La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Zootropolis

Zootropolis

(Zootopia)

Film del: 2016     Genere: 3D / Animazione / Avventura / Famiglia
Durata: 108 minuti   Uscito al cinema il: 18/02/2016   


Alla Disney hanno tirato fuori tutti gli assi nella manica disponibili


Trama:

Zootropolis è una città diversa da qualsiasi altra, composta da quartieri che celebrano culture differenti: il centro della metropoli, Savana Centrale, è un crocevia nel quale i mammiferi provenienti da qualsiasi ambiente naturale vivono insieme. Ma al suo arrivo in città, l’agente Judy Hopps scopre che la vita di una coniglietta all’interno di un corpo di polizia dominato da animali grandi e grossi, non è affatto facile. Decisa comunque a dimostrare il suo valore, Judy si lancia nella risoluzione di un caso misterioso per cui dovrà lavorare al fianco di una volpe loquace e truffaldina di nome Nick Wilde.



Vota il film!

Voto medio: 7,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Zootropolis

La tradizione Disney degli animali parlanti torna in scena e lo fa in grande stile con un nuovo, bellissimo film: un “poliziesco” divertente e portatore di sani principi e valori come ogni opera disneyana che si rispetti.

Se avete amato Rapunzel e Flynn, non potrete non ritrovare alcune loro caratteristiche negli adorabili personaggi di Zootropolis – il regista Byron Howard è lo stesso di Rapunzel – L'intreccio della torre. I protagonisti sono infatti la coniglietta Judy e la volpe Nick: caparbia, leale e ottimista lei, furfantello e cinico lui, insieme affronteranno un'avventura ricca di emozioni e divertimento, costellata di personaggi buffi – la scena con i bradipi della motorizzazione è da piangere dalle risate -, ironici, attuali, coraggiosi o assolutamente privi di scrupoli.

Colpi di scena a non finire e cura infinitesimale dei dettagli, uno su tutti la carota con il morso al posto della mela della Apple sul cellulare di Judy.
Byron Howard, Rich Moore e Jared Bush, coadiuvati dal produttore John Lasseter – un nome, una garanzia – hanno studiato il comportamento degli animali per diciotto mesi, facendo anche un viaggio di due settimane in Kenya al fine di rendere più realistici possibili tutti i protagonisti del film.

Il risultato sono 108 minuti di risate e coinvolgimento, con l'immancabile lacrimuccia finale, tratto distintivo dei prodotti targati Disney.

Si comincia con un flashback della protagonista mentre è impegnata in una esilarante recita scolastica e si arriva a quando corona il suo sogno di entrare in polizia, impresa ardua per una piccola, adorabile coniglietta. Ma Judy è testarda e volenterosa e ben presto si trova invischiata in una vicenda di enorme portata che coinvolge tutti i distretti di Zootropolis, da Tundratown al Distretto di Foresta Pluviale – ognuno di essi caratterizzato da flora e fauna minuziosi e coloratissimi.

Tra esilaranti citazioni di film che hanno fatto la storia del cinema, autocitazioni di precedenti lungometraggi con animali al posto dei personaggi umani, il nuovo brano Try everything di Shakira – che nel film è interpretata dalla sensuale Gazelle – ed un neanche troppo velato richiamo alla situazione di terrore in cui il mondo sembra piombato in seguito agli attacchi terroristici dell'Isis, ce n'è davvero per tutti i gusti e dopo la modesta parentesi del Viaggio di Arlo, con Zootropolis casa Disney torna in campo con un capolavoro di avventura e divertimento, arricchito dalle musiche di Michael Giacchino, altro nome, altra garanzia.

Sul finale del film, un discorso scontato forse, ma con un messaggio potente ed efficace: “provate a rendere il mondo un posto migliore perché il cambiamento parte da tutti noi”.
Alla Disney hanno tirato fuori tutti gli assi nella manica disponibili. Il risultato è un grande film, da non perdere.

(Daria Castelfranchi)



Cast

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Byron Howard / Jared Bush / Rich Moore

Sceneggiatura

 

Byron Howard / Jared Bush / Rich Moore / Phil Johnston

Colonna Sonora

 

Michael Giacchino

Produzione:

 

Walt Disney Pictures

Distribuzione:

 

Walt Disney

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................