La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Zoolander 2

Zoolander 2

(Zoolander 2)

Film del: 2016     Genere: Commedia
Durata: 100 minuti   Uscito al cinema il: 11/02/2016   


102 minuti di divertimento allo stato puro


Trama:

Tornano gli eroi della moda. Dopo 16 anni di oblio, i 2 modelli più famosi dello stardom dovranno rimettersi in gioco per fermare il perfido Mugatu.



Vota il film!

Voto medio: 6,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Zoolander 2

Ebbene sì, l’attesa è terminata, dopo ben 15 anni di assenza dalle passerelle finalmente riappaiono in tutto il loro splendore i due modelli più stupidi, stravaganti ed effimeri dell’haute couture… di chi parliamo? Ma è ovvio, di Derek Zoolander e del sexy Hansel!

Anni or sono li avevamo lasciati a godersi il "Centro Derek Zoolander per persone che non sanno leggere bene”, mentre il malefico re della moda, Mugatu, era finito dietro le sbarre per aver ordito un complotto ai danni di un ministro. Da allora se ne erano perse le tracce, ma grazie a Ben Stiller, in doppia veste di attore e regista, in Zoolander 2 le insensate azioni dei due top model, come sempre assillati dal culto dell’eterna bellezza, tornano a essere più paradossali che mai!

La location scelta dal regista americano per raffigurare l’universo del fashion è Roma, cari amici milanesi fatevene una ragione, ed è proprio nei suoi vicoli che assistiamo a una prima scena degna di Bourne Identity: non è possibile, Zoolander 2 si converte in un action movie? Calma, perché con minime e intelligenti inquadrature ci si ritrova all'istante sul prolifico terreno della demenzialità. Già, l’idiozia, ma è possibile girare un film come questo senza incappare nella superficialità e negli stereotipi? Assolutamente sì, vedere per credere!
Ben Stiller, però, è capace perfino di compiere un quasi miracolo: dimostrare che i sequel possono essere in grado di sostenere il confronto con i loro precursori. Nella sua ultima fatica cinematografica infatti si ride tantissimo, e non solo perché l’umorismo del non-sense tocca vette molto alte, ma anche per la sempre scorrevole e accattivante narrazione. La solida struttura filmica non è frammentata in piccoli sketch comici, ma è un continuo di circostanze stravaganti senza interruzione: 102 minuti di divertimento allo stato puro.

Anche in quest’opera, come in Zoolander, il trionfo della comicità sta nei comportamenti e nei dialoghi dei due personaggi principali. Se poi a tutto ciò si aggiungono la folle schizofrenia di Mogutu, lo sfavillante e misterioso habitat modaiolo, la procace avvenenza dell’ispettrice di polizia – obbligata a interrompere la sua carriera d’indossatrice proprio perché troppo prosperosa – e, ciliegina sulla torta, l’autoironia di grandi maestri della moda, dello spettacolo e della musica, il gustoso piatto è servito in tavola! Comunque, oltre all’originalità dei costumi e agli ambienti dal design in bilico tra fantasia e realtà, l’elemento che più colpisce in Zoolander è la meticolosa cura con cui Stiller ha diretto il film: cosa inconsueta per una messinscena il cui solo fine è quello di far divertire gli spettatori.

L’intero cast, tra cui Owen Wilson, Ben Stiller, Will Ferrel, Penelope Cruz e Kristen Wiig, è perfettamente a proprio agio nel recitare in una commedia estremamente ridanciana, e i camei di Valentino, Tommy Hilfiger, Marc Jacobs, Benedict Cumberbatch, Susan Sarandon, Justin Bibier e Sting, sono delle chicche da non perdere. Un piccolo consiglio, però, sorge spontaneo: se non amate il genere stra-demenziale questo film non è per voi, meglio riesumiate il vhs di Guerra e Pace… e poi di corsa a letto!

(Silvia Fabbri)



FILM CORRELATI:

  • (2001) Zoolander

  • Cast

    Ben Stiller   Ben Stiller
    (51 anni circa in questo film)

    ... Derek Zoolander

    Owen Wilson   Owen Wilson
    (48 anni circa in questo film)

    ... Hansel

    Will Ferrell   Will Ferrell
    (49 anni circa in questo film)

    ... Mugatu

    Kristen Wiig   Kristen Wiig
    (43 anni circa in questo film)

    ... Alexanya Atoz

    Penélope Cruz   Penélope Cruz
    (42 anni circa in questo film)

    ... Valentina

    Christine Taylor   Christine Taylor
    (45 anni circa in questo film)

    ... Matilda Jeffries

    Benedict Cumberbatch   Benedict Cumberbatch
    (40 anni circa in questo film)

    ... All

        Cyrus Arnold

    ... Derek Zoolander Jr.

        Justin Bieber
    (22 anni circa in questo film)

    ... se stesso

    Sting   Sting
    (65 anni circa in questo film)

    ... se stesso

    Lenny Kravitz   Lenny Kravitz
    (52 anni circa in questo film)

    ... se stesso

    Dati Tecnici

    Nazione

     

    USA

    Regia

     

    Ben Stiller

    Sceneggiatura

     

    Ben Stiller / Justin Theroux / Nicholas Stoller / John Hamburg / Drake Sather

    Fotografia:

     

    Daniel Mindel

    Colonna Sonora

     

    Theodore Shapiro

    Produzione:

     

    Red Hour Films / Scott Rudin Productions

    Distribuzione:

     

    Universal Pictures

    ...............................................
    GALLERIA FOTOGRAFICA
    ...............................................





    ..............................

    scrivi la tua opinione

    ..............................