La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Carol

Carol

(Carol)

Film del: 2015     Genere: Drammatico
Durata: 118 minuti   Uscito al cinema il: 05/01/2016   


Un film immenso nella sua perfezione


Trama:

Therese Belivet è una ventenne che lavora come impiegata in un grande magazzino a Manhattan sognando una vita più gratificante. Un giorno incontra Carol, una donna attraente intrappolata in un matrimonio di convenienza e senza amore. Tra loro scatta immediatamente un'intesa, e l'innocenza del loro primo incontro piano piano svanisce al progressivo approfondirsi del loro legame.



Vota il film!

Voto medio: 7,50

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Carol

Era il periodo natalizio del 1948 quando Patricia Highsmith in poche ore scrisse “Carol”, un romanzo che 6 decenni dopo Todd Haynes avrebbe trasformato in film.
L’amore fra Therese Belivet, giovane commessa in un grande magazzino, e Carol Aird, facoltosa e raffinata donna in piena crisi coniugale, nasce nella New York degli anni cinquanta. Nient’altro che una semplice relazione omosessuale, si direbbe, nulla di nuovo: ma così non è. I giochi costanti di luci e neon, di specchi e cristalli, vetri lucenti o appannati che riflettono primi piani fantastici: tutto in Carol contribuisce a tirar fuori da ogni inquadratura un ventaglio infinito di emozioni. La grande capacità di Todd Haynes nel dare vita alla passione tra le due donne utilizzando lunghi sguardi e teneri silenzi alimenta una suspense che magicamente si protrae nel tempo. Nell’America perbenista di Eisenhower, con l’omosessualità catalogata come malattia, Therese e Carol, tanto diverse tra loro, troveranno la forza per intraprendere insieme un viaggio difficile che il pubblico vorrebbe non terminasse mai.

L’atmosfera di quegli anni, resa dal regista statunitense in modo impeccabile, fa sì che nel film nulla risulti falso o fuori posto, nemmeno il più minuscolo particolare. L’eccellente fotografia, così come la scelta dei costumi, a regola d’arte, esaltano magistralmente il fascino dell’opera. Ma il pregio di questo film, al di là del suo innegabile valore estetico, sta nella profondità della sua storia d’amore, nell’eleganza e la delicatezza con cui la bravissima Cate Blanchett l’ha saputa interpretare: una grazia quasi surreale che dona liricità ad ogni gesto che compie, ogni parola che pronuncia. Ma non si può evitare di sottolineare anche la bravura di Rooney Mara, la Therese che calibrando perfettamente ingenuità, inesperienza e perversione, sembra guidare lei il sottilissimo gioco della seduzione. Del resto non a caso, per questo ruolo, la giovane attrice ha ottenuto il riconoscimento come miglior interprete femminile al Festival di Cannes.

Non c’è che dire, il 2016 si apre all’insegna della grazia. Carol è un film immenso nella sua perfezione. Un’opera che difficilmente verrà riposta nel cassetto del dimenticatoio.

(Silvia Fabbri)



Cast

Cate Blanchett   Cate Blanchett
(46 anni circa in questo film)

... Carol Aird

Rooney Mara   Rooney Mara
(30 anni circa in questo film)

... Therese Belivet

Kyle Chandler   Kyle Chandler
(50 anni circa in questo film)

... Harge Aird

Jake Lacy   Jake Lacy
(30 anni circa in questo film)

... Richard Semco

Sarah Paulson   Sarah Paulson
(40 anni circa in questo film)

... Abby Gerhard

    Kevin Crowley
(57 anni circa in questo film)

... Fred Haymes

Dati Tecnici

Nazione

 

Regno Unito / USA

Regia

 

Todd Haynes

Sceneggiatura

 

Phyllis Nagy / Patricia Highsmith - Claire Morgan

Fotografia:

 

Edward Lachman

Colonna Sonora

 

Carter Burwell

Produzione:

 

Number 9 Films / Killer Films / Film4

Distribuzione:

 

Lucky Red

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................