)  The Last Station

Frederick Aiken

(2010)  The Conspirator

Professor Charles Xavier

(2011)  X-Men - L'Inizio

Simon

(2013)  In Trance

Charles Xavier

(2014)  X-Men - Giorni di un Futuro Passato

Professor Charles Xavier

(2016)  X-Men: Apocalisse