La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Enigma

Enigma

(Enigma)

Film del: 2001     Genere: Drammatico / Guerra / Mistero / Romantico / Thriller
Durata: 119 minuti   


Per gli appassionati di codici segreti, rebus ed enigmistica.


Trama:

Seconda Guerra Mondiale: uno degli uomini addetti alla decifrazione dei messaggi, Tom Jericho geniale matematico inglese è anche impegnato nello scoprire i segreti della sua ex ragazza che dopo averlo lasciato senza una spiegazione plausibile scompare da Bletchley Park.



Vota il film!

Voto medio: 6,33

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Enigma

La seconda mondiale non è stata solo uno scontro tra eserciti, aerei o sottomarini. La seconda guerra mondiale è stata anche una battaglia tra cervelli fini: matematici dell’una e dell’altra parte tesi nello sforzo di decifrare i messaggi altrui e di criptare i propri messaggi. Ed è nel corso di questa guerra a distanza che nasce Enigma.

Enigma era la denominazione del codice segreto usato dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale per criptare i propri messaggi. Era il più ermetico dei codici usati dall’esercito nazista: capace di milioni di permutazioni ha costituito la sfida principe per i decriptatori inglesi giorno e notte impegnati nello sforzo interpretativo. Allo scopo venivano anche utilizzate enormi macchine ricche di numerosi rotori che instancabilmente giravano senza sosta per individuare la chiave del codice che giornalmente veniva cambiata dai tedeschi. I miglioramenti tecnici di queste gigantesche apparecchiature (occupavano stanzoni per intero) costituiranno i progenitori dei moderni calcolatori.

Il film, tratto dall’omonimo romanzo di Robert Harris (già autore di “Fatherland”), racconta la storia di uno degli uomini addetti alla decifrazione dei messaggi, Tom Jericho geniale matematico inglese il quale parallelamente è impegnato in un'altra ben più ardua operazione esegetica: quella di scoprire i segreti di Claire la sua ex ragazza che dopo averlo lasciato senza una spiegazione plausibile scompare da Bletchley Park, la villa posta nel bel mezzo della campagna inglese quartier generale degli addetti alle decriptazioni. Nel corso della sua indagine, nella quale sarà aiutato da Ester amica di Claire, scoprirà che le ragioni private e ragioni pubbliche, le ragioni personali e quelle della guerra sono inestricabilmente legate tra loro e non sempre è facile scegliere a quali dare la priorità.
Con ritmi lenti, da calessino che percorre i bei sentieri della campagna inglese, questo film di Michael Apted, ben curato nella ricostruzione degli ambienti della Gran Bretagna degli anni ’40, offre spunti interessanti raccontando un aspetto dell’ultimo conflitto mondiale meno conosciuto di altri. L’eccessivo indugiare su alcune inquadrature e la perenne smorfia da depresso di Dougray Scott, rendono, però, la narrazione pesante per lo spettatore creando un’atmosfera di triste cupezza interrotta soltanto dalle frenetiche scene delle fasi delle decriptazioni ben sottolineati da veloci e repentini movimenti della macchina.

Tra gli attori spicca Jeremy Northan nei panni di un enigmatico agente del controspionaggio. Anche la Winslett fornisce una prova convincente in un ruolo del tutto diverso da quello che lo ha reso famosa.

(Daniele Sesti)



Curiosità:

Il film è stato coprodotto da Mick Jagger.



Cast

Dougray Scott   Dougray Scott
(36 anni circa in questo film)

... Tom Jericho

Kate Winslet   Kate Winslet
(26 anni circa in questo film)

... Hester Wallace

Jeremy Northam   Jeremy Northam
(40 anni circa in questo film)

... Mr. Wigram

Saffron Burrows   Saffron Burrows
(28 anni circa in questo film)

... Claire Romilly

    Donald Sumpter
(58 anni circa in questo film)

... Leveret

Tom Hollander   Tom Hollander
(34 anni circa in questo film)

... Logie

Nikolaj Coster-Waldau   Nikolaj Coster-Waldau
(31 anni circa in questo film)

... Jozef 'Puck' Pukowski

    Ian Felce

... Proudfoot

    Richard Leaf

... Baxter

Matthew MacFadyen   Matthew MacFadyen

... Cave

Dati Tecnici

Nazione

 

Regno Unito / USA / Germania / Olanda

Regia

 

Michael Apted

Sceneggiatura

 

Tom Stoppard

Fotografia:

 

Seamus McGarvey

Colonna Sonora

 

John Barry

Produzione:

 

Intermedia Films / Senator Entertainment / Jagged Films

Distribuzione:

 

Istituto Luce

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................