La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Big Game - Caccia al Presidente

Big Game - Caccia al Presidente

(Big Game)

Film del: 2014     Genere: Azione
Durata: 90 minuti   Uscito al cinema il: 25/06/2015   


Un pop corn movie e nulla più


Trama:

Il presidente degli Stati Uniti d’America (Samuel L.Jackson) è vittima di un complotto. Durante una traversata oceanica, a causa di un presunto attacco terroristico, l’uomo più potente del mondo è costretto ad abbandonare l’aereo con una capsula di salvataggio. Atterra nella foresta lappone, ma non è al sicuro. Braccato da spietati terroristi il suo unico alleato sarà Oskari, un ragazzino finlandese di tredici anni armato soltanto di arco e frecce.



Vota il film!

Voto medio: 5,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Big Game - Caccia al Presidente

Il presidente degli Stati Uniti d’America è costretto ad abbandonare l’Air Force One a causa di un attentato… e fin qui nulla di nuovo rispetto a tanti film già visti sul grande schermo. L’uomo più potente del mondo, però, atterrerà tra i fitti e inospitali boschi lapponi, e lì incontrerà un ragazzino che diverrà il suo salvatore… ecco la sola novità!

Ciò che differenzia Big Game dai tanti action movie degli ultimi anni è che Jalmari Helander, regista e sceneggiatore, non sia un americano bensì un nordico. La scena in cui assistiamo al rito d’iniziazione, attraverso il quale Oskari sarà traghettato verso l’età adulta, è la prova di quanto questa diversità culturale sia importante. L’idea di far toccare questi due mondi così lontani tra loro è tanto geniale quanto astuta. Difatti, se da un lato godiamo nel vedere la bellezza della natura incontaminata, le tradizioni ancora vive e la forza dei rapporti umani, dall’altra non possiamo fare a meno di notare la voglia di potere, la necessità della menzogna e la cinica cospirazione.

Ma veniamo alle dolenti note… Big Game è un film d’azione e avventura condito da numerosi momenti trash e da dialoghi di una comicità imbarazzante. Gli espliciti richiami alle opere di genere degli anni ottanta, a parte un evidente omaggio a The Jackal, rendono il tutto ancora più stucchevole e ripetitivo. Inoltre, l’inettitudine dimostrata dal Presidente rispetto alle rocambolesche capacità di problem solving del tredicenne, è un inno alla stupidità umana. Helander avrebbe potuto scegliere di girare un film completamente sopra le righe, creando forse un cult, oppure sfruttare a pieno l’interazione tra le differenti tradizioni, regalandoci, così, un prodotto veramente innovativo. Il consiglio che possiamo dare all’eventuale spettatore è: guardare Big Game comodamente seduto sul divano di casa, anziché al cinema, in compagnia di amici goliardici e rigorosamente durante una giornata uggiosa.

Eppure il dubbio rimane: non sarà che, con il suo politicamente scorretto Big Game, Jalmari Helander si sia voluto prendere gioco dell’evoluta società stratificata americana?

(Silvia Fabbri)



Cast

Samuel L. Jackson   Samuel L. Jackson
(66 anni circa in questo film)

... presidente William Alan Moore

    Onni Tommila

... Oskari

Ray Stevenson   Ray Stevenson
(50 anni circa in questo film)

... Morris

Victor Garber   Victor Garber
(65 anni circa in questo film)

... vice presidente

Ted Levine   Ted Levine
(56 anni circa in questo film)

... generale Underwood

Felicity Huffman   Felicity Huffman
(52 anni circa in questo film)

... direttore della CIA

Jim Broadbent   Jim Broadbent
(65 anni circa in questo film)

... Herbert

Dati Tecnici

Nazione

 

Germania / Finlandia / Regno Unito

Regia

 

Jalmari Helander

Sceneggiatura

 

Jalmari Helander

Fotografia:

 

Mika Orasmaa

Colonna Sonora

 

Juri Seppä / Miska Seppä

Produzione:

 

Subzero Film Entert. / Altitude Film Entert. / Egoli Tossell Film

Distribuzione:

 

Eagle Pictures

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................