La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Aaron Eckhart

Aaron Eckhart

Aaron Eckhart

Aaron Eckhart

Aaron Eckhart

Aaron Eckhart



..............................

..............................
ARTICOLI

06/07/2008
Le due facce di Aaron Eckhart

Aaron Eckhart

(Aaron E. Eckhart)

Nato il 12/03/1968 a Cupertino, California, U.S.A.



Biografia:

“Prima o poi ogni attore ha il desiderio di essere davvero un agente dell'FBI.”


L’attore statunitense Aaron Eckhart nasce a Cupertino, in California, il 12 marzo 1968, da un dirigente di una società di informatica ed una poetessa, anche scrittrice di libri per bambini. Cresciuto assieme ai suoi due fratelli, si trasferisce dapprima in Inghilterra e quindi in Australia, dove si dedica alla sua grande passione, il surf; quindi si domicilia in Francia, dove si iscrive alla Church of Jesus Christ of Latter-day Saints (all’interno della quale conoscerà Kristyn Osborn, la sua ultima fiamma). Tornato definitivamente negli Stati Uniti, si iscrive alla Brigham Young University, laureandosi nel 1994.

Faccia da canaglia impenitente e sorriso malizioso, Eckhart è uno degli interpreti di Hollywood meno “politically correct” in assoluto: nella sua carriera spiccano infatti titoli indipendenti e personaggi decisamente poco edificanti, con la vetta di cinismo raggiunta in Nella società degli uomini, in cui interpreta un perfido colletto bianco capace di approfittarsi di una giovane segretaria sordomuta, ruolo che gli permette di ottenere un Indipendent Spirit Award come Miglior Performance al Debutto.
Il regista di questo film, Neil laBute, crea con Eckhart un vero e proprio sodalizio di successo, girando con lui altri due film, Nurse Betty e Possession – Una storia romantica, nel quale interpreta uno storico sensibile al fascino algido e distaccato della apparentemente inavvicinabile collega di studi Gwyneth Paltrow.

La sua versatilità recitativa lo porta a collaborare con registi di grande spicco come Oliver Stone, John Woo e Brian de Palma, ma il vero exploit professionale arriva in realtà con Erin Brockovich, in cui tratteggia il ritratto di un baby-sitter fuori dal comune, con coda di cavallo, basettoni e motocicletta tirata a lucido. Da notare che, prima dell’inizio delle riprese, Eckhart non sa nemmeno guidare una motocicletta, m si appassiona talmente tanto da acquistarne due dopo la fine delle riprese.

A rafforzare la sua reputazione di attore in grado di giostrare personaggi di grande perfidia, Eckhart dà incredibile smalto al personaggio di uno “squalo” della lobby del tabacco in Thank You for Smoking, interpretazione per la quale ottiene una nomination al Golden Globe.
La vita privata di Aaron Eckhart è caratterizzata dalla massima riservatezza: non si sa nulla dei suoi amori, esclusa la relazione (conclusasi nel 1998) con l'attrice Emily Cline, conosciuta sul set del film Massacro degli innocenti.
[Vincenzo Spina]




... dalla base dati di FILMFILM:

Attore

Film

(1997)  Nella società degli uomini

(1998)  Amici & vicini

(1998)  Thursday

(1999)  Molly

Del Sizemore

(2000)  Betty Love

George

(2000)  Erin Brockovich - Forte Come la Verità

Stan Krolak

(2001)  La Promessa

Roland Michell

(2002)  Possession - Una Storia Romantica

James Rethrick

(2003)  Paycheck

Dr. Josh Keyes

(2003)  The Core

Brake Baldwin

(2003)  The Missing

Thomas Mackelway

(2004)  Suspect Zero

Nick Naylor

(2005)  Thank You for Smoking

sergente Leland 'Lee' Blanchard

(2006)  The Black Dahlia

Sanderson

(2006)  The Rum Diary - Storia di una Passione

Travis Vuoso

(2007)  Niente Velo per Jasira

Nick

(2007)  Sapori e Dissapori

(2007)  Towelhead

Harvey Dent / Due Facce

(2008)  The Dark Knight - Il Cavaliere Oscuro

Burke

(2009)  Qualcosa di Speciale

Howie

(2010)  Rabbit Hole

sergente Michael Nantz

(2011)  World Invasion

Presidente Benjamin Asher

(2013)  Attacco al Potere - Olympus Has Fallen

Adam Frankenstein

(2014)  I, Frankenstein

Benjamin Asher

(2016)  Attacco al Potere 2