La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Darkness

Darkness

(Darkness)

Film del: 2002     Genere: Horror / Mistero
Durata: 102 minuti   



Trama:

Strani fenomeni accadono nella nuova casa in cui Regina si è trasferita con la famiglia. I suoi genitori si comportano in modo anomalo e il suo fratellino sembra essere in balia di una forza oscura che vive nell'oscurità da cui ha preso il nome: Darkness. E questa forza oscura sembra voler portare a termine la missione che si era prefissa tanti anni fa.



Vota il film!

Voto medio: 5,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Darkness

Film prodotto e girato in Spagna con un cast internazionale di alto livello, Darkness è un film dell’orrore fotografato a fosche tinte dove si racconta una storia ammantata di mistero e di nero esoterismo. Un’ossessione proveniente dal passato che il regista spagnolo Jaume Balguerò (autore del celebrato The Nameless dove sempre di fenomeni soprannaturali si parlava...) narra con l’uso esasperato dei primi piani e dei dettagli, così numerosi da risultare quasi fastidiosi. Una cinepresa, soprattutto nell’ultima parte, mossa con movimenti convulsi e frenetici che non risparmiano allo spettatore qualche sussulto ad incorniciare un finale senza speranze e niente affatto conciliatorio.

Una famiglia americana, padre, madre e due figli, si trasferisce in Spagna. Marco, il padre, aveva abbandonato la Spagna da piccolo in seguito al divorzio dei suoi genitori. Tornato nel suo paese natio inizia a soffrire di disturbi mentali dai quali sembrava essere guarito. Viene curato dal padre Albert medico di un ospedale del luogo. Ma le sue crisi aumentano ed a farne le spese è la sua famiglia: la moglie Maria, il piccolo Paul e soprattutto la figlia Regina l’unica che cercherà, aiutata da Carlos a risolvere il mistero che si cela dietro alla malattia del padre.

Protagonista principale del film, come qualsiasi horror’s movie che si rispetti, è la casa, naturalmente sita in un posto isolato e sufficientemente ombrosa e tenebrosa, dove, non si capisce bene perché, la famiglia decide di trasferirsi. Ma tant’è, abbiamo a che fare con il classico film dove è bene non farsi troppe domande circa la coerenza narrativa degli eventi per non far crollare la fragile impalcatura sopra la quale essi si reggono, nonostante una sceneggiatura che in alcuni punti è ben scritta e sufficientemente interessante. E’ comunque più conveniente accomodarsi e gustarsi qualche buona scena di brivido culminanti in un finale nel quale si assiste alle cose migliori, e peggiori dell’opera. La presenza demoniaca che insinuandosi nei personaggi disorienta lo spettatore è probabilmente uno degli effetti maggiormente riusciti anche se in parte rovinato da incongruenze come, ad esempio, un’eclisse che dura per un tempo spropositato.

Il cast, come detto, è certamente di buon livello anche se alcune prove raggiungono appena la sufficienza. In particolare l’attore scozzese Iain Glein sembra non avere i numeri per un ruolo così intenso. Bene Giannini, misurato ed efficace, e l’ombrosa Anna Paquin anche se è dai tempi di Lezioni di Piano che la vediamo regolarmente immusonita ed imbronciata, ma nel ruolo che interpreta ci sta benissimo.
Ultima annotazione: accidenti quanto piove in Spagna!

(Daniele Sesti)



Cast

Giancarlo Giannini   Giancarlo Giannini
(60 anni circa in questo film)

... Albert Rua

Lena Olin   Lena Olin
(46 anni circa in questo film)

... Maria

Anna Paquin   Anna Paquin
(20 anni circa in questo film)

... Regina

Iain Glen   Iain Glen
(41 anni circa in questo film)

... Mark

    Craig Stevenson

... Elettricista

    Stephan Enquist
(10 anni circa in questo film)

... Paul

Fele Martínez   Fele Martínez
(27 anni circa in questo film)

... Carlos

    Francesc Pagés

... Conducente

    Fermín Reixach
(56 anni circa in questo film)

... Villalobos

    Paula Fernández

... ragazza

Dati Tecnici

Nazione

 

USA / Spagna

Regia

 

Jaume Balagueró

Sceneggiatura

 

Jaume Balagueró / Fernando de Felipe

Fotografia:

 

Xavi Gimenez

Colonna Sonora

 

Carles Cases

Produzione:

 

Dimension Films / Fantastic Factory (Filmax) / Castelao Producciones

Distribuzione:

 

Eagle Pictures

film film



..............................

scrivi la tua opinione

..............................