La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Ritorno al Marigold Hotel

Ritorno al Marigold Hotel

(The Second Best Exotic Marigold Hotel)

Film del: 2015     Genere: Commedia / Romantico
Durata: 122 minuti   Uscito al cinema il: 30/04/2015   



Trama:

Il sogno di Sonny di espandere il Marigold Hotel, un fascinoso quanto decadente albergo per avventori non più giovani, lo porterà alla ricerca di nuovi sponsor trascurando le sue imminenti nozze. Nel frattempo gli anziani clienti dell’albergo si sono trasferiti in pianta stabile al Marigold, ognuno di loro ha la sua storia, i suoi segreti e misteri, tutti insieme daranno vita al trionfo della terza età sotto gli occhi vigili dell’unica reale depositaria della verità: Muriel Donnelly, la apparentemente cinica condirettrice.



Vota il film!

Voto medio: 6,50

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Ritorno al Marigold Hotel

Nel 2012 in India, a Jaipur, abbiamo fatto conoscenza con una combriccola di attempati ospiti, rigorosamente “all british”, all’interno di un fatiscente Marigold Hotel. Ma che fine hanno fatto i vecchi avventori? Il Marigold avrà onorato la promessa di soddisfare le loro necessità? A toglierci queste curiosità ci ha pensato lo stesso John Madden che, a distanza di tre anni, ha chiamato a raccolta il medesimo Cast stellare, con l’aggiunta del sempre sexy Richard Gere, per dar vita al sequel : Ritorno Al Marigold Hotel.

Come nella prima parte la commedia corale delinea l’intero stile del film, difatti, ogni personaggio è ben raffigurato nella sua singolarità pur restando in totale sinergia con l’allegra brigata di pensionanti agée. E così amiamo lo humor nero della scontrosa signora Donnelly , un’immensa e rugosa Maggie Smith, alle prese con Sonny Kapoor (Dev Patel) e il suo sogno di ingrandire l’albergo; ci appassioniamo a Evelyn e Douglas, l’impeccabile Judy Dench e lo straordinario Bill Nighy, e al loro amore taciuto; ci stuzzichiamo con Norman e Carol, i bravissimi Ronald Pickup e Diana Hardcastle, che navigano nelle acque tempestose di una relazione particolare. Inoltre siamo attirati da Madge (Celia Imrie) e il suo barcamenarsi tra due corteggiatori e, dulcis in fundo, nel momento in cui Guy si unisce all’allegra compagnia della terza età, ringraziamo Richard Gere di aver resistito alla tentazione della blefaroplastica! Ognuno di loro contribuisce a portar luce a un film che si trasforma in un esotico pot pourri di situazioni divertenti, un umorismo inglese molto gradevole e mai sopra le righe, un’atmosfera capace di far trascorrere allo spettatore due ore di puro e piacevole relax. Ritorno Al Marigold Hotel segue uno schema più hollywoodiano rispetto al precedente film di Madden, ma questo non necessariamente implica un’accezione negativa, tant’è che, a parte alcuni richiami coreografici tipici di Bollywood, si notano inquadrature ampie e piene di movimento dove predominano i colori intensi di questo paese magico: l’India. Il regista britannico, fin dalla prima sequenza, impone un ritmo fluente e vitale senza tirare mai le redini, ottenendo come risultato un’opera cinematografica che brilla per la sua capacità di trasmettere energia positiva al pubblico in sala.

La vecchiaia non è una malattia incurabile e non si risolve con il letargo dal mondo, non si può neppure vederla inghiottita dai sistemi contemporanei occidentali, la senilità è una ricchezza acquisita con gli anni e, con un pizzico di fantasia, potremmo viverla in un decadente ma vivace e fascinoso rifugio. Non abbiate paura, non sto parlando dell’Overlook Hotel, bensì dell’energico Ritorno Al Marigold Hotel.

(Silvia Fabbri)



FILM CORRELATI:

  • (2012) Marigold Hotel

  • Cast

    Richard Gere   Richard Gere
    (66 anni circa in questo film)

    ... Guy Chambers

    Maggie Smith   Maggie Smith
    (81 anni circa in questo film)

    ... Muriel Donnelly

    Judi Dench   Judi Dench
    (81 anni circa in questo film)

    ... Evelyn Greenslade

    Bill Nighy   Bill Nighy
    (66 anni circa in questo film)

    ... Douglas Ainslie

    David Strathairn   David Strathairn
    (66 anni circa in questo film)

    ... Ty Burley

    Celia Imrie   Celia Imrie
    (63 anni circa in questo film)

    ... Madge Hardcastle

        Ronald Pickup
    (75 anni circa in questo film)

    ... Norman Cousins

        Dev Patel

    ... Sonny Kapoor

    Dati Tecnici

    Nazione

     

    USA / Regno Unito

    Regia

     

    John Madden

    Sceneggiatura

     

    Ol Parker

    Fotografia:

     

    Ben Smithard

    Colonna Sonora

     

    Thomas Newman

    Produzione:

     

    Blueprint Pictures / Participant Media

    Distribuzione:

     

    20th Century Fox

    ...............................................
    GALLERIA FOTOGRAFICA
    ...............................................





    ..............................

    scrivi la tua opinione

    ..............................