La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Benicio Del Toro

Benicio Del Toro

Benicio Del Toro

Benicio Del Toro



..............................

..............................
ARTICOLI

29/10/2008
Benicio Del Toro: condivido gli ideali di Che Guevara

Benicio Del Toro

Nato il 19/02/1967 a Santurce, Porto Rico



Biografia:

“Ho sempre dovuto convivere con le occhiaie. Quando andavo a scuola, da ragazzo, tutti pensavano che fossi un tossico”

L’attore portoricano Benicio Del Toro nasce a San Juan il 19 febbraio 1967, da una famiglia di avvocati. Persa la madre all’età di nove anni per un’epatite, il padre immagina per lui una fulgida carriera legale, iscrivendolo a San Diego presso la facoltà di Economia, che però viene subito abbandonata a vantaggio di un corso di recitazione. Nonostante le ramanzine del genitore, che considera il teatro una perdita di tempo, Benicio Del Toro si reca in Pennsylvania per studiare alla Square Acting School e quindi, vinta una borsa di studio, si trasferisce presso gli Studi di Los Angeles, grazie ai quali ottiene le prime parti televisive (quasi sempre nel ruolo del criminale o dello spacciatore di droga, come in “Miami Vice”). Nel suo curriculum, persino un cameo nel video musicale della canzone “La Isla Bonita” di Madonna.

Del Toro passa ben presto dal piccolo al grande schermo, interpretando nel film 007: Licenza di uccidere, a soli ventuno anni, il nemico di James Bond, divenendo il più giovane attore ad aver interpretato un criminale nella serie. Seguono altri ruoli cinematografici, ma l’interpretazione che più di ogni altra lo rende celebre è quella di Fred Fenster nei Soliti Sospetti, che gli vale un Indipendent Spirit Award, subito bissato da quello ottenuto per la sua interpretazione nel film Basquiat.

Una volta ottenuto il successo, Del Toro intraprende una carriera del tutto personale ed originale, parzialmente slegata dai concetti di guadagno o fama, accontentandosi di piccole parti in lavori che trova particolarmente avvincenti: lo troviamo accanto a Robert De Niro in The Fan in virtù della sua viscerale passione giovanile per il baseball, oppure accanto a Brad Pitt nella brevissima ma esilarante particina in Snatch – Lo Strappo.

Personaggio molto impegnato anche a livello politico e sociale, Del Toro accetta un cameo al minimo salariale in Bread and Roses di Ken Loach, pellicola di denuncia nei confronti dello sfruttamento degli immigrati sudamericani negli Stati Uniti.
E se l’interpretazione che immediatamente ci torna alla memoria è quella di Oscar Zeta Acosta, alias “Dottor Gonzo”, l’avvocato grasso, abbrutito, sfatto nel corpo e nei lineamenti, compagno di viaggio di Johnny Depp in Paura e Delirio a Las Vegas, è con Traffic che l’attore vince il Golden Globe, il Bafta, l’Orso d’Argento a Berlino e l’Oscar come Miglior Attore Non Protagonista. A tale riguardo, in occasione di quest’ultimo riconoscimento, si svolge un vero e proprio derby nazionale, poiché per la prima volta due attori portoricani ottengono la nomination per la stessa categoria (Joaquin Phoenix, per la sua interpretazione nel Gladiatore).

La sua carriera, che non sembra presentare cedimenti, lo porta nel 2008 ad interpretare al meglio il personaggio di Che Guevara, con il conseguimento del premio di miglior attore al Festival di Cannes 2008.

Uomo dalla vita sentimentale quantomeno turbolenta (Valeria Golino, Chiara Mastroianni, Alicia Silverstone, solo per citarne alcune…), Benicio Del Toro è ormai considerato un vero e proprio sex symbol: la rivista People, ad esempio, lo inserisce nella classifica dei 50 uomini più sexy del mondo, paragonandolo a Marlon Brando e James Dean, e da più parti viene coniato per l’attore il soprannome di “Brad Pitt spagnolo”.
[Vincenzo Spina]


Premi:


Oscar 2000 - Traffic   miglior attore n.p.




... dalla base dati di FILMFILM:

Attore

Film

(ep. 23.3)

(1984)  Miami Vice (TV)

Dario

(1989)  007 - Vendetta Privata

(1992)  Cristoforo Colombo: la scoperta

(1993)  Fearless - senza paura

(1993)  Milionario per caso

(1993)  Uova d'oro

(1994)  China moon - Linea di Sangue

(1994)  Il Prezzo di Hollywood

Fred Fenster

(1995)  I Soliti Sospetti

(1996)  Basquiat

(1996)  Fratelli

(1996)  Joyride

(1996)  The Fan - Il Mito

(1997)  Una Ragazza sfrenata

(1998)  Paura e Delirio a Las Vegas

se stesso al party

(2000)  Bread and Roses

Longbaugh

(2000)  Le Vie della Violenza

Franky Quattro Dita

(2000)  Snatch - Lo Strappo

Javier Rodriguez

(2000)  Traffic

Toby Jay Wadenah

(2001)  La Promessa

Jack Jordan

(2003)  21 Grammi

Aaron Hallam

(2003)  The Hunted - La Preda

Jack Rafferty

(2005)  Sin City

Jerry Sunborne

(2007)  Noi Due Sconosciuti

Ernesto Che Guevara

(2009)  Che - Guerriglia

Ernesto Che Guevara

(2009)  Che - L'Argentino

celebrit

(2010)  Somewhere

Lawrence Talbot

(2010)  Wolfman

Jimmy Picard

(2013)  Jimmy P.

Pablo Escobar

(2014)  Escobar

il Collezionista

(2014)  Guardiani della Galassia

Sauncho Smilax

(2014)  Vizio di Forma

Mambrú

(2015)  Perfect Day

Alejandro

(2015)  Sicario

Regista Cinematografico

Film

(2012)  7 Giorni all'Havana