La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Ruth & Alex - L'Amore Cerca Casa

Ruth & Alex - L'Amore Cerca Casa

(Ruth & Alex)

Film del: 2014     Genere: Drammatico
Durata: 92 minuti   Uscito al cinema il: 25/06/2015   


L’intero spettacolo si regge proprio in virtù della perfetta alchimia fra la Keaton e Freeman


Trama:

Ruth e Alex Carver, lei insegnante in pensione ,lui pittore non più troppo quotato, vivono al quinto piano di uno stabile, senza ascensore, nel centro di Brooklyn. Dopo quarant’anni decidono di cambiare appartamento affidando alla nipote l’incarico di intermediaria immobiliare. I Carver sono al contempo divertiti e turbati dalla prospettiva di un mutamento così radicale. Indecisi se cambiare drasticamente vita o semplicemente rimanere dove sono, Ruth e Alex, per trovare la giusta direzione si faranno guidare dal loro inesauribile amore.



Vota il film!

Voto medio: 6,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Ruth & Alex - L'Amore Cerca Casa

Secondo il Los Angeles Times il romanzo Heroic Measures, da cui è tratto Ruth & Alex, è: “coraggioso, generoso, quasi perfetto”. Per il film di Richard Loncraine, invece, gli aggettivi più appropriati dovrebbero essere: “ delicato, divertente, incompleto”.

Per Ruth e Alex Carver, interpretati dai premi Oscar Diane Keaton e Morgan Freeman, i ricordi collezionati in quarant’anni di matrimonio si riflettono nel loro appartamento di Brooklyn. Ma quello che una volta era solo un malandato bilocale, situato all’ultimo piano senza ascensore in una zona periferica di New York, con gli anni è diventato un immobile di lusso in un quartiere à la page, e 5 piani da salire a piedi iniziano a diventare faticosi. La decisione è quindi quasi presa: cambiare casa.

Ci sono film che vale la pena vedere per la storia o per gli effetti speciali, altri ancora per la fotografia la musica o l’interpretazione, di sicuro l’ideale sarebbe il saperne armonizzare i vari elementi. Nel caso di Ruth & Alex, ammirando la magia prodotta dall’incontro di due icone del cinema, ci si accorge che l’intero spettacolo si regge proprio in virtù della perfetta alchimia fra la Keaton e Freeman. In una narrazione semplice, infatti, Loncraine inserisce diverse sotto trame, poco sviluppate, che spiazzano lo spettatore lasciandogli dentro un certo senso di incompletezza . Inoltre, anche se le scene in cui Ruth e Alex, alle prese con il mercato immobiliare creano momenti di ilarità e cinismo, l’avvento di un possibile terrorista e la malattia di Dorothy (l’amato cane dei Carver) non apportano all’opera cinematografica nulla di interessante. Il nucleo centrale della storia rimane comunque l’immenso amore tra i protagonisti, un amore privo di eccessi da “Sturm und Drang”, un sentimento delicato e unico che, con il lungo trascorrere degli anni, solo ai più fortunati sarà dato conoscere. Attraverso l’uso di flashback, il regista riesce a disegnare una linea del cuore regolare e ben tracciata, una linea che né il razzismo né la mancanza di figli hanno potuto intaccare. Ruth & Alex è l’esplorazione molto attenta della routine quotidiana in una relazione di coppia: una quotidianità dove, però, la tenerezza amorosa non verrà mai meno.

E così, grazie a Ruth, Alex, e al loro demiurgo, si potrà trascorrere una piacevole serata senza immergersi , ahimè, in acque troppo profonde.

(Silvia Fabbri)



Cast

Morgan Freeman   Morgan Freeman
(77 anni circa in questo film)

... Alex Carver

Diane Keaton   Diane Keaton
(68 anni circa in questo film)

... Diane Keaton

    Carrie Preston
(47 anni circa in questo film)

... Miriam Carswell

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Richard Loncraine

Sceneggiatura

 

Charlie Peters / Jill Ciment

Fotografia:

 

Jonathan Freeman

Colonna Sonora

 

David Newman

Produzione:

 

Lascaux Films / Latitude Productions / Revelations Entertainment

Distribuzione:

 

Videa CDE

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................