La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Il Club degli Imperatori

Il Club degli Imperatori

(The Emperor's Club)

Film del: 2002     Genere: Drammatico
Durata: 108 minuti   



Trama:

Il professor Hundert ha come scopo non solo insegnare la materia ai suoi studenti, ma anche le regole di vita, ovvero formarli per il loro futuro. Un suo studente sarà uno scoglio molto ostico e la sua più grande delusione.



Vota il film!

Voto medio: 5,75

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Il Club degli Imperatori

Diceva Eraclito: “il carattere di un uomo è il suo destino”. Memore di questo assunto, il professor Hundert, docente di storia greca e romana al prestigioso college St. Benedict, è convinto che il suo compito come insegnante sia quello di forgiare i caratteri dei suoi allievi, trasmettendo loro non solo nozioni di storia, ma soprattutto i principi classici, alla base del vivere etico. Tutto fila liscio nel suo rapporto con gli studenti modello, fino a quando in classe arriva Sedgewick Bell, figlio impertinente di un senatore del West Virginia, che ci ricorda tanto Leonardo Di Caprio quando faceva parlare di sé come “nuova promessa del cinema americano”. Tra i due nasce subito un rapporto conflittuale che li porta a scontrarsi più di una volta nel corso delle lezioni. Il professore, convinto che l’ostilità del ragazzo derivi dal problematico rapporto con un padre severo e distante, decide di aiutarlo e conquistarsi la sua fiducia, favorendolo per il titolo di novello “Giulio Cesare” del St. Benedict. Scoperto, nel corso della competizione, che il ragazzo non è affatto (e non sarà mai) quel modello di virtù nascoste che lui sperava, Hundert comprenderà di aver fallito clamorosamente nel suo intento di trasformarlo in un uomo “degno” e dopo 25 anni assisterà impotente alla sua candidatura alle elezioni politiche.

Il film di Michael Hoffman inevitabilmente ci riporta con la memoria all’Attimo Fuggente di Peter Weir, poiché moltissimi sono gli elementi che accomunano le due pellicole: dai personaggi, all’ambientazione, ai sentimenti e i valori trasmessi. Ma il film, seppur ben confezionato, è un po’ meno riuscito, soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi: eccetto il professore, gli allievi, la donna amata da Hundert, il padre di Bell, sono archetipi appena delineati, alla stregua di caratteri, già visti da tempo per farli nostri nuovamente. Più interessanti sono gli interrogativi veicolati dal film: cosa significa vivere una vita etica? Fino a che punto le nostre scelte ci distinguono e incidono su quello che siamo? Come orientarsi tra una vita “ideale” condotta secondo principi sani e immortali e la vita “reale”, dove volgarità e disonestà dominano, soprattutto in ambito politico?
Se avete un pomeriggio da dedicare a questo genere di riflessioni, Il Club degli Imperatori è il film che fa per voi. Kevin Kline poi non delude mai.

(Francesca Onorati)



Cast

Kevin Kline   Kevin Kline
(55 anni circa in questo film)

... William Hundert

Paul Dano   Paul Dano
(18 anni circa in questo film)

... Martin Blythe

Emile Hirsch   Emile Hirsch
(17 anni circa in questo film)

... Sedgewick Bell

Jesse Eisenberg   Jesse Eisenberg
(19 anni circa in questo film)

... Louis Masoudi

    Rishi Metha

... Deepak Mehta

    Gabriel Millman
(16 anni circa in questo film)

... Robert Brewster

Rob Morrow   Rob Morrow
(40 anni circa in questo film)

... James Ellerby

Embeth Davidtz   Embeth Davidtz
(36 anni circa in questo film)

... Elizabeth

    Harris Yulin
(65 anni circa in questo film)

... Senatore Bell

    Edward Herrmann
(59 anni circa in questo film)

... Preside Woodbridge

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Michael Hoffman

Sceneggiatura

 

Neil Tolkin

Fotografia:

 

Lajos Koltai

Colonna Sonora

 

James Newton Howard

Produzione:

 

Longfellow Pictures/Longfellow Pictures/LivePlanet

Distribuzione:

 

Medusa

film film



..............................

scrivi la tua opinione

..............................