La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Il Segreto dei Suoi Occhi

Il Segreto dei Suoi Occhi

(Secret in Their Eyes)

Film del: 2015     Genere: Mistero / Thriller
Durata: 111 minuti   Uscito al cinema il: 12/11/2015   


Qualsiasi paragone con il film di Juan Campanella porterebbe solo a chiedersi il perché di tale scellerata idea


Trama:

L'ex agente dell'FBI Ray è ossessionato dall'omicidio della figlia della sua partner e grande amica Cobb. Marzin, il sospettato arrestato per l’omicidio, viene liberato a causa del suo ruolo chiave come informatore e dei discutibili mezzi usati per ottenere la sua confessione. Dopo 12 anni l’omicidio è ancora insoluto e Ray è costretto a confrontarsi con il suo passato e, in particolare, con l’agente con cui aveva condotto le indagini, Claire, con la quale è rimasta in sospeso una storia d'amore. Più Ray si avvicina alla soluzione del caso più la verità è scioccante.



Vota il film!

Voto medio: 5,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Il Segreto dei Suoi Occhi

Remake: rifacimento di un’opera già esistente, può essere più o meno fedele all’originale, si può ad esempio cambiare l’ambientazione, o qualche personaggio, o attualizzarne la trama. Il Segreto dei Suoi Occhi è perfettamente conforme a tale descrizione. Rimaneggiando “El Secreto de Sus Ojos”, premio Oscar 2010 come miglior film straniero, Billy Ray ha voluto volare alto avendo, però, ali adatte a innalzarsi solo fino a un palmo da terra.

Qualsiasi paragone con il film di Juan Campanella porterebbe solo a chiedersi il perché di tale scellerata idea. Proviamo dunque ad analizzare Il Segreto dei Suoi Occhi, come farebbe un qualsiasi spettatore ignaro dell’esistenza del lungometraggio argentino. Due detective in carriera, Ray (Chiwetel Ejiofor) e Jess (Julia Roberts), affiancati dal Vice Procuratore Distrettuale Claire (Nicole Kidman), sono rimasti sconvolti dall’omicidio della figlia adolescente di Jess. Dopo tredici lunghi anni di ricerca la verità è finalmente a un passo…

Il regista statunitense riesce a offrire al pubblico un thriller con qualche spruzzata di colpi di scena e una giusta dose di suspense: ma è sufficiente tutto ciò a giustificare il pagamento del biglietto d’ingresso in sala? Sfortunatamente, no. A raccontare di vendetta, ossessione, e giustizia negata da un sistema malato, hanno già provato in molti, nulla di nuovo quindi all’orizzonte. Sicuramente l’ottimo cast, anche se solo sulla carta, fa innanzi tutto presupporre una semplice ricerca di successo al botteghino. Per tutta la durata de Il Segreto dei Suoi Occhi, la sola empatia possibile è con Jess: una Julia Roberts che, invecchiata a pennello, si sobbarca meglio che può il peso delle sorti dell’intero film. Purtroppo una sola attrice, seppur brava, non basta a far dimenticare la staticità della collega Nicole Kidman. Come si sa, più sono le emozioni manifestate attraverso la mimica facciale, più le rughe dinamiche diventano profonde e caratterizzanti. Ma se il botox ha spianato ogni solco, che rimane?: il viso incerato e inespressivo della Kidman. Considerando che il numero dei primi piani è notevole… lascio ai posteri l’ardua sentenza. Inoltre, la poca fluidità del lavoro di Billy Ray, forse dovuta a un eccessivo uso di flashback, crea qualche problema di comprensione immediata, rendendo la narrazione claudicante e a tratti confusa.

La domanda a questo punto sorge spontanea: girare il remake di un film possente come El Secreto de Sus Ojos, era proprio necessario? Come sopra, a voi la risposta.

(Silvia Fabbri)



FILM CORRELATI:

  • (2009) Il Segreto dei Suoi Occhi

  • Cast

    Nicole Kidman   Nicole Kidman
    (48 anni circa in questo film)

    ... Claire

    Julia Roberts   Julia Roberts
    (48 anni circa in questo film)

    ... Jess

    Chiwetel Ejiofor   Chiwetel Ejiofor
    (41 anni circa in questo film)

    ... Ray

        Dean Norris

    ... Bumpy

    Michael Kelly   Michael Kelly
    (47 anni circa in questo film)

    ... Siefert

    Dati Tecnici

    Nazione

     

    USA

    Regia

     

    Billy Ray

    Sceneggiatura

     

    Billy Ray / Juan José Campanella / Eduardo Sacheri

    Fotografia:

     

    Daniel Moder

    Colonna Sonora

     

    Emilio Kauderer

    Produzione:

     

    Gran Via Productions / Route One Films / Ingenious Media / IM Global

    Distribuzione:

     

    Good Films

    ...............................................
    GALLERIA FOTOGRAFICA
    ...............................................





    ..............................

    scrivi la tua opinione

    ..............................