La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Child 44 - Il Bambino Numero 44

Child 44 - Il Bambino Numero 44

(Child 44)

Film del: 2015     Genere: Drammatico / Thriller
Durata: 137 minuti   Uscito al cinema il: 30/04/2015   



Trama:

Leo Demidov è un ufficiale della polizia segreta sovietica nella Russia stalinista, che si ritrova ad indagare sulla misteriosa morte di un bambino, vittima di quello che sembra un serial killer, mentre le autorità fanno di tutto per insabbiare la cosa. Leo dovrà anche dimostrare a tutti i costi l’infondatezza delle accuse di tradimento che sono state rivolte a sua moglie Raissa e che hanno messo anche lui in pericolo.



Vota il film!

Voto medio: 5,50

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Child 44 - Il Bambino Numero 44

“Non esistono omicidi in paradiso” e la Russia sovietica è il paradiso dei lavoratori, immune dalle degenerazioni tipiche della società capitalistica.
Questo è quello che Leo Demidov si sente ripetere di continuo mentre cerca di scoprire la verità sulla morte di un bambino. Demidov, eroe di guerra, membro di una ristretta cerchia di personaggi dalla vita agiata, rispettati (ma soprattutto temuti) e coccolati dal potere centrale, finisce dalle stelle alle stalle quando contro di lui si ritorce il perverso meccanismo della delazione, quello grazie al quale lui è riuscito a fare carriera come “cacciatore di traditori”, spie al soldo dei capitalisti.
La sua umanità e la sua onestà di fondo gli rendono difficile accettare inizialmente le spiegazioni dei burocrati sulla morte di un bambino, accompagnata da un referto medico fasullo quanto ufficiale. Prima di poter scendere a patti con la propria coscienza di soldato, Demidov si ritrova a difendere se stesso e sua moglie Raissa, sbattuti in una prigione senza sbarre, una cittadina mineraria alla periferia dell’impero, dove però Leo ritrova altri indizi sul caso del bambino e, fiutata la preda, ricomincia la caccia. Ispirato ai delitti del “mostro di Rostov”, che tra il 1978 e il 1992 uccise più di cinquanta persone, “Child 44” è un film anodino, che inizia come thriller politico, concentrandosi sul tormento personale del protagonista, per poi virare sulla caccia al serial killer, perdendosi in mille rivoli di trama, anche sentimentali, faticando a trovare la via d’uscita perché ha messo troppa carne al fuoco. C’è di tutto nel film diretto dallo svedese Daniele Espinosa (e prodotto da Ridley Scott), tratto dal romanzo omonimo di Tom Rob Smith, e c’è anche troppo, perché alla fine si fa fatica a concentrarsi, anche emotivamente, sulla storia, finendo “distratti” ogni volta da una svolta improvvisa che attira l’attenzione ora sulla vicenda personale di Demidov ora sulla sua indagine. “Child 44” non funziona, nonostante le interpretazioni siano ottime (soprattutto l’ufficiale interpretato da Gary Oldman, oscuro burocrate confinato nel punto più lontano della mappa del potere eppure impassibile scrutatore della verità), al netto però di un buffissimo accento russo affettato da tutti gli interpreti, la ricostruzione d’epoca sia buona e soprattutto si percepisca il clima avvelenato, sospettoso e claustrofobico creato dalla dittatura stalinista, ormai prossima alla fine. Un giochino un po’ scoperto, che, unito anche all’eccessiva durata e ad alcune farraginosità di sceneggiatura, insieme a una regia piatta e poco ispirata, rendono “Child 44” un thriller senza suspance, poco coinvolgente e purtroppo - vista la materia prima e l’origine letteraria di buona qualità - poco interessante.

(Chiara Cecchini)



Cast

Tom Hardy   Tom Hardy
(38 anni circa in questo film)

... Leo Demidov

Gary Oldman   Gary Oldman
(57 anni circa in questo film)

... generale Mikhail Nesterov

Vincent Cassel   Vincent Cassel
(49 anni circa in questo film)

... maggiore Kuzmin

Jason Clarke   Jason Clarke
(46 anni circa in questo film)

... Anatoly Tarasovich Brodsky

Noomi Rapace   Noomi Rapace
(36 anni circa in questo film)

... Raisa Demidov

Paddy Considine   Paddy Considine
(41 anni circa in questo film)

... Vladimir Malevich

    Agnieszka Grochowska
(36 anni circa in questo film)

... Nina Andreyeva

Charles Dance   Charles Dance
(69 anni circa in questo film)

... maggiore Grachev

    Mark Lewis Jones

... la tartaruga

Dati Tecnici

Nazione

 

USA / Regno Unito / Romania / Repubblica Ceca

Regia

 

Daniel Espinosa

Sceneggiatura

 

Richard Price / Tom Rob Smith

Fotografia:

 

Oliver Wood

Colonna Sonora

 

Jon Ekstrand

Produzione:

 

Summit Entertainment / Worldview Entertainment / Etalon Film / Stillking Films / Scott Free

Distribuzione:

 

Adler Entertainment

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................