La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Cuba Gooding Jr.

Cuba Gooding Jr.

Cuba Gooding Jr.

Cuba Gooding Jr.



Cuba Gooding Jr.

(Cuba M. Gooding Jr.)

Nato il 02/01/1968 a The Bronx, New York, U.S.A.



Biografia:

“Ho chiesto al mio agente se fosse possibile ottenere qualche grande ruolo, e lui mi ha risposto che se li prende tutti Will Smith”


L’attore statunitense Cuba Gooding Jr. nasce a New York, nel Bronx, il 2 gennaio 1968, da una famiglia dalle rinomate doti canore: suo padre è infatti il vocalist del gruppo soul The Main Ingredient, mentre sua madre canta nel coro dei The Sweethearts. Grazie al successo ottenuto con il singolo “Everybody plays the foo”l, il padre si trasferisce con la famiglia da New York a Los Angeles, ma due anni dopo la abbandona; ciò nonostante, Cuba Gooding Jr. mantiene fin da bambino una visione ottimistica e scanzonata della vita, che caratterizzerà per sempre la propria personalità.
Da adolescente, frequenta quattro diverse scuole superiori, venendo eletto capoclasse in ciascuna di esse e dedicandosi con passione alle arti marziali giapponesi; a sedici anni, nel 1994, si innamora perdutamente di Sara Kapfer, con la quale vive ancor oggi e dalla quale riceve tre figli.

Cuba Gooding Jr. debutta professionalmente nel 1984 come ballerino di breakdance nello spettacolo inaugurale delle Olimpiadi di Los Angeles. Durante lo stesso periodo viene notato da un agente teatrale durante una recita scolastica, e da quel momento inizia a lavorare stabilmente come comparsa in video pubblicitari e videoclip musicali, fino a comparire in alcune puntate della serie di telefilm “McGyver”, in cui recita da comparsa fissa. Nel 1988 ottiene una piccola parte ne Il principe cerca moglie, ma il film che lo rivela al pubblico è Boyz’N the Hood, storia di tre giovani di colore in uno dei tanti quartieri ghetto di Los Angeles. Il successo della pellicola gli permette di recitare nella mega-produzione Codice d’onore, in cui interpreta uno dei due marines sottoposti a corte marziale accusati dell'omicidio di un commilitone. Il film riscuote un grande successo e svariate nomination agli Oscar, ma in realtà non rappresenta che la base della carriera dell’attore, che raggiunge la vetta più alta nel 1996 con Jerry Maguire, in cui interpreta un arrogante giocatore di football americano e con cui vince un Oscar come Miglior Attore Non Protagonista.

Da questo momento, Cuba Gooding Jr. viene scelto per una grande varietà di ruoli, sia comici che impegnati, e di recente ottiene un discreto successo per la sua interpretazione di un malato mentale nel film Mi chiamano Radio, anch’esso legato al football. Al riguardo, però, la critica non è affatto concorde, e gli attribuisce addirittura una tripla nomination ai Razzie Awards in relazione ai film interpretati nel 2003.

Ottenuta nel 2002 la stella nella Hollywood Walk of Fame, Cuba Gooding Jr. si toglie nel 2007 una delle più grandi soddisfazioni morali della propria vita, recitando per uno spot commerciale al fianco del cestista Michael Jordan, di cui è grande tifoso.
[Vincenzo Spina]



Curiosit�:

Sposato con Sara Kapfer dal 1994 (3 figli).




... dalla base dati di FILMFILM:

Attore

Film

(1991)  Boyz'n the hood - strade violente

caporale Carl Hammaker

(1992)  Codice d'Onore

(1992)  I Gladiatori della strada

(1993)  Cuba libre - la notte del giudizio

(1995)  Lontano da Isaiah

maggiore Salt

(1995)  Virus Letale

Rod Tidwell

(1996)  Jerry Maguire

(1997)  Qualcosa è Cambiato

(1998)  Al di là dei Sogni

Lawson Russell

(1999)  Analisi di un Delitto

(1999)  Chill Factor

(1999)  Instinct - Istinto Primordiale

capo Carl Brashear

(2000)  Men of Honor - L'Onore degli Uomini

marinaio Doris 'Dorie' Miller

(2001)  Pearl Harbor

Owen Templeton

(2001)  Rat Race

se stesso

(2001)  Zoolander

(2002)  Boat trip

Dr. Ted Brooks

(2002)  Snow Dogs - 8 Cani Sottozero

Radio

(2003)  Mi Chiamano Radio

(2003)  Radio

Darrin Hill

(2003)  The Fighting Temptations

Mikey

(2005)  Shadowboxer

Nicky Barnes

(2007)  American Gangster

Deion Hughes

(2007)  Norbit

attore

(2013)  Don Jon

Il Camaleonte

(2013)  Machete Kills

Fred Gray

(2015)  Selma: La Strada per la Libertà