La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Andy Garcia

Andy Garcia

Andy Garcia



..............................

..............................
ARTICOLI

24/05/2007
Andy Garcia a Spoleto con la sua band

Andy Garcia

(Andrés Arturo García Menéndez)

Nato il 12/04/1956 a Havana, Cuba



Biografia:

“Mi dicono che ci siano un sacco di donne che vorrebbero vedermi nudo, ma credo che non esista al mondo un binocolo sufficientemente potente”


L’attore cubano naturalizzato statunitense Andrès Arturo Garcia Menendez nasce a L’Avana il 12 aprile 1956. Al momento della nascita, i medici notano una protuberanza sulla spalla (in seguito chirurgicamente rimossa), che viene poi diagnosticata come il "resto" di un gemello siamese non sviluppatosi: tutto ciò che rimane è una cicatrice nel corpo, perenne memoria di questo fratello mai venuto alla luce. A cinque anni, dopo la rivoluzione da parte di Fidel Castro, si trasferisce con la famiglia in Florida, trascorrendo un’infanzia molto complicata, con i coetanei a deriderlo per il fatto di essere immigrato e di avere scarsa dimestichezza con l’inglese.
Col tempo, grazie alla progressiva acquisizione di ricchezza e prestigio da parte della famiglia (che diviene decisamente influente nel settore dell’importazione di cosmetici) e grazie alle proprie eccellenti doti come giocatore di pallacanestro, Garcia diviene uno dei giovani più famosi della scuola. Nell’ultimo anno di liceo, tuttavia, sia ammala di epatite e mononucleosi, e deve conseguentemente rinunciare alla carriera sportiva, iscrivendosi alla Florida International University ed incentrando i propri interessi nell’apprendimento della recitazione.

Trasferitosi a Los Angeles nel 1979, dopo un inizio da cabarettista ed alcune piccole partecipazioni in serial televisivi, ottiene la prima parte di rilievo nel film 8 milioni di modi per morire, dove interpreta il trafficante di droga Angel Maldonado. La sua interpretazione entusiasma Brian De Palma, che lo scrittura per affidargli il ruolo di George Stone negli Intoccabili. Nel 1990, Francis Ford Coppola lo ingaggia nel Padrino Parte III, epilogo di uno dei racconti più affascinanti della storia del cinema, e Garcia conquista pubblico e critica con la magistrale performance di Vincent, nipote illegittimo di Don Corleone, ottenendo la nomination all'Oscar come Miglior Attore Non Protagonista.

Orgoglioso delle sue radici cubane, Garcia debutta nel 1993 dietro la macchina da presa con un documentario-tributo a un musicista suo compatriota, mentre nel 2001 interpreta il trombettista Arturo Sandoval nel film TV “Arturo Sandoval Story”. Nello stesso anno, con il suo sguardo languido e penetrante sbanca anche i botteghini mondiali con Ocean’s Eleven, alternando successivamente una serie di operazioni connesse alla realtà cubana (come The Lost City, storia di mafia e delinquenza ne L’Avana del 1958, film per il quale Garcia riceve critiche feroci da parte del popolo cubano per il ritratto decisamente negativo fornito sulla Rivoluzione Cubana e su Che Guevara) ad veri e propri blockbusters come i due sequel Ocean’s Twelve (in cui la critica ha a che ridire sullo spazio ridotto dedicato all’attore) e Ocean’s Thirteen.

Gelosissimo della sua privacy, Andy Garcia è sposato da venticinque anni con Marivi Lorido, che gli regala quattro figli. Appena può vola con i suoi cari a San Fernando Valley o in Florida, per cerca di evitare la routine hollywoodiana. Garcia, sebbene sia considerato uno degli uomini più attraenti del mondo del cinema, detesta da sempre girare scene di nudo: significativa in tal senso la volta in cui, durante uno dei suoi primissimi provini, si rifiuta di togliersi persino la camicia e se ne va via sbattendo la porta, rinunciando alla parte.
[Vincenzo Spina]



Curiosit�:

Sposato con Marivi Lorido Garcia dal 1982 (4 figli).




... dalla base dati di FILMFILM:

Attore

Film

Ray Martinez

(1985)  Maledetta Estate

agente George Stone / Giuseppe Petri

(1987)  Gli Intoccabili

detective Charlie Vincent

(1989)  Black Rain - Pioggia Sporca

Raymond Avila

(1990)  Affari Sporchi

Don Vincent 'Vinnie' Mancini-Corleone

(1990)  Il Padrino Parte III

(1991)  L'altro Delitto

(1992)  Eroe Per Caso

sergente John Berlin

(1992)  Gli Occhi del Delitto

(1994)  Amarsi

(1995)  Cosa fare a Denver quando sei morto

(1997)  Hoodlum

(1997)  Prove apparenti

(1997)  The Disappearance of Garcia Lorca

(1998)  Soluzione estrema

(1999)  Biglietti... d'amore

(2000)  Arturo Sandoval Story

(2001)  L'Ultimo gigolò

(2001)  Lakeboat

Terry Benedict

(2001)  Ocean's Eleven - Fate il Vostro Gioco

(2001)  The Unsaid - Sotto Silenzio

Amedeo Modigliani

(2004)  I Colori dell'Anima (Modigliani)

Jack Heywood

(2004)  L'Ultima Porta

Mike Delmarco

(2004)  La Tela dell'Assassino

Terry Benedict

(2004)  Ocean's Twelve

Fico Fellove

(2005)  The Lost City

Stanley Locke

(2006)  Smokin' Aces

Terry Benedict

(2007)  Ocean's Thirteen

Fingers

(2007)  The Air I Breathe

Vincenzo

(2008)  La Pantera Rosa 2

Vince Rizzo

(2009)  City Island

Regista Cinematografico

Film

(2005)  The Lost City

Compositore

Film

(2005)  The Lost City