La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Due Mafiosi Contro Goldginger

..............................
ARTICOLI CORRELATI




04/07/2006
Due Mafiosi Contro Goldginger

..............................

Due Mafiosi Contro Goldginger

(Due mafiosi contro Goldginger)

Film del: 1965     Genere: Comico / Spionaggio
Durata: 85 minuti   


Parodia sgangherata di 007 condotta da due comici in forma straordinaria


Trama:

Parodia dell’agente 007. Franco e Ciccio innocui fotografi vengono catturati dal fedele servitore di Goldginger che possiede una scarpa che se lanciata stacca la testa di netto a chiunque.



Vota il film!

Voto medio: 

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Due Mafiosi Contro Goldginger

Non si può non riconoscere che durante il ventennio che va dagli anni cinquanta agli anni settanta ci sia stato per l’Italia un boom cinematografico che non ha eguali nella storia di questa meravigliosa arte, almeno a livello squisitamente nostrano.

Le decine di film che ogni anno ci raccontavano vacanze o adulteri vari (i cinquanta), amori impossibili sotto forma di canzone (i sessanta) o militari sotto il letto con infermiere procaci (i settanta) hanno permesso di far sì che in Italia potesse esserci anche un Cinema di autore che ancora oggi viene ricordato con nostalgia. Erano i film delle canzonette, delle spiagge, delle parodie che permettevano tutto l’altro Cinema. E in questa miriade di film, girati spesso in fretta e furia (ma quasi sempre con grande professionalità) la parte dei leoni la facevano spesso caratteristi che ormai sarebbe ora di rivalutare.

Franco Franchi e Ciccio Ingrassia oltre che meravigliosi caratteristi erano però anche straordinari attori come poi dimostrarono con Pasolini, i Taviani, Fellini e tanti altri. Eppure la maggior parte della gente li ricorda come due buffoni che recitavano in filmetti senza senso fatti coi piedi. Ma se è vero che molte volte le storie non avevano molto senso è pur vero che in molti casi, questi film ci regalavano uno spettacolo che non era certo di serie Z.

Basterebbe guardare la partita a scacchi che Franco fa con Fernando Rey (proprio quello di Bunuel!) su questo film di Giorgio C.Simonelli (non un autore, ma sicuramente un onesto professionista) per rivalutare tutta la Commedia all’Italiana degli anni sessanta che almeno in chiave puramente comica non aveva paura di nessuno. Franco e Ciccio che venivano artisticamente dalla strada, in tempi in cui la gavetta era veramente gavetta furono delle maschere che avrebbero meritato molto di più e ancora oggi non hanno avuto il giusto riconoscimento della loro arte.

E benché questo film di Simonelli come decine di altri dove i due, stranamente, erano sempre etichettati come mafiosi (in Due Mafiosi contro Goldginger erano soltanto due sfigati fotografi!) non possano certo essere ricordati come opere innovative o geniali a livello cinematografico è pur vero che gli stessi aggettivi non sfigurano se rapportati ad un livello puramente comico.

E’ inutile raccontare la storia di Due Mafiosi contro Goldginger, tanto è la cosa che conta di meno essendo il film quasi un contenitore di gag, ma se chiunque abbia dei paraocchi nei confronti di questo tipo di Cinema si mettesse davanti allo schermo solo per gustarsi lo spettacolo forse potrebbe riconoscere non solo che questo Cinema ha una sua dignità, ma anche che Franco e Ciccio non erano soltanto quei due “clown” per ragazzini che molti pensano ma erano due grandissimi comici che oggi mancano molto al Cinema italiano. E non solo quello comico.

(Renato Massaccesi)



Cast

Franco Franchi   Franco Franchi
(37 anni circa in questo film)

... Franco Pecora

    Ciccio Ingrassia
(42 anni circa in questo film)

... Ciccio Pecora

Fernando Rey   Fernando Rey
(48 anni circa in questo film)

... Goldginger

    Gloria Paul
(25 anni circa in questo film)

... Marlene

    George Hilton

... Agente 007

    Andrea Bosic
(46 anni circa in questo film)

... Colonello Herrman

    John Karlsen

... White

Giampiero Littera   Giampiero Littera
(27 anni circa in questo film)

... Dupont

    Nino Terzo
(42 anni circa in questo film)

... Un Vigile

Dati Tecnici

Nazione

 

Italia / Spagna

Regia

 

Giorgio Simonelli

Sceneggiatura

 

Marcello Ciorciolini / Sandro Continenza / Dino Verde / Leon Martin / Amedeo Sollazzo / Dino Verde

Fotografia:

 

Isidoro Goldberger / Juan Ruiz Romero

Colonna Sonora

 

Angelo Francesco Lavagnino / Piero Umiliani

Produzione:

 

Attlantida Cooperativa Cinematografica / Produciones Benito Perojo / Fida Cin.Ca. / Epoca Film

Distribuzione:

 

Fida





..............................

scrivi la tua opinione

..............................