La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Youth - La Giovinezza

Youth - La Giovinezza

(Youth - La Giovinezza)

Film del: 2015     Genere: Drammatico
Durata: 118 minuti   Uscito al cinema il: 20/05/2015   


Sorrentino ancora una volta ci avviluppa e ci ribalta


Trama:

In un elegante albergo ai piedi delle Alpi Fred e Mick, due vecchi amici alla soglia degli ottant’anni, trascorrono insieme una vacanza primaverile.
Fred è un compositore e direttore d’orchestra in pensione, Mick un regista ancora in attività. Sanno che il loro futuro si va velocemente esaurendo e decidono di affrontarlo insieme. Guardano con curiosità e tenerezza alla vita confusa dei propri figli, all’entusiasmo dei giovani collaboratori di Mick, agli altri ospiti dell’albergo, a quanti sembrano poter disporre di un tempo che a loro non è dato. E mentre Mick si affanna nel tentativo di concludere la sceneggiatura di quello che pensa sarà il suo ultimo e più significativo film, Fred, che da tempo ha rinunciato alla musica, non intende assolutamente tornare sui propri passi.
Ma c’è chi vuole a tutti i costi vederlo dirigere ancora una volta e ascoltare le sue composizioni.



Vota il film!

Voto medio: 7,33

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Youth - La Giovinezza

“Quant’è bella giovinezza che si fugge tuttavia…”. Paolo Sorrentino mette a nudo la paura di invecchiare e la esorcizza creando un capolavoro: Youth.

In un hotel di lusso sulle Alpi svizzere gli ottuagenari amici, Fred, direttore d’orchestra in pensione, e Mick, regista hollywoodiano ancora in attività, trascorrono una vacanza piena di vecchi ricordi, desideri incompiuti e sconfinata complicità. Una fauna tanto surreale quanto pittoresca si compone, e decompone, attorno ai due personaggi principali di Youth. Corpi avvizziti, carni tremule, uomini e donne che attraverso massaggi e fanghi cercano di recuperare ciò che il tempo ha ormai loro rubato. Se in un puzzle i vari pezzi hanno un senso solo se uniti, nell’ultima fatica del regista napoletano ogni figura può vivere di vita propria, per poi però, ricongiungersi al racconto e chiuderne il magnifico cerchio. Sorrentino, tramite la perfetta alchimia tra immagini e musica, riesce come nessuno mai a commuovere e penetrare nella profondità dell’animo dello spettatore. Il coinvolgimento è totale, l’eleganza con cui viene trattato il tema della senilità si riassume nell’apparente leggerezza dei due protagonisti, capaci di far ridere ed emozionare al tempo stesso. Youth è un ode all’amicizia, all’amore, alla meraviglia, al rapporto genitori figli, è una poesia dedicata alla senescenza, la vecchiaia che fa sbiadire i ricordi: Youth è un inno alle emozioni che ci guidano verso una nuova adolescenza. La bravura ineguagliabile di Michael Caine, la maestria di Harvey Keitel e, la breve e appassionata interpretazione di Jane Fonda, ci ricordano che l’essere giovani nulla ha a che fare con l’età anagrafica.

Sorrentino ancora una volta ci avviluppa e ci ribalta e, come il monaco tibetano del film, levitiamo verso la giovinezza passata e futura.

(Silvia Fabbri)



Cast

Rachel Weisz   Rachel Weisz
(44 anni circa in questo film)

... Leda Ballinger

Michael Caine   Michael Caine
(82 anni circa in questo film)

... Fred Ballinger

Harvey Keitel   Harvey Keitel
(76 anni circa in questo film)

... Mick

Paul Dano   Paul Dano
(31 anni circa in questo film)

... Mick Boyle

Jane Fonda   Jane Fonda
(78 anni circa in questo film)

    Ed Stoppard

... Julian

Dati Tecnici

Nazione

 

Italia / Francia / Svizzera / Regno Unito

Regia

 

Paolo Sorrentino

Sceneggiatura

 

Paolo Sorrentino

Fotografia:

 

Luca Bigazzi

Colonna Sonora

 

David Lang

Produzione:

 

Indigo Film / Pathé / Bis Films / Medusa / Number 9 Films / C-Films

Distribuzione:

 

Medusa

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................