La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Sopravvissuto - The Martian

..............................
ARTICOLI CORRELATI




30/09/2015
Salvate il soldato Mark!

..............................

Sopravvissuto - The Martian

(The Martian)

Film del: 2015     Genere: 3D / Avventura / Fantascienza
Durata: 141 minuti   Uscito al cinema il: 01/10/2015   



Trama:

Allo scatenarsi di una violenta tempesta di sabbia su Marte, l'equipaggio dell'Ares 3 è costretto ad abbandonare la base e ripartire per tornare sulla Terra, ma l'astronauta Mark Watney rimane separato dalla squadra e viene dato per morto.



Vota il film!

Voto medio: 6,80

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Sopravvissuto - The Martian

Più che un film di fantascienza, un manuale di sopravvivenza in condizione estreme, l’ultima fatica di Ridley Scott, uno dei registi più prolifici e più versatili del pianeta. Un film sull’uomo e sulla sua connaturata ed ancestrale capacità di escogitare soluzioni ed espedienti per la sopravvivenza. Ed in effetti, il libro L'uomo di Marte di Andy Weir (un biologo che ha pubblicato il suo romanzo, a puntate, sul web) racconta la storia di Mark Watney, componente di una missione scientifica su Marte, abbandonato per errore dai suoi compagni durante una tempesta “marziana”, e della sua epopea per riuscire a sopravvivere, da solo, su un pianeta sconosciuto dalle condizioni estreme, architettando giorno per giorno una strategia minima per resistere, fino all’arrivo della prossima missione sul pianeta rosso (qualcosa come 4 anni e spiccioli…).

E allora, come un bambino al suo primo campeggio, è tutto un escogitare stratagemmi per il quotidiano. Coltivare patate marziane, inventarsi un sistema di idratazione della terra, razionare salsicce e polli al curry, installare un sistema di riscaldamento del veicolo che lo porterà al luogo di incontro dopo un viaggio di oltre 3.000 chilometri… il tutto resocontato dal protagonista con ironia ed arguzia su un diario di bordo elettronico. Ironia e bricolage, queste le chiavi vincente di un film che, realizzato con mezzi tecnici all’avanguardia (il green screen più grande mai utilizzato nella storia del cinema) e con grande accuratezza scientifica (tecnici della Nasa coinvolti nella realizzazione di alcune apparecchiature), esalta in realtà l’artigianalità dell’uomo, capace di rattoppare con lo scotch un pannello lacerato o di riciclare vecchi macchinari ormai dimenticati e seppelliti sotto metri di sabbia. Il tutto raccontato con ironia, come detto (Mark ascolta con “disgusto” le canzoni Disco che trova nel laptop della comandante della missione) e con leggero disincanto rispetto alle discussioni scientifiche che vengono intavolate e vengono proposte (niente a che vedere con i cervellotici, pur se affascinanti, ragionamenti alla base delle opere di Nolan).

Il protagonista (Matt Damon) dimostra, semmai ce ne fosse stato bisogno, di essere un attore completo: misura umorismo e dramma, dimostrando di conoscerne le dosi e quando spingerne una a discapito dell’altra. Attorno a lui (ma a milioni di chilometri di distanza…) un cast di comprimari di altissimo livello. Jessica Chastain, Jeff Daniels, Sean Bean, Chiwetel Ejiofor, un bel quartetto ben affiatato e ben diretto. Ridley Scott, capace di grandi capolavori, ma anche di sonore delusioni, con The Martian, torna ad una regia che fa dell’epica la sua cifra dominante e mette in campo tutte le sue doti di sapiente narratore, tenendoci sulle spine fino al finale, americanissimo ma nel senso più nobile del termine. Realizza un film a metà tra Salvate il soldato Ryan e Cast Away, mischiando epopea ed eroismo, genialità e perseveranza, in un mix il cui risultato è un gradevolissimo cocktail di emozioni e divertimento.

(Daniele Sesti)



Cast

Matt Damon   Matt Damon
(45 anni circa in questo film)

... Mark Watney

Jeff Daniel Phillips   Jeff Daniel Phillips

... Teddy Sanders, direttore NASA

Jessica Chastain   Jessica Chastain
(34 anni circa in questo film)

... comandante Melissa Lewis

Chiwetel Ejiofor   Chiwetel Ejiofor
(41 anni circa in questo film)

... Vincent Kapoor, responsabile misione NASA

Sean Bean   Sean Bean
(56 anni circa in questo film)

... Mitch Henderson, psicologo NASA

Michael Pena   Michael Pena

... pilota Rick Martinez

Kate Mara   Kate Mara
(32 anni circa in questo film)

... Beth Johanssen

Benedict Wong   Benedict Wong

... Bruce Ng

Kristen Wiig   Kristen Wiig
(42 anni circa in questo film)

... Annie Montrose, relazioni stampa NASA

    Mackenzie Davis

... Mindy Park, addetta al controllo NASA

    Sebastian Stan

... Chris Beck

    Aksel Hennie

... Alex Vogel

    Donald Glover
(32 anni circa in questo film)

... Rich Purnell

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Ridley Scott

Sceneggiatura

 

Drew Goddard / Andy Weir

Fotografia:

 

Dariusz Wolski

Colonna Sonora

 

Harry Gregson-Williams

Produzione:

 

Scott Free Productions / Mid Atlantic Films / 20th Fox / Genre Films / International Traders

Distribuzione:

 

20th Century Fox

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................