La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Into the Woods - Attento a quel che desideri

Into the Woods - Attento a quel che desideri

(Into the Woods)

Film del: 2014     Genere: Avventura / Fantastico / Musicale
Durata: 125 minuti   Uscito al cinema il: 02/04/2015   


Rob Marshall dirige il tutto con mano sicura e tradizionale, ma senza guizzi


Trama:

Un panettiere e sua moglie scoprono che non possono avere figli perché maledetti da una strega che però li convince ad aiutarla a rompere l’incantesimo che l’ha resa vecchia e brutta, in cambio dello scioglimento della maledizione. La coppia dovrà trovare quattro oggetto magici da consegnare alla strega entro tre giorni per annullare la maledizione.



Vota il film!

Voto medio: 6,50

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Into the Woods - Attento a quel che desideri

Hollywood si affida ancora una volta a Broadway per trovare titoli interessanti destinati a diventare blockbuster. Stavolta è toccato a “Into the woods”, musical di successo firmato da Stephen Sondheim e James Lepine: un gigantesco “crossover” favolistico dai toni decisamente dark che mescola insieme Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Raperonzolo e Jack e la pianta di fagiolo, aggiungendoci la storia di una coppia sterile all’apparenza felice e innamorata.
Le vicende dei protagonisti si svolgono per lo più all’interno di un gigantesco bosco, un luogo percepito e descritto sempre come pericoloso e oscuro dove è facile smarrirsi, sia materialmente sia sentimentalmente. E’ lì che il panettiere e sua moglie vagano alla ricerca dei quattro oggetti magici necessari alla strega per riacquistare la propria bellezza e gioventù, oggetti che altro non sono che il mantello scarlatto di Cappuccetto Rosso; una scarpetta dorata di Cenerentola; una mucca bianco latte come quella che possiede il piccolo Jack, incaricato dalla madre di andarla a vendere al mercato e in cambio della quale il ragazzo riceverà i “famosi” fagioli magici; una ciocca di capelli biondo color del grano come quelli di Rapunzel, che si scoprirà essere la sorella del panettiere (la maledizione che lo ha reso sterile è una punizione della strega verso suo padre, che di notte veniva a rubare verdure nel suo giardino, come nella versione originale della favola dei fratelli Grimm).

Rob Marshall dirige il tutto con mano sicura e tradizionale, senza guizzi particolari di regia o montaggio, affidandosi alla bellezza delle musiche e sfruttando appieno le possibilità offerte da una mega produzione targata Disney: cast extra lusso, effetti speciali straordinari, estrema ricchezza visiva e fantasia sfrenata. A farla da padrone sono le canzoni, composte da Sondheim su lyrics di Lepine: armonie complesse, non del tutto disneyianamente orecchiabili, accompagnate da testi “psicologici”, scritte per protagonisti insolitamente profondi per un musical.
Nessuno di loro è del tutto buono o del tutto cattivo, sono soltanto “carini” - come canta con disprezzo la strega - nelle loro vite non c’è niente di sicuro e durevole, sono egoisti e avidi, impegnati principalmente nell’avere il proprio tornaconto, a dispetto degli altri.

Splendido il lavoro di casting, che ha riunito insieme un meraviglioso gruppo di attori-cantanti, guidato da Meryl Streep (che si è guadagnata l’ennesima nomination agli Oscar per la sua interpretazione della strega) e Emily Blunt. C’è anche Johnny Depp nel panni del Lupo Cattivo in un breve cammeo: un ruolo che un tempo sarebbe stato gradevole e gradito ma che oggi, alla luce della recente declinazione della carriera dell’attore, fa pensare tanto a un grande talento sprecato. Peccato però per l’eccessiva lunghezza del film e dei molteplici finali, che mettono a dura prova lo spettatore, seppur ammaliato dalla bellezza della messa in scena e dalle musiche, soprattutto nell’ultima parte del film: la più complessa ma anche la più profonda.

(Chiara Cecchini)



Cast

Meryl Streep   Meryl Streep
(65 anni circa in questo film)

... la strega

Anna Kendrick   Anna Kendrick
(29 anni circa in questo film)

... Cenerentola

    Christine Baranski
(62 anni circa in questo film)

... matrigna

    James Corden

... il fornaio

Emily Blunt   Emily Blunt
(31 anni circa in questo film)

... moglie del fornaio

    Tammy Blanchard
(38 anni circa in questo film)

... Florinda

Lucy Punch   Lucy Punch
(37 anni circa in questo film)

... Lucinda

    Tracey Ullman
(55 anni circa in questo film)

... madre di Jack

Simon Russell Beale   Simon Russell Beale
(53 anni circa in questo film)

... padre del fornaio

Chris Pine   Chris Pine
(34 anni circa in questo film)

... Principe azzurro

    Gianni Clementi

... Cappuccetto Rosso

    Giulia Viana

... Raperonzolo

Dati Tecnici

Nazione

 

USA / Regno Unito / Canada

Regia

 

Rob Marshall

Sceneggiatura

 

Stephen Sondheim

Fotografia:

 

Dion Beebe

Colonna Sonora

 

Stephen Sondheim

Produzione:

 

Lucamar Productions / Marc Platt Productions / Walt Disney Pictures

Distribuzione:

 

Walt Disney

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................