La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Alice Attraverso lo Specchio

Alice Attraverso lo Specchio

(Alice Through the Looking Glass)

Film del: 2016     Genere: Avventura / Famiglia / Fantastico
Durata: 108 minuti   Uscito al cinema il: 25/05/2016   


James Bobin fa naufragare tutti in una trasposizione troppo pretenziosa


Trama:

Alice Kingsleigh ha trascorso gli ultimi anni seguendo le orme paterne e solcando mari lontani. Al suo rientro a Londra rinviene un magico specchio attraverso il quale ritorna nel fantastico regno di Sottomondo e dei suoi abitanti, tra cui il Cappellaio Matto, che però non è più lo stesso. Il Cappellaio ha perduto la sua "moltezza", e lei dovrà aiutarlo a ritrovarla. Facendo ritorno al passato, Alice s'imbatterà nei suoi amici, e nemici, in diversi momenti della loro vita trascorsa, imbarcandosi in una corsa pericolosa per salvare il Cappellaio prima dello scadere del tempo.



Vota il film!

Voto medio: 

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Alice Attraverso lo Specchio

A distanza di sei anni da Alice in Wanderland, la Walt Disney Pictures porta sul grande schermo Alice Attraverso lo Specchio, offrendo però il timone registico a James Bobin e lasciando a Tim Burton il ruolo di produttore. Se già adattare per il cinema “Alice nel Paese delle Meraviglie” fu una sfida estremamente ardua, trasporre il successivo romanzo di Lewis Carroll, “Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò”, è da considerarsi senza dubbio impresa non solo titanica, ma assolutamente impossibile.

Sì, perché i non-sense, i giochi di parole e le tante figure retoriche che riempiono le pagine di Carroll risulterebbero assai difficili da trasformare in immagini: anche se a plasmarle fossero le mani dei migliori filmakers hollywoodiani. Conscio di questo scoglio insormontabile, il team Disney mette in scena un film che nulla ha a che vedere con la “favola” originale, e -prendendo in prestito esclusivamente parte del titolo- inventa una storia ex novo: Alice, pseudo-femminista appena rientrata a Londra da una lunga missione in mari lontani, tornerà nell’immaginifico “Sottomondo” per intraprendere un viaggio nel passato che le permetterà di salvare il Cappellaio Matto da un tormento che lentamente lo sta uccidendo.

L’atmosfera, carica di quei colori propri di un mondo fantastico, è senza dubbio il pregio principale di Alice Attraverso lo Specchio. La potenza visiva che colpisce lo spettatore diventa dunque l’anima trainante di un’opera che, nel complesso, risulta molto poco riuscita, un lavoro in cui la noia ruba purtroppo la scena ai protagonisti principali. Nel film di Bobin, infatti, nonostante le azioni rocambolesche che condurranno Alice in una sfrenata corsa contro il tempo con l’unico paradossale scopo di mutare il passato, la narrazione appare frammentaria e dal sapore di deja-vu. E’comunque apprezzabile che, oltre ai noti personaggi del Bianconiglio, della Regina di Cuori, del Leprotto Bisestile e via dicendo, nel racconto sia stata inserita la new entry di una figura in carne e ingranaggi come il Tempo (Sacha Baron Cohen), vero mattatore di questo sequel: unica ventata di insperata freschezza.

Nel “Sottomondo” versione Bobin, si farà la conoscenza del Cappellaio Matto in tenera età e della sua famiglia, e si scoprirà il motivo dell'odio della tirannica Regina Rossa per sua sorella, l’angelica Regina Bianca. Ed è proprio in questi due momenti che la morale Disneyana arriverà, puntuale come un orologio svizzero, inducendo la platea a riflettere tanto sul valore degli affetti familiari, che sul naturale scorrere del tempo.

Per concludere si potrebbe usare un sillogismo matematico: Sacha Baron Cohen offusca Johnny Depp allo stesso modo in cui Elena Bonham Carter oscura sia Mia Wasikowska che Anne Hathaway... ma James Bobin fa naufragare tutti. Il risultato? Alice Attraverso lo Specchio… colpito, e affondato!

(Silvia Fabbri)



Cast

Mia Wasikowska   Mia Wasikowska
(27 anni circa in questo film)

... Alice Kingsleigh

Johnny Depp   Johnny Depp
(53 anni circa in questo film)

... Cappellaio Matto

Helena Bonham Carter   Helena Bonham Carter
(50 anni circa in questo film)

... Regina Rossa

Anne Hathaway   Anne Hathaway
(34 anni circa in questo film)

... Mirana / Regina Bianca

Sacha Baron Cohen   Sacha Baron Cohen
(45 anni circa in questo film)

... Tempo

Rhys Ifans   Rhys Ifans
(48 anni circa in questo film)

... Zanik Cappellaio

Lindsay Duncan   Lindsay Duncan
(66 anni circa in questo film)

... Helen Kingsleigh

    Andrew Scott
(40 anni circa in questo film)

... Dr. Addison Bennett

Toby Jones   Toby Jones
(49 anni circa in questo film)

... Wilkins

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

James Bobin

Sceneggiatura

 

Linda Woolverton / Lewis Carroll

Fotografia:

 

Stuart Dryburgh

Colonna Sonora

 

Danny Elfman

Produzione:

 

Team Todd / Tim Burton Productions / Roth Films / Walt Disney Pictures

Distribuzione:

 

Walt Disney

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................