La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

High Crimes - Crimini di Stato

High Crimes - Crimini di Stato

(High Crimes)

Film del: 2002     Genere: Drammatico / Poliziesco / Thriller
Durata: 115 minuti   



Trama:

Claire e Tom sono una coppia felice: peccato che Tom in realtà si chiami Ron e sia un ex-marine accusato di strage e che si ritrova in carcerato in un penitenziario militare. Claire, convinta della sua innocenza farà di tutto per tirarlo fuori da lì .



Vota il film!

Voto medio: 6,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: High Crimes - Crimini di Stato

La Judd sembra ormai prigioniera di se stessa, una sorta di clone dei suoi precedenti personaggi, infatti la Claire Kubik protagonista di questi “Crimini di Stato” si ritrova con un marito dalla doppia vita - ma non era già successo in Colpevole d’innocenza – e deve collaborare con “l’uomo nero” Morgan Freeman – ma non era già successo in Il Collezionista – per riprendersi la sua vita.
In effetti questa pellicola di Carl Franklin, che ben prometteva con il suo Diavolo in Blu, è piuttosto deludente. Ricalca mille altri film di genere senza mai lasciare un suo segno ed inoltre si trascina stancamente, portandosi dietro uno spettatore sempre in attesa del colpo di scena che potrebbe giustificare le ben due ore di lunghezza (inutile dire che quando arriva siete ormai stremati e peraltro sapevate già cosa sarebbe successo).

Claire e Tom sono il prototipo della coppia felice made in USA: Claire rampante avvocato in carriera e Tom restauratore, ricchi, felici, vivono in una villetta fuori città e vogliono avere un bambino. Perfetto!
Peccato che Tom in realtà si chiami Ron e sia un ex-marine accusato di strage. Tempo zero e Tom-Ron si ritrova in un penitenziario militare, Claire senza marito e senza la vita che aveva vissuto fino a quel momento con un avvocato d’ufficio senza alcuna esperienza e con in più una sorella, Jackie, a carico. L’essere un brillante avvocato peraltro non le è di alcun aiuto, visto che la giustizia militare è regolata in modo molto diverso da quella ordinaria (come ben sanno gli afictionados di “JAG”).
Ma è nei momenti difficili che si vede il carattere e quindi Claire, convinta dell’innocenza del marito, troverà un esperto di giurisprudenza militare da affiancare a quello d’ufficio, l’ex-alcolista Charlie Grimes, con il quale partire in una donchisciottesca carica contro i mulini a vento del potere costituito.
L’esito finale… un po’ quello facilmente ipotizzabile da una pellicola imbevuta di retorica ed un po’ sorprendente per le modalità.

Alla fine resta il sapore di un telefilm, con degli ottimi attori sprecati in ruoli indegni del loro talento ed una sceneggiatura che sembra un colabrodo (una su tutte: il jogging della Judd con furgoncino al seguito: scontato, inutile e veramente fuori luogo). Home Video!
PS – Freeman dovrebbe essere un avvocato, ma sembra uno degli investigatori di Perry Mason.
PPS – La cosa migliore del film è vedere Morgan Freeman in moto vestito da vero biker.

(Cecilia Spaziani)



Curiosità:

Dopo il pestaggio fuori dal bar, la Judd consiglia a Morgan Freeman di andare in ospedale per farsi dare un’occhiata alla costole. La stessa frase che aveva usato per ben due volte ne “Il Collezionista”.



Cast

Adam Scott   Adam Scott
(29 anni circa in questo film)

... Luogotenente Embry

Amanda Peet   Amanda Peet
(30 anni circa in questo film)

... Jackie

Ashley Judd   Ashley Judd
(34 anni circa in questo film)

... Claire Kubik

Bruce Davison   Bruce Davison
(56 anni circa in questo film)

... Generale Marks

James Caviezel   James Caviezel
(34 anni circa in questo film)

... Tom Kubik/Ron Chapman

    Juan Carlos Hernández

... Maggiore Hernandez

    Jude Ciccolella

... Colonnello Farrell

Michael Gaston   Michael Gaston

... Maggiore Waldron

Morgan Freeman   Morgan Freeman
(65 anni circa in questo film)

... Charlie Grimes

    Tom Bower

... Agente Mullins

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Carl Franklin

Sceneggiatura

 

Yuri Zeltser / Grace Cary Bickley

Colonna Sonora

 

Graeme Revell

Produzione:

 

20th Century Fox

Distribuzione:

 

Medusa

film film



..............................

scrivi la tua opinione

..............................