La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Il Caso Spotlight

Il Caso Spotlight

(Spotlight)

Film del: 2015     Genere: Storico
Durata: 128 minuti   Uscito al cinema il: 18/02/2016   


Bello, fluido, ben diretto e soprattutto necessario


Trama:

La storia del team di giornalisti investigativi del "Boston Globe" soprannominato Spotlight, che nel 2002 ha sconvolto la città con le sue rivelazioni sulla copertura sistematica da parte della Chiesa Cattolica degli abusi sessuali commessi su minori da oltre 70 sacerdoti locali, in un’inchiesta premiata col Premio Pulitzer.



Vota il film!

Voto medio: 7,75

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Il Caso Spotlight

Di burrasche nella Chiesa Cattolica se ne sono viste tante, ma quella che quattordici anni fa colpì gli Stati Uniti d’America è stata certamente la più devastante. A seguito di un’inchiesta giornalistica, che svelava lo scandalo dei sacerdoti pedofili, l’Arcivescovo di Boston, il potentissimo Cardinale Bernard Francis Law, venne costretto a comunicare alla magistratura i nomi di ben ottanta preti che tra il 1960 e il 1980 avevano molestato sessualmente un incredibile numero di allievi dei corsi di catechismo.

Il Caso Spotlight racconta in modo asciutto e concreto la storia del team di giornalisti investigativi del Boston Globe, soprannominato appunto Spotlight, che nel 2001 sconvolse la città con le sue rivelazioni sulla copertura sistematica da parte del clero degli abusi commessi da oltre settanta uomini di chiesa nei confronti di minori: un reportage che fece ottenere all’intera equipe del Globe il Premio Pulitzer.
Per Tom McCarthy sarebbe stato facile attirare in sala il maggior numero di spettatori cavalcando l’onda del moderno voyeurismo e dell’odierna morbosità, ma, fortunatamente, queste non erano le sue intenzioni. Concentrandosi esclusivamente sul valore che un tempo ricopriva il giornalismo, il regista americano non utilizza dialoghi scabrosi o testimonianze agghiaccianti, ma mette sapientemente in scena un omaggio ai cronisti d’indagine: una categoria, purtroppo, in via d’estinzione. L’affiatamento tra gli attori, e l'eccellente e solida sceneggiatura, fanno del Caso Spotlight un film serio, rigoroso e preciso, scevro da inutili ridondanze e facili pietismi: un’opera tesa a sottolineare l’enorme importanza della veridicità dei fatti.

Si tratta di un lavoro corale in cui Michael Keaton, Mark Ruffalo, Liev Schreiber, John Slattery, Rachel McAdams e, il come sempre magnifico Stanley Tucci, sembrano muoversi proprio come il meccanismo di un orologio svizzero: perfettamente, senza ritardi né inesattezze. Però la bravura di McCarthy non sta soltanto nella grande maestria con cui dirige i suoi attori, ma anche nella sua capacità di ricreare un’atmosfera d’altri tempi dove ogni singola personalità è al servizio delle altre, uomini e donne con taccuini in mano alla ricerca di una verità da condividere con i colleghi e divulgare alla gente: una lezione di giornalismo alla vecchia e… giusta maniera.
L’essenzialità dell’estetica, inoltre, ha permesso al regista di focalizzare la sua attenzione sulla ricostruzione reale dei fatti e sul clima emotivo di tutta la vicenda, una scelta che si è tradotta in un film sobrio e toccante, un lungometraggio che - non a caso - ha ottenuto sei nomination ai futuri Oscar.

Bello, fluido, ben diretto e soprattutto necessario, un elogio ai reporter di razza pura: un ottimo antidoto contro il giornalismo mordi e fuggi che nell’era di internet spesso abbonda.

(Silvia Fabbri)



Cast

Mark Ruffalo   Mark Ruffalo
(48 anni circa in questo film)

... Mike Rezendes

Michael Keaton   Michael Keaton
(64 anni circa in questo film)

... Walter 'Robby' Robinson

Rachel McAdams   Rachel McAdams
(39 anni circa in questo film)

... Sacha Pfeiffer

Stanley Tucci   Stanley Tucci
(55 anni circa in questo film)

... Mitchell Garabedian

Liev Schreiber   Liev Schreiber
(48 anni circa in questo film)

... Marty Baron

John Slattery   John Slattery
(52 anni circa in questo film)

... Ben Bradlee Jr.

Billy Crudup   Billy Crudup
(47 anni circa in questo film)

... Eric Macleish

    Brian d'Arcy James

... Matt Carroll

    Paul Guilfoyle
(60 anni circa in questo film)

... Pete Conley

    Len Cariou
(76 anni circa in questo film)

... cardinale Law

Dati Tecnici

Regia

 

Tom McCarthy

Sceneggiatura

 

Tom McCarthy / Josh Singer

Fotografia:

 

Masanobu Takayanagi

Colonna Sonora

 

Howard Shore

Produzione:

 

Anonymous Content / Anonymous Content / Participant Media / Rocklin / Faust

Distribuzione:

 

Bim

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................