La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Execution

..............................
ARTICOLI CORRELATI




09/09/2008
Videod(r)ome – Scocca l’ora del western all’italiana

..............................

Execution

(Execution)

Film del: 1968     Genere: Western
Durata: 88 minuti   



Trama:

Un bounty killer, Clips, è da tempo sulle tracce di John Cooler, un anziano bandito sul cui capo pende una taglia di ventimila dollari. John è ricercato anche dal messicano Juarez e dalla sua banda, i quali vogliono impadronirsi di un carico d'oro che il vecchio bandito ha rubato alcuni anni prima all'esercito americano. Bill, giovane fratello di John, cade in mano ai banditi messicani e, sottoposto a tortura, è costretto a rivelare il luogo dove è nascosto il fratello. Tanto i messicani quanto il bounty killer si precipitano nella città morta dove John ha trovato rifugio...



Vota il film!

Voto medio: 7,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Execution

Paolella firma il suo secondo western e sceglie di amplificare la violenza, un ingrediente importante di questo filone cinematografico, incentrando tutto sulle inquadrature inusuali e sulle scene di massa piuttosto che sulla coerenza della sceneggiatura.
Il limite principale di Execution, infatti, è l’assenza di scene esplicative e di approfondimento dei numerosi character in azione. La ragione, presumibilmente, è da ricercare nella velocità con cui venivano girati questi film in Italia, giungendo ad un esaurimento di un genere che tanta fortuna aveva avuto nelle sale.
I pregi tuttavia non mancano: anzitutto la buona prova d’attore di John Richardson (Bill Cooler), il gemello “buono” che tenta di redimere il fratello ladro, poi il susseguirsi dei duelli (e delle torture) sino ad un finale non troppo prevedibile.
Si tratta inoltre del primo western girato in Israele, ad Eilat, ed in effetti l’ambientazione desertica è molto convincente, nonostante luoghi come la “città fantasma” siano tutt’altro che originali. Il merito è anche della fotografia di Aldo Scavarda, distante dalla piattezza dei numerosi western girati in quegli anni.
Execution resta sì un titolo minore, incapace di competere con i capolavori coevi, ma si lascia apprezzare per alcune trovate registiche e per lo sviluppo di topoi classici come lo scontro tra il bandito Juarez e Bill oppure il tradimento degli amici a causa del denaro (esplicitato nell’amaro flashback finale). Un film godibile.

(Italo Rizzo)



Descrizione DVD:

La Medusa Home Video ci presenta un dvd a doppio strato caratterizzato da un master digitale di buona qualità, l’aspect ratio di 1.85:1, l’audio codificato in Dolby Digital mono e 5.1 italiano, con sottotitoli per non udenti opzionabili.
Nulla da segnalare sulla resa cromatica, l’assenza di segni di usura o graffi sulla pellicola ci permette di gustare la visione di questo western di quarant’anni fa. Riguardo gli extra: trailer italiano ed un documentario speciale realizzato dallo staff di Nocturno, C’era una volta il western all’italiana vol.2, un ottimo approfondimento sulla storia degli spaghetti western, con interviste a Fernando Di Leo, Alex Cox, Enzo G. Castellari e molti altri. Anche questo extra è sottotitolato in italiano, ed è il seguito di un altro documentario, contenuto nel dvd di Una pistola per Ringo. Un titolo poco conosciuto ma senz’altro interessante per gli appassionati del genere.



Cast

    Angelo Susani

    Dali Bresciani

    Franco Giornelli
(37 anni circa in questo film)

    Giovanni Ivan Scratuglia

    John Richardson
(34 anni circa in questo film)

Mimmo Palmara   Mimmo Palmara
(40 anni circa in questo film)

    Néstor Garay
(37 anni circa in questo film)

    Piero Vida
(30 anni circa in questo film)

    Rita Klein

    Romano Magnino

Home Video

Anno di uscita in home video: 2008

Distribuzione: Medusa

Contenuti speciali:  Trailers / Documentario Speciale

Formati audio: Mono

Formati video: Anamorfico / 1.85 : 1

Dati Tecnici

Nazione

 

Italia

Regia

 

Domenico Paolella

Distribuzione:

 

Medusa

Distribuzione Home video:

 

Medusa





..............................

scrivi la tua opinione

..............................