La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Ralph Fiennes



Ralph Fiennes

(Ralph Twisleton Wykeham Fiennes)

Nato il 22/12/1962 a Ipsiwich Town, Regno Unito



Biografia:

"I premi sono cpme gli applausi e a tutti gli attori piace sentire gli applausi,"


Fiennes è nato nel Suffolk ed è cresciuto tra l’Inghilterra e l’Irlanda. Ha frequentato la Royal Academy of Dramatic Arts, dopodiché ha iniziato la sua carriera professionale sul palcoscenico.
Si è esibito a Londra sia al Theatre Clwyd sia al The Oldman Coliseum. Due anni dopo il diploma al RADA è entrato a far parte della compagnia di Michael Rudman presso il Royal National Theatre. Successivamente è entrato alla Royal Shakespeare Company, dove per due stagioni ha interpretato opere quali “Enrico VI,” “Re Lear,” e “Pene d’amor perdute.”

Nel 1991 ha ottenuto il suo primo ruolo televisivo nella serie pluripremiata “Prime Suspect.” Successivamente è stato scelto da David Puttnam per interpretare T.E. Lawrence in “A Dangerous Man: Lawrence After Arabia,” un film che raccontava nei dettagli la battaglia del leggendario eroe per assicurare l’indipendenze dell’Arabia sul campo di battaglia della Conferenza di Pace di Parigi.

Fiennes ha debuttato sul grande schermo accanto a Juliette Binoche nei panni di Heathcliff nella versione diretta da Peter Kosminsky di “Emily Bronte’s Wuthering Heights.” Steven Spielberg restò talmente colpito dall’interpretazione di Fiennes che lo scelse per interpretare il sinistro ufficiale nazista Aman Goeth nel film “Schindler’s List,” accanto a Liam Neeson, ruolo che gli è valso una candidatura all’Oscar, e diversi premi come il BAFTA, il premio del New York Film Critics Circle, della National Society of Film Critics, del Boston Society of Film Critics, Chicago Film Critics Association e del London Critics Circle, nella categoria Migliore Attore non Protagonista.

Nel 1994 Fiennes ha debuttato nei panni di “Amleto” in una produzione diretta da Jonathan Kent e messa in scena dall’Almeida Theatre Company all’Hackney Empire, che è diventata l’evento teatrale dell’anno. La produzione si è poi spostata a Broadway dove Fiennes ha vinto l’ambitissimo premio Tony nel giugno del 1995.

Nel 1995, Fiennes ha interpretato il film vincitore di diversi premi Oscar “Il paziente inglese” diretto da Anthony Minghella, per il quale ha ottenuto le candidature all’Oscar, al Golden Globe e al BAFTA nella categoria Migliore Attore. Successivamente, Fiennes è tornato al teatro per interpretare l’acclamata produzione diretta da Jonathan Kent “Ivanov” in scena all’Almeida Theatre di Londra. La sua interpretazione ha ottenuto critiche eccellenti che hanno portato lo spettacolo fino a Mosca. Nel 2000, Fiennes è tornato trionfalmente sui palcoscenici di Londra nei ruoli, rispettivamente di Riccardo II e Coriolano all’Almeida Theatre, e ha trionfato ancora con un piccolo cammeo nella produzione diretta da Kenneth Branagh di “The Play I Wrote.”

Ralph Fiennes ha accettato di interpretare il "villain" per eccellenza nella saga di Harry Potter: è infatti Lord Voldemort, ruolo che gli ha dato una risonanza incredibile.



Curiosit�:

Sposato dal 1993 al '97 con l'attrice Alex Kingston.




... dalla base dati di FILMFILM:

Attore

Film

(1992)  Wuthering Heights

Amon Goeth

(1993)  Schindler's List

(1993)  The Baby of Mâcon

(1994)  Quiz Show

(1995)  Strange Days

(1996)  Il Paziente Inglese

(1997)  Oscar and Lucinda

(1998)  The Avengers - Agenti speciali

(1999)  Fine di una storia

(1999)  Onegin

(1999)  Sunshine

Francis Dolarhyde

(2002)  Red Dragon

Bill Cleg

(2002)  Spider

Christopher 'Chris' Marshall

(2002)  Un Amore a 5 Stelle

Stephen Tulloch

(2005)  Chromophobia

Lord Voldemort

(2005)  Harry Potter e il Calice di Fuoco

Todd Jackson

(2005)  La Contessa Bianca

Justin Quayle

(2005)  The Constant Gardener - La Cospirazione

Lord Voldemort

(2007)  Harry Potter e l'Ordine della Fenice

Lord Voldemort

(2008)  Harry Potter e il Principe Mezzosangue

Harry

(2008)  In Bruges - La Coscienza dell'Assassino

Duca del Devonshire

(2008)  La Duchessa

mercenario

(2008)  The Hurt Locker

Michael Berg

(2008)  The Reader - A Voce Alta

Lord Voldemort

(2010)  Harry Potter e i Doni della Morte - Parte I

Ade

(2010)  Scontro tra Titani

Lord Gray

(2010)  Tata Matilda e il Grande Botto

Lord Voldemort / Il Signore Oscuro

(2011)  Harry Potter e i Doni della Morte - Parte II

Primo Ministro Alec Beasley

(2011)  Page Eight

Gareth Mallory

(2012)  007 Skyfall

Magwitch

(2012)  Grandi Speranze

Ade

(2012)  La Furia dei Titani

Mr. Gustave, il concierge

(2014)  The Grand Budapest Hotel

Harry Hawkes

(2015)  A Bigger Splash

M

(2015)  Spectre

Laurence Laurentz

(2016)  Ave, Cesare!