La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Fantastic 4 - I Fantastici Quattro

Fantastic 4 - I Fantastici Quattro

(Fantastic Four)

Film del: 2015     Genere: 3D / Avventura / Fantascienza / Fumetti
Durata: 100 minuti   Uscito al cinema il: 10/09/2015   


Insomma un film inconsistente, una sorta di lungo "pilota" per una serie TV inesistente


Trama:

Moderna reinterpretazione del gruppo di supereroi più longevo della Marvel; è la storia di quattro giovani che vengono teletrasportati in un pericoloso universo alternativo, che altera la loro forma fisica in un modo sconvolgente. Le loro vite vengono irreversibilmente stravolte e i quattro dovranno sia imparare a controllare le loro nuove abilità che a lavorare insieme per salvare la Terra da un loro vecchio amico diventato ora un nemico.



Vota il film!

Voto medio: 2,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Fantastic 4 - I Fantastici Quattro

Ed eccoci qui ad uno dei più attesi Marvel movies dell'anno (si perché tutti si aspettavano che Ant-Man fosse un flop e non quel gioiellino che è).... Fantastic Four.
Dopo i due precedenti -terribili- capitoli l'idea di un reboot, peraltro in tono un po' dark e adulto, era stata accolta come una manna dai fans.
Il risultato purtroppo è quanto di più incredibile si potesse pensare.

Come definire una maledizione?
Star Trek ci ha messo 4 capitoli per decidere che i numeri pari fossero avvolti da una sorta di cattiva sorte che li aveva portati alla mediocrità ed al disastro. Qui ne bastano 3!
Un film senza senso dove i Fantastici Quattro non esistono proprio. Più della metà spesa a creare l'hype per l'arrivo dei supereroi e i loro poteri, 10/15 minuti di super eroi alla prese con il cattivo di turno, e non ci crederete... è ancora Destino! 10/15 minuti di effetti speciali risibili, di storia inesistente e di recitazione (quale?) imbarazzante.
Per il resto, luoghi comuni a carrettate, il capo della Baxter asservito ai poteri forti, il padre dei Storm combattuto e impotente e con pistolotto finale... e occasioni perse nell'utilizzo degli stessi attori che peraltro sono anche bravi se presi in altri contesti.
Ma veniamo al dettaglio: Jamie Bell nei panni della Cosa: bene un attore di "peso", ma che farci? si vede quasi mai, non ha un personaggio e tanto meno tutta la sottotraccia della sua trasformazione e il dramma che ne consegue (è l'unico a non poter tornare normale), tutto alle spalle con semplicità.
Michael B. Jordan, la torcia uscita da Fast e Furious, si perché la scena in cui lo conosciamo è abominevole, forse l'unico ad essere in linea con il fumetto in quanto a spacconeria, ma senza umorismo e ironia.
Kate Mara, la ragazza invisibile over 30, ovvero la "zia" Susan, perché non c'erano attrici più giovani in tutta LA per il ruolo. Dovrebbe essere sexy, dovrebbe essere arguta, dovrebbe recitare, meno male che è invisibile. Ridateci Jessica Alba (il che è quasi una bestemmia).
E poi lui, Mr. Fantastic, il geniaccio, Miles Teller che non riesce nemmeno ad essere abbastanza goffo e nerd a parte che con le parole. Non sarebbe neppure male avesse un po' di spessore.
La cosa migliore è Toby Kebbell, il vero personaggio di tutto questo mazzo di insulsi buffoni, peccato che gli mettono una maschera in faccia e ne facciano au0automa monocorde. E poi come volergli male: un hacker senza un dollaro e con idee del tutto condivisibili, niente a che vedere con il monarca reazionario e fascista del fumetto. Insomma il compagno che tutti vorremmo per un viaggio. Un attore che meriterebbe ben altro Destino.

Insomma un film inconsistente, una sorta di lungo "pilota" per una serie TV inesistente, con una trama piena di buchi a voler essere generosi e dei personaggi tagliati con l'accetta, per non tacere del bisogno di sfruttare ancora una volta sempre lo stesso "villain".
Cosa avremmo voluto vedere? Il Gruppo più vecchio della Marvel in una storia kirbiana, avventura, suspance, ostacoli e unione. Avevate Galactus, oppure Annihilus, per non parlare di Kree e Skrull, per dare un respiro universale alla trama e sfruttare la Dimensione Negativa (non Planet 0). avevate il Burattinaio, l'Uomo Talpa il Pensatore Pazzo o i Terribili Quattro. Insomma potevate fare quello che volevate, potevate collegarvi al nuovo universo filmico, ma comunque potevate regalarci 2 ore indimenticabili.

In tutto questo esiste però una nota positiva... Daredevil non sarà più il peggior film Marvel (tra quelli di un certo livello)... ora sarà di gran lunga Fantastic Four!

(Valerio Salvi)



Curiosità:

Non restate in sala, tanto non c'è il "finalino"... nemmeno quello.



FILM CORRELATI:

  • (2007) Fantastici 4 e Silver Surfer

  • (2005) Fantastici Quattro

  • Cast

    Jamie Bell   Jamie Bell
    (29 anni circa in questo film)

    ... Ben Grimm / La Cosa

    Kate Mara   Kate Mara
    (32 anni circa in questo film)

    ... Sue Storm / La Donna Invisibile

        Miles Teller

    ... Reed Richards / Mr. Fantastic

        Michael B. Jordan
    (28 anni circa in questo film)

    ... Johnny Storm / Torcia Umana

    Toby Kebbell   Toby Kebbell
    (33 anni circa in questo film)

    ... Victor Domashev / Dr. Destino

        Reg E. Cathey
    (57 anni circa in questo film)

    ... Dr. Franklin Storm

    Tim Blake Nelson   Tim Blake Nelson
    (51 anni circa in questo film)

    ... Harvey Elder

    Dati Tecnici

    Nazione

     

    USA

    Regia

     

    Josh Trank

    Sceneggiatura

     

    Josh Trank / Simon Kinberg / Jack Kirby / Stan Lee / Jeremy Slater

    Fotografia:

     

    Matthew Jensen

    Colonna Sonora

     

    Marco Beltrami / Philip Glass

    Produzione:

     

    Marvel Entertainment / Genre Films / Twentieth Century Fox / TSG Entertainment / Marv

    Distribuzione:

     

    20th Century Fox

    ...............................................
    GALLERIA FOTOGRAFICA
    ...............................................





    ..............................

    scrivi la tua opinione

    ..............................