La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Straight Outta Compton

Straight Outta Compton

(Straight Outta Compton)

Film del: 2015     Genere: Musicale
Durata: 147 minuti   Uscito al cinema il: 01/10/2015   


Il fascino dei vinili con le rabbiose voci dei primi rapper, la fotografia, l’autenticità della storia fanno quasi dimenticare i ben 147’


Trama:

metà degli anni 80, quando le strade di Compton, California erano alcune delle più pericolose del paese, cinque ragazzi decidono di tradurre le loro esperienze di vita in una musica onesta e brutale. Una musica che si ribella contro gli abusi dell'autorità, dando voce ad una generazione rimasta in silenzio. Seguendo la fulminea ascesa e caduta degli NWA, Straight Outta Compton, racconta la stupefacente storia di come questi giovani hanno rivoluzionato la musica e la cultura pop per sempre nel momento in cui hanno raccontato al mondo la verità sulla vita “incappucciata”, accendendo il fuoco di una guerra culturale.



Vota il film!

Voto medio: 6,50

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Straight Outta Compton

Tutto ebbe inizio quasi 30 anni fa a Los Angeles. Era il 1986 e Dr.Dre, Ice Cube e compagni stavano per dare alla luce un nuovo genere musicale mentre i poliziotti bianchi continuavano, impuniti, ad aggredire i neri per strada, anche quando non facevano assolutamente nulla (vi ricorda qualcosa?): il Reality Rap, il rap che affronta la realtà quotidiana e la rende comprensibile per milioni di persone, come se fossero tutti su quella strada, come se la vivessero anche loro.
Ed è così che nacque la prima etichetta discografica del nuovo genere: Ruthless Records.

Il fascino dei vinili con le rabbiose voci dei primi rapper, la fotografia, l’autenticità della storia fanno quasi dimenticare i ben 147’ di Straight Outta Compton (“direttamente da Compton”, cittadina della contea di Los Angeles a maggioranza nera e ad elevatissimo tasso di criminalità, teatro di scontri quotidiani tra le pericolose gang rivali dei Bloods e dei Crips che si contendevano, a suon di proiettili, l’area di South Los Angeles e le cui vicende sono narrate nei brani del Gangsta Rap), il cui titolo fa riferimento all’omonimo album di debutto della band hip-hop di Compton N.W.A. che usci nel 1988.

Fantastica la scena che ci rivela il significato dell’acronimo grazie ad un grande Paul Giamatti nei panni dell’anziano manager discografico Jerry Heller che fa una facile battuta e Ice Cube, senza batter ciglio, risponde e rettifica, spiegandogli, con gli occhi dritti in faccia che N.W.A. non ha nulla a che fare con i bianchi perché significa “Niggaz Wit Attitudes” ovvero “Negri di talento”. Il riferimento è assolutamente biografico. Il gruppo fu, infatti, tra i più influenti del periodo 1986-1992 e la rivista Rolling Stone li collocò al n° 83 dei cento artisti musicali più importanti di sempre. E qual’era il loro singolo più famoso? Straight Outta Compton!

E’ proprio il personaggio interpretato da Giamatti a fare da cartina tornasole per il tema fondante del film: la totale ed indiscriminata persecuzione dei neri che vengono, come recita uno dei brani, quello dal titolo più inquietante ed aggressivo, tutti assimilati (a prescindere dalla verità) a narcotrafficanti e trattati come tali solo in quanto non-bianchi. A quanto pare, alla fine degli anni ’80, la missione per cui il reverendo Martin Luther King Jr. e Malcolm X persero la vita… era ben lungi dall’essere compiuta.

(Massimo Frezza)



Cast

    O'Shea Jackson Jr.

... Ice Cube

    Corey Hawkins

... Dr. Dre

    Jason Mitchell

... Eazy-E

    Neil Brown Jr.
(35 anni circa in questo film)

... Dj Yella

    Aldis Hodge
(29 anni circa in questo film)

... MC Ren

Paul Giamatti   Paul Giamatti
(48 anni circa in questo film)

... Jerry Heller

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

F. Gary Gray

Sceneggiatura

 

Jonathan Herman / Andrea Berloff / S. Leigh Savidge / Alan Wenkus

Fotografia:

 

Matthew Libatique

Colonna Sonora

 

Joseph Trapanese

Produzione:

 

Circle of Confusion / Cube Vision / Legendary Pictures / New Line Cinema

Distribuzione:

 

Universal Pictures

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................