La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Truth - Il Prezzo della Verità

Truth - Il Prezzo della Verità

(Truth)

Film del: 2015     Genere: Drammatico / Storico
Durata: 125 minuti   Uscito al cinema il: 17/03/2016   


Il film non vuole essere un comizio sul significato del termine verità


Trama:

La mattina del 9 settembre 2004 la produttrice della CBS News Mary Mapes (Cate Blanchett) aveva tutte le ragioni per essere orgogliosa del suo servizio giornalistico. Ma alla fine di quella giornata, lei, la CBS News, e il famoso conduttore di 60 Minutes, Dan Rather (Robert Redford), furono messi a dura prova. La sera precedente la trasmissione aveva mandato in onda un reportage investigativo nel quale venivano rivelate delle prove secondo cui il Presidente George W. Bush aveva trascurato il suo dovere nel periodo in cui prestava servizio come pilota nella Guardia Nazionale dell'Aeronautica del Texas, dal 1968 al 1974. Ma a pochi giorni dallo scandalo, furono 60 Minutes, la Mapes e Rather a passare sotto alla lente di ingrandimento.



Vota il film!

Voto medio: 6,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Truth - Il Prezzo della Verità

Il 2016, cinematograficamente parlando, sembra avere spalancato le porte a opere che trattano il tema delle grandi indagini giornalistiche. E’ questo il caso di Spotlight – vincitore dell’ultimo Premio Oscar – e di Truth, film d’esordio di James Vanderbilt che racconta la vera storia della giornalista Mary Mapes alle prese con un reportage investigativo che le costerà il lavoro.

USA 2004, la produttrice della CBS News, Mary Mapes, supportata dal famoso anchorman della trasmissione “60 minuti”, Dan Rather, manda in onda un servizio nel quale vengono rivelate delle prove secondo cui George W. Bush, pur non avendone i meriti, era entrato a far parte della Guardia Nazionale dell’Aereonautica, evitando così di partire per il Vietnam. Ma, i documenti presentati dal team della CBS erano tutti autentici?
Vanderbilt confeziona un film solido, ben strutturato e dal ritmo eccellente, i dialoghi serrati e la cura per i dettagli sono notevoli: un lavoro rigoroso ed esteticamente elegante. Però, il regista statunitense, che dimostra grande abilità sia nel maneggiare i fili dell’intrigo che nell’introdurre spunti di riflessione e di denuncia, sfortunatamente non è né J. Pakula (Tutti gli Uomini del Presidente), né David Fincher (Zodiac), né tantomeno Sidney Lumet (Quinto Potere)!
Già, perché la seconda parte di Truth risulta purtroppo un po’ eccessiva e tendente alla confusione. Vestendo i panni di Mary Mapes, la bravissima Cate Blanchett si converte infatti in presenza totemica dirottando la concentrazione dello spettatore più verso il suo dramma personale che sul complicato caso d’indagine.

Ciononostante quest’opera prima è sicuramente ben riuscita, forse a tratti didascalica ma molto interessante: una riflessione sulla manipolazione delle notizie e sul pericoloso intreccio tra il potere politico e la libertà d’informazione
Il film non vuole essere un comizio sul significato del termine verità, e la maestria di Vanderbilt – che sceglie il giusto cammino del non prendere posizione - sta nel mettere in scena i fatti nella forma più trasparente possibile, fino a trasformare una grande emittente televisiva come la CBS in un labirinto di interessi incrociati dove bugia e autenticità diventano merce interscambiabile. Una nota di merito va certamente a Robert Redford e alle sue tante rughe di espressione: poche battute, ma nei suoi sguardi grandi emozioni.
Gli scoop servono dunque a svelare la verità, ma qual è la verità? Ognuno di noi ne possiede una, oppure, come sosteneva Socrate, esiste una verità assoluta?

(Silvia Fabbri)



Cast

Cate Blanchett   Cate Blanchett
(46 anni circa in questo film)

... Mary Mapes

Robert Redford   Robert Redford
(78 anni circa in questo film)

... Dan Rather

Topher Grace   Topher Grace
(37 anni circa in questo film)

... Mike Smith

Dennis Quaid   Dennis Quaid
(61 anni circa in questo film)

... tenente colonnello Roger Charles

Bruce Greenwood   Bruce Greenwood
(59 anni circa in questo film)

... Andrew Heyward

Elisabeth Moss   Elisabeth Moss
(33 anni circa in questo film)

... Lucy Scott

Stacy Keach   Stacy Keach
(74 anni circa in questo film)

... tenente colonnello Bill Burkett

Dermot Mulroney   Dermot Mulroney
(52 anni circa in questo film)

... Lawrence Lanpher

Rachael Blake   Rachael Blake

... Betsy West

Dati Tecnici

Nazione

 

USA / Australia

Regia

 

James Vanderbilt

Sceneggiatura

 

James Vanderbilt / Mary Mapes

Fotografia:

 

Mandy Walker

Colonna Sonora

 

Brian Tyler

Produzione:

 

Sony Pictures Classics / Mythology Entertainment / Dirty Films / Echo Lake Ent. / RatPac Ent.

Distribuzione:

 

Lucky Red

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................