La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

About a Boy - Un Ragazzo

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



About a Boy - Un Ragazzo

(About a Boy)

Film del: 2002     Genere: Commedia / Romantico
Durata: 101 minuti   



Trama:

Will Freeman è l'invidia di ogni uomo: guida un'auto sportiva, ha relazioni casuali e a 38 anni conduce una vita spensierata e irresponsabile... finchè incontra Marcus, uno strano ragazzino di 12 anni che gli sconvolge la vita.



Vota il film!

Voto medio: 6,18

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: About a Boy - Un Ragazzo

Will, è uno scapolo solo, senza figli, ricco, che passa le sue giornate alla ricerca di donne. Fingendo di essere un padre single, comincia a frequentare le riunioni di un centro sociale, dove tutti i genitori single cercano di aiutarsi a vicenda: il suo scopo, però, è quello di trovare nuove “prede”. Il suo piano tuttavia, deve fare i conti con un imprevisto, Marcus, dodicenne, figlio di una signora per nulla attraente, hippy e costantemente depressa. Il rapporto con il ragazzo inizia quasi per caso, ma ben presto Will, cinico, pieno di sé e fermamente convinto a restare per tutta la vita “un’isola”, ne resta coinvolto. Marcus va a casa di Will ogni giorno, dopo la scuola e poco a poco fra i due si instaura un rapporto di amicizia: il ragazzino riuscirà ad affrontare i compagni di scuola che lo deridono per il suo modo di vestire e di pettinarsi, Will riuscirà ad affrontare e superare le sue paure.

Con queste premesse, il film potrebbe sembrare poco interessante, invece non è così. About a Boy è una commedia ricca di scene esilaranti, toccanti, simpatiche, drammatiche, insomma c’è un miscuglio di emozioni che rendono tutta la storia vera e piacevole. Hugh Grant è in forma smagliante, ritorna ad essere la simpatica canaglia che avevamo conosciuto in “Quattro matrimoni e un funerale”. E’ affascinante, spigliato, e con un nuovo taglio di capelli che gli danno finalmente quell’aria da uomo vissuto che sinceramente gli mancava. Interpreta un trentottenne che ha terrore di ogni impegno, che è privo di ambizioni, che non analizza assolutamente le situazioni che gli capitano. Will è un egoista, vive frequentando caffè e ristoranti alla moda, guardando quitz televisivi, non lavora, ma si mantiene grazie alla rendita dei diritti d’autore di una stupida canzoncina natalizia, che lui odia, scritta da suo padre molti anni prima. Nicholas Hoult è formidabile, perfettamente calato nella parte della piccola peste che però riesce a risolvere tutto con un sorriso. Marcus è un ragazzino che abita da solo con una mamma molto particolare, che lo costringe a vestirsi stile anni ’70 e che gli taglia i capelli come Nicolas de “La famiglia Bradford”. E’ però molto sensibile e dotato di una straordinaria capacità di adattamento e di autocritica. Il film è tratto dal romanzo “Un ragazzo”, di Nick Hornby ed è, come lo stesso romanzo, una pellicola leggera, divertente, che scorre talmente veloce da non rendersi conto del tempo che passa. Come giustamente afferma il regista Paul Weitz, la forza del film sta nella straordinaria combinazione di ironia e situazioni emozionanti. Infatti nonostante affronti temi delicati come l’isolamento, la famiglia, i rapporti affettivi, About a boy è un film molto divertente.

(Teresa Lavanga)



Cast

Hugh Grant   Hugh Grant
(42 anni circa in questo film)

... Will

Nicholas Hoult   Nicholas Hoult
(12 anni circa in questo film)

... Marcus

Rachel Weisz   Rachel Weisz
(31 anni circa in questo film)

... Rachel

Sharon Small   Sharon Small

... Christine

Toni Collette   Toni Collette
(30 anni circa in questo film)

... Fiona

Home Video

Anno di uscita in home video: 2002

Distribuzione: Universal Pictures

Formati audio: Dolby Digital 5.1

Formati video: Wide Screen / 2.35 : 1 / Anamorfico

Dati Tecnici

Nazione

 

Regno Unito / USA / Francia / Germania

Regia

 

Chris Weitz / Paul Weitz

Sceneggiatura

 

Chris Weitz / Paul Weitz / Nick Hornby

Fotografia:

 

Remi Adefarasin

Colonna Sonora

 

Damon Gough

Produzione:

 

Tribeca Production

Distribuzione:

 

UIP

Distribuzione Home video:

 

Universal Pictures

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................