La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Great Balls of Fire - Vampate di Fuoco

..............................
ARTICOLI CORRELATI




14/02/2006
Great Balls of Fire


12/06/2007
Vent'anni "d'arte" cinematografica

..............................

Great Balls of Fire - Vampate di Fuoco

(Great Balls of Fire!)

Film del: 1989     Genere: Biografico / Musicale
Durata: 108 minuti   


Divertente storia che ci riporta a dove tutto ebbe inizio: i Sun Studios di Memphis.


Trama:

La storia degli inizi della carriera di Jerry Lee Lewis, soprannominato il Killer, attraverso l’atmosfera che si respirava in quegli anni. Erano anni di ribellione per i giovani che volevano dare un calcio al passato per poter cambiare le cose.



Vota il film!

Voto medio: 7,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Great Balls of Fire - Vampate di Fuoco

Verrebbe voglia di definirlo più un film storico per gli argomenti trattati, piuttosto che una commedia biografica. Great Balls of Fire racconta la vita di Jerry Lee Lewis, il Killer, durante i suoi primi anni alla Sun Records e ovviamente con lui racconta la storia di come tutto è iniziato. Il rock’n’roll è nato proprio lì in un quello studio di registrazione al 706 di Union Avenue, Memphis, dove sono passati Elvis, Johnny Cash, Carl Perkins e tanti altri pionieri di quella forma artistica (perché malgrado tutti i detrattori, quella era arte) che cambiò il corso della cultura popolare nel mondo.

Basso, chitarra e batteria (a volte nemmeno quella) era la parola d’ordine di tutti coloro che volevano dare un calcio alla musica dei genitori per poter dire qualcosa di nuovo. Ma come spesso accade il nuovo non è sempre totalmente nuovo. Il rock’n’roll veniva da tutta quella musica dei neri, che in un’America integralmente puritana era quasi blasfema (nel film si vede bene l’influenza che il rhytm and blues ebbe su Jerry Lee). Eppure questi ragazzi seppero rielaborarla in maniera a dir poco esplosiva.

Sicuramente Great Balls of Fire non è il miglior film sul rock’n’roll, ma vuole essere preso ad esempio per descrivere un’atmosfera che in quegli anni c’era sicuramente. A metà strada tra l’aria scanzonata di Happy Days ed un’analisi più approfondita della condanna della generazione precedente nei confronti di tutto ciò che era “ribelle”, il film scorre gradevolmente anche se in certi momenti rischia di diventare macchiettistico (mentre il personaggio di Jerry Lee è reso magnificamente da Dennis Quaid, i personaggi di Elvis e di Chuck Berry sono tratteggiati in maniera quasi ridicola), ma tuttavia riesce nell’intento. E’ pur vero che una colonna sonora interpretata interamente dal Killer (soprannome di Jerry Lee Lewis) stesso non può che rendere qualsiasi film un mezzo capolavoro. Ma a parte la Leggenda, il film diverte e fa pensare. Se calcolate che sono passati cinquant’anni da quei giorni e ancora oggi ci sono in America predicatori invasati (il cugino di Jerry Lee Lewis era uno di questi) che hanno al seguito milioni di discepoli che gli offrono soldi e fede, ci possiamo rendere conto di come tutto cambia ma niente cambia.

Il rock’n’roll però ci ha provato in tutti i modi a rompere gli argini per far sì che ognuno potesse dire la sua e se dopo sono venuti il punk e il rap vuol dire che una strada l’ha aperta. Perché, non scordiamocelo mai, anche se stiamo parlando soltanto di canzoni non vuol dire che stiamo buttando il tempo. La musica, a livello di cambiamenti culturali e popolari, ha fatto di più di quanto ci vogliano far credere quei politici imbalsamati che pensano di essere loro che cambiano il mondo (molti tante volte lo cambiano in peggio, specie ai giorni nostri). Come dissero i Rolling Stones, che di cambiamenti se ne intendevano, alcuni anni più tardi: “It’s only rock’n’roll but I like it”.

(Renato Massaccesi)



Curiosità:

Dennis Quaid suona realmente il piano.

Le scene nel Sun Record Studio sono state girate effettivamente li.



Cast

Dennis Quaid   Dennis Quaid
(35 anni circa in questo film)

... Jerry Lee Lewis

Winona Ryder   Winona Ryder
(18 anni circa in questo film)

... Myra Gale Lewis

Stephen Tobolowsky   Stephen Tobolowsky
(38 anni circa in questo film)

... Jud Phillips

Alec Baldwin   Alec Baldwin
(31 anni circa in questo film)

... Jimmy Swaggart

Steve Allen   Steve Allen
(68 anni circa in questo film)

... Steve Allen

    John Doe
(35 anni circa in questo film)

... J.W. Brown

    Mojo Nixon
(32 anni circa in questo film)

... James Van Eaton

    Joshua Sheffield

... Rusty Brown

    Trey Wilson
(41 anni circa in questo film)

... Sam Phillips

    Lisa Blount
(32 anni circa in questo film)

... Lois Brown

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Jim McBride

Sceneggiatura

 

Myra Lewis / Murray Silver jr.

Fotografia:

 

Affonso Beato

Colonna Sonora

 

Jerry Lee Lewis

Produzione:

 

Orion Pictures Corporation

Distribuzione:

 

20th Century Fox

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................