La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Vacanze ai Caraibi

Vacanze ai Caraibi

(Vacanze ai Caraibi)

Film del: 2015     Genere: Commedia
Durata: 100 minuti   Uscito al cinema il: 16/12/2015   



Trama:

Mario e Gianna scoprono che la loro giovane figlia intende sposare un attempato signore: Ottavio. Inizialmente questa unione verrà contrastata in ogni modo dai due genitori, ma quando scoprono che il futuro genero è ricchissimo cambiano idea senza, però, sapere che Ottavio è in realtà uno squattrinato. Tra Fausto e Claudia scoppia un’irrefrenabile passione che li spingerà a lasciare i rispettivi partner, ma non saranno tutte rose. Adriano Fiore, un accanito tecnomane, naufraga su un’ isola deserta dove non c’è campo...



Vota il film!

Voto medio: 5,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Vacanze ai Caraibi

Mancano pochi giorni alle vacanze natalizie, cosa fare di bello? Andare al cinema! Bene, vediamo cosa ci offre la programmazione: l’ultimo film di Spielberg (mmh no, troppo perfetto), Star Wars (uffa, chissà che fila mi toccherà fare!), Francofonia (ma che scherziamo, mica mi posso deprimere con quel visionario di Sokurov), ecco ho trovato: Vacanze ai Caraibi! E sì, perché senza “cinepanettone”ci sentiremmo un po’ smarriti, in definitiva il Natale arriva solo con l’avvento di De Sica & Co.

E’ anche vero però che il panettone mi è indigesto, dopo averlo mangiato, colpa mia, rimango per due giorni con un peso sullo stomaco che nemmeno il bicarbonato di sodio riesce a togliere. Eppure a ogni Natale ci ricado e, con voracità, mi getto su quella fetta che pare farmi l’occhiolino: nulla è più rassicurante di qualcosa di già conosciuto! Ecco, andare a vedere un film così è come mangiare il dolce milanese: peccato che a me non sia mai piaciuto! Mario Grossi Tubi, (il cognome è fondamentale, presto ne capirete il motivo!), è un moderno Paperon de’ Paperoni caduto in disgrazia. Per evitare la bancarotta ha un’unica possibilità: vendere la villa di famiglia che si trova ai Caraibi. Giunto insieme alla moglie a Santo Domingo, dove la figlia vive da anni, conoscerà il futuro genero, un maturo signore di nome Ottavio Vianale: grossitubiinviaanale, e così i camionisti ringraziano (chiedo scusa alla categoria degli autotrasportatori!) Ma questo non è nulla, Vacanze ai Caraibi è pieno di gag rozze e scontate, è il discount della trivialità: le flatulenze nel bagagliaio di un’auto, e il “gingillo” bloccato in una bottiglietta, sono il massimo lirismo a cui si assiste durante tutta la proiezione.

Bisogna però dare a Cesare quel che è di Cesare, e già, perché Neri Parenti ha portato più di un’innovazione al genere “panettoniano”. Il regista toscano, infatti, in primis abolisce il nudo e le super maggiorate, che poi sarebbe come eliminare l’uvetta e i canditi, in secundis inserisce nel suo lavoro un personaggio sui generis: Adriano Fiore, uno schiavo di internet e di tutti i suoi derivati. Ma non sarà che con Vacanze ai Caraibi veniamo a scoprire l’impensabile?: noi italiani ci siamo finalmente liberati dalla schiavitù del sesso, la droga dei nostri giorni ormai è il web! L’idea mi piace, se non fosse che, ahimé, le battute sono talmente mediocri che neppure messe in bocca a Woody Allen farebbero ridere! Mentre Christian De Sica, Massimo Ghini, e Angela Finocchiaro timbrano semplicemente il cartellino, Luca Argentero e Ilaria Spada funzionano bene, una via di mezzo tra Furio e Jessica, lui pignolo e dotto, lei rozza ma piena di brio. Strano ma vero: con loro ho quasi riso, quasi!
E’ proprio vero, il mondo si divide in due categorie (e lasciamo stare la pistola e il fucile…): chi ama il Panettone e chi il Pandoro… io appartengo alla seconda.

(Silvia Fabbri)



Cast

Christian De Sica   Christian De Sica
(64 anni circa in questo film)

... Mario Grossi Tubi

Massimo Ghini   Massimo Ghini
(61 anni circa in questo film)

... Ottavio Vianale

Angela Finocchiaro   Angela Finocchiaro
(60 anni circa in questo film)

... Gianna Grossi Tubi

Dario Bandiera   Dario Bandiera
(45 anni circa in questo film)

... Adriano Fiore

Ilaria Spada   Ilaria Spada
(34 anni circa in questo film)

... Claudia

Luca Argentero   Luca Argentero
(37 anni circa in questo film)

... Fausto

Dati Tecnici

Nazione

 

Italia

Regia

 

Neri Parenti

Sceneggiatura

 

Neri Parenti / Christian De Sica / Marco Martani / Fausto Brizzi / Domenico Saverni

Fotografia:

 

Gino Sgreva

Colonna Sonora

 

Bruno Zambrini

Produzione:

 

Wildside

Distribuzione:

 

Medusa

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................