La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Dracula's Legacy - Il Fascino del Male

Dracula's Legacy - Il Fascino del Male

(Dracula 2000)

Film del: 2000     Genere: Horror
Durata: 99 minuti   



Trama:

Una gang di ladri super tecnologici irrompe in un sotterraneo alla ricerca di opere d'arte dal valore inestimabile. Con loro sorpresa, tuttavia, nel sotterraneo è custodita una bara ben protetta mai aperta negli ultimi cento anni. Finalmente liberato dopo oltre un secolo di prigionia, Dracula si ritrova alle prese con le tentazioni ed il caos del nostro tempo. La sua prima tappa sono gli Stati Uniti, e più precisamente New Orleans, dove vive l'unica persona sulla terra con la quale il vampiro condivide il suo oscuro retaggio.



Vota il film!

Voto medio: 5,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Dracula's Legacy - Il Fascino del Male

Dracula è sicuramente uno dei personaggi che ciclicamente ispira film, novelle, sceneggiati. Il fascino del Principe delle Tenebre è restato immutato nel tempo, anche se poi la resa sul grande schermo non è sempre all’altezza. Stante che il capolavoro di Coppola resta difficilmente uguagliabile, questo prodotto si colloca decisamente al di fuori degli schemi classici, sia per l’ambientazione, contemporanea, sia per le scelte legate al fenomeno vampiri. Di fatto ricorda più il serial “Buffy l’Ammazzavampiri” (non il film).

Quello che sembra essere il nipote di Habram Van Helsing, primo cacciatore di vampiri ed uccisore del Conte Vlad Dracul – Dracula per gli amici - dirige un società specializzata nella compravendita di pezzi d’antiquariato a Londra. In questo è coadiuvato da un giovane collaboratore, Simon, che è all’oscuro dei segreti celati dal suo principale.
Un organizzatissimo gruppo di ladri internazionali decide di svaligiare il caveau della società, ma con loro grande sorpresa, invece di soldi, titoli e oro, trovano soltanto una bara d’argento massiccio. Purtroppo per loro si tratta della prigione di Dracula che, incautamente liberato, inizia la sua caccia verso la figlia di Van Helsing. Piccolo particolare: il nostro Richard non è il nipote del Di Habram Van Helsing, ma lui stesso reso immortale dal sangue di Dracula!
Tra sgozzamenti, vampirizzazioni, paletti di frassino e proiettili d’argento (che di solito uccidono i licantropi e non i vampiri) il film si trascina verso lo scontato finale scandito dal ritmo di una colonna sonora molto “metal”.

Al film bisogna riconoscere l’ottima idea sulle origini di Dracula, una buona fotografia e una scenografia molto curata; di contro abbiamo degli attori abbastanza “legnosi” e poco convincenti, su tutti John Lee Miller e una regia decisamente scolastica. I momenti di suspence sono gestiti attraverso la cinepresa senza alcun picco creativo e ricadendo in clichet banali: scricchiolii, tende agitate dal vento, primi piani di occhi sbarrati. Una scena su tutte: la protagonista fugge inseguita da Dracula ormai rivelatosi e dove si nasconde…in un cimitero! (consigliamo una partecipazione a “Survivor”).

(Valerio Salvi)



Curiosità:

Il patologo che effettua l’autopsia sui primi cadaveri morsi dal Principe delle Tenebre si chiama Seward, come uno dei “cacciatori” del romanzo di Bram Stroker, peccato che questo rimanga in vita circa 45 secondi contro le 450 pagine del romanzo originale.



Cast

Gerard Butler   Gerard Butler
(31 anni circa in questo film)

... Dracula

Omar Epps   Omar Epps
(27 anni circa in questo film)

... Marcus

Jonny Lee Miller   Jonny Lee Miller
(28 anni circa in questo film)

... Simon Sheppard

    Sean Patrick Thomas
(30 anni circa in questo film)

... Trick

    Danny Masterson
(24 anni circa in questo film)

... Nightshade

Jennifer Esposito   Jennifer Esposito
(27 anni circa in questo film)

... Solina

    Lochlyn Munro
(34 anni circa in questo film)

... Eddie

    Colleen Fitzpatrick
(30 anni circa in questo film)

... Lucy Westerman

    Jeri Ryan
(32 anni circa in questo film)

... Valerie Sharpe

    Justine Waddell
(24 anni circa in questo film)

... Mary Heller

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Patrick Lussier

Sceneggiatura

 

Joel Soisson

Fotografia:

 

Peter Pau

Produzione:

 

Dimension Films / es Craven Films

Distribuzione:

 

Buena Vista

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................