La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Onda Su Onda

Onda Su Onda

(Onda su onda)

Film del: 2016     Genere: Commedia
Durata: 100 minuti   Uscito al cinema il: 18/02/2016   


Un film garbato e piacevole con una coppia spumeggiante


Trama:

Ruggero è un cuoco solitario e Gegè un esuberante cantante che deve raggiungere Montevideo per un concerto, occasione imperdibile per rilanciare la sua carriera. All'inizio tra i due non corre buon sangue ma un evento inaspettato li costringerà ad un'amicizia forzata. Nella capitale uruguagia li accoglierà una ragazza, Gilda Mandarino, l'organizzatrice dell'evento. Ma non tutto andrà come previsto...



Vota il film!

Voto medio: 6,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Onda Su Onda

La Basilicata sta all'Uruguay come la Campania e la Puglia stanno al Brasile e l'Argentina: un piccolo paese stretto tra due colossi. Così Papaleo ha interpretato lo stato del Sud America in cui ha girato il suo nuovo film, trovando diversi punti di contatto con la sua regione natia.

La regia fluida e attenta, coadiuvata dalla fotografia di Maura Morales, ci fa scoprire a poco a poco Montevideo grazie alle bellissime riprese aeree del porto illuminato e alle inquadrature che si soffermano sui palazzi decadenti e colorati, catturando l'aura nostalgica di una capitale ancorata al suo passato.

Con la grazia tipica del suo stile, il regista lucano racconta una storia fresca e vivace, con personaggi autentici e profondamente caratterizzati che si fanno amare fin dalla prima inquadratura: dal cuoco introverso interpretato da Gassmann al cantante rimasto senza voce cui dà il volto lo stesso Papaleo, fino allo spassoso comandante con la fobia del naufragio interpretato da Massimiliano Gallo e alla giovane ed entusiasta Gilda, il cui ruolo è stato affidato alla bella Luz Cipriota.

Scritto, diretto, interpretato ed anche musicato da Papaleo, Onda su onda fa leva su una bellissima colonna sonora – fil rouge delle sue produzioni - a tratti allegra, a tratti malinconica, il cui pezzo forte è senz'altro il vivace brano che l'attore canta in una delle sequenze principali del film.

Il regista lucano e Alessandro Gassmann tornano a recitare insieme e il detto “squadra che vince non si cambia” calza alla perfezione sui due attori, ancora una volta in perfetta sintonia. La nuova commedia di Papaleo, si rivela originale e sensibile e racconta la storia di due uomini insoddisfatti, come la maggior parte degli esseri umani, condendola con scene esilaranti, comici scambi di battute e una serie di segreti che, incrociandosi tra loro, ravviveranno la piatta esistenza dei protagonisti.

Onda su onda è un film garbato e piacevole con una coppia spumeggiante come l'onda che dà il titolo al film.

(Daria Castelfranchi)



Cast

Rocco Papaleo   Rocco Papaleo
(58 anni circa in questo film)

... Gegé

Alessandro Gassmann   Alessandro Gassmann
(51 anni circa in questo film)

... Ruggero

    Luz Cipriota
(31 anni circa in questo film)

... Gilda Mandarino

Dati Tecnici

Nazione

 

Italia

Regia

 

Rocco Papaleo

Sceneggiatura

 

Rocco Papaleo / Federica Pontremoli / Valter Lupo

Fotografia:

 

Maura Morales Bergmann

Produzione:

 

Indiana Production Company / Less Is More Produzioni

Distribuzione:

 

Warner Bros

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................