La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Javier Bardem



..............................

..............................
ARTICOLI

19/09/2010
Javier lospagnolo brasileiro di Mangia Prega Ama
10/10/2007
Penelope Cruz e Javier Bardem innamorati

Javier Bardem

(Javier Ángel Encinas Bardem)

Nato il 01/03/1969 a Las Palmas de Gran Canaria, Gran Canaria, Isole Canarie, Spagna



Biografia:

“Il mio sogno come attore, quando sarò vecchio, sarebbe rinchiudere tutti i personaggi da me interpretati in una stanza, e notare che sono tutti talmente diversi fra loro da non riuscire a comunicare l’uno con l’altro”


L’attore spagnolo Javier Angel Encinas Bardem nasce a Las Palmas de Gran Canaria il 1 marzo 1969, da una famiglia di mastodontica esperienza cinematografica: suo nonno è infatti l'attore Rafael Bardem, suo zio è il regista Juan Antonio Bardem, sua madre è la nota attrice spagnola Pilar Bardem ed anche i fratelli Carlos e Monica sono impegnati nel campo della recitazione.
Ultimogenito e più giovane membro di questa nota famiglia di attori, muove i suoi primi passi respirando l'aria del cinema iberico, seguendo la madre nelle sue numerose apparizioni filmiche e televisive.
Trasferitosi con lei a Madrid, fa il suo debutto a soli quattro anni nella serie televisiva “El Pícaro” (1974) ed esordisce cinematograficamente, ormai adulto, ne Il poderoso influjo de la luna (1980).

Ragazzo decisamente atletico, si dedica con dedizione al rugby, entrando a far parte della nazionale spagnola, coltivando anche la propria cultura studiando belle arti alla Escuela de Artes y Officios: Bardem sogna infatti di diventare un famoso pittore, ma nel frattempo è costretto a lavorare come stripper per pagarsi gli studi. Ad invogliarlo ad abbandonare la scuola arrivano i registi Bigas Luna e Pedro Almodovar i quali, ammaliati dalla sua prepotente virilità, lo impongono in pellicole erotiche quali Prosciutto, prosciutto e Carne Tremula, nella prima delle quali conosce Penelope Cruz.

Man mano che la sua filmografia prosegue, Bardem raccoglie consensi e premi: non solo i due Goya vinti come Miglior Attore Non Protagonista per Días contados e come Miglior Attore Protagonista per Boca a boca, ma anche e soprattutto la sfilza di riconoscimenti per il toccante Prima che sia notte, che gli regala una Coppa Volpi al Festival di Venezia come Miglior Attore, una candidatura ai Golden Globe e persino una nomination agli Oscar, che rende Bardem il primo interprete spagnolo a essere nominato dall'Academy in quella categoria.

Anche Hollywood e John Malkovich si accorgono di lui, ma è sempre nella madrepatria che raccoglie gli onori maggiori, grazie al film Mare Dentro, in cui il sex symbol spagnolo affronta il delicato tema dell'eutanasia, trasformandosi in Ramon, giovane uomo che per un tuffo in mare mal calcolato è costretto a stare per ventotto lunghissimi anni in un letto come tetraplegico. La sua sublime interpretazione è meritevole di una nuova Coppa Volpi, di un nuovo Goya, di un'altra candidatura al Golden Globe e di un European Film Award come miglior attore dell'anno. Divenuto persino membro della giuria del Festival di Cannes nel 2005, viene diretto negli ultimi anni da registi di assoluto valore come Kusturica, Allen ed i fratelli Coen, ottenendo grandissimi soddisfazioni, tra cui spicca l’Oscar come Miglior Attore Non protagonista nel 2008 nel film Non è un paese per vecchi (primo spagnolo a conquistarlo nella bacheca del premio).
A suo dire, però, la maggior soddisfazione è il felice protrarsi della storia d’amore con la splendida Penelope Cruz, spumeggiante stella spagnola di Hollywood; una coppia decisamente ben assortita, considerando che Javier Bardem viene inserito nel 2007 dalla rivista People al nono posto tra gli attori viventi più sexy. [Vincenzo Spina]



Curiosit�:

Sposato da 2010 con Penelope Cruz con la quale ha un figlio.


Premi:


Oscar 2008 - Non è un Paese per Vecchi   miglior attore n.p.




... dalla base dati di FILMFILM:

Attore

Film

(1990)  Le Età di Lulù

(1992)  L'Amante bilingue

(1992)  Prosciutto prosciutto

(1993)  Uova d'oro

(1994)  Días contados

(1994)  El Detective y la muerte

(1995)  Boca a boca

(1996)  Éxtasis

David

(1997)  Carne tremula

Romeo Dolorosa

(1997)  Perdita Durango

(1999)  Los Lobos de Washington

(1999)  Segunda Piel - Seconda Pelle

(1999)  Tra le gambe

(2000)  Prima che Sia Notte

Det. Lt. Agust?n Rejas

(2002)  Danza di Sangue

Santa

(2002)  I Lunedì al Sole

Ram?n Sampedro

(2004)  Mare Dentro

fratello Lorenzo

(2006)  L'Ultimo Inquisitore

Florentino Ariza

(2007)  L'Amore ai Tempi del Colera

Anton Chigurh

(2007)  Non è un Paese per Vecchi

Jos? Antonio

(2008)  Vicky Cristina Barcelona

(2010)  Biutiful

Felipe

(2010)  Mangia Prega Ama

Raoul Silva

(2012)  007 Skyfall

Reiner

(2013)  The Counselor - Il Procuratore

padre Quintana

(2013)  To the Wonder

Stanley

(2015)  The Gunman