La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Cenerentola

Cenerentola

(Cinderella)

Film del: 2015     Genere: Famiglia / Fantastico
Durata: 112 minuti   Uscito al cinema il: 12/03/2015   


Più serioso per certi aspetti, più iperbolico per altri, il film si guarda con piacere


Trama:

Cenerentola narra le vicende di una giovane ragazza, Ella, figlia di un mercante. Dopo la morte di sua madre, suo padre si risposa e lei, per dimostrargli il suo affetto, accoglie in casa la matrigna e le sue figlie, Anastasia e Genoveffa. Ma quando improvvisamente il padre muore, Cenerentola si ritrova alla mercé di tre donne gelose e malvagie. Relegata alla stregua di una serva, coperta di cenere e stracci, Cenerentola potrebbe facilmente perdere ogni speranza. Invece, nonostante le crudeltà di cui è vittima, desidera solo onorare le parole pronunciate da sua madre sul letto di morte, che le raccomandava di “avere coraggio ed essere gentile”.



Vota il film!

Voto medio: 

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Cenerentola

Cenerentola, al cinema dal 12 Marzo, ha tutte le carte in regola per assicurarsi un enorme successo.

Il regista è infatti Kenneth Branagh, non nuovo al genere e famoso per i suoi progetti corposi e ambiziosi; il principe è l'amatissimo dalle giovani Richard Madden, la matrigna è interpretata dall'attrice premio Oscar Cate Blanchett e la fata madrina da Helena Bonham Carter.

Gli scenografi sono i celeberrimi e plurivincitori Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, la costumista è un altro pezzo da novanta, ovvero Sandy Powell - tre Oscar e nove nomination all'attivo. La protagonista, infine, è la deliziosa Lily James: scelta non scontata e volto genuino per una Cenerentola che combatte fino alla fine in nome di gentilezza e coraggio, virtù che la madre le ordina di perseguire in punto di morte.

Qualche cambiamento rispetto al celebre film di animazione del 1950 è stato apportato e la matrigna, bisogna ammetterlo, nonostante sia interpreta da un'eccezionale Cate Blanchett, non incute lo stesso terrore della megera vestita di bordeaux del primo lungometraggio.

Anticipato dal delizioso corto Frozen Fever, Cenerentola è stato apprezzatissimo dal pubblico più giovane, incantato dai costumi – pensate che quello di Helena Bonham Carter era cosparso da decine di led e quello azzurro che indossa Cenerentola al ballo da diecimila cristalli Swarovski – ed anche dal fascinoso principe Kit, alias Richard Madden, un po' mascellone ma decisamente “belloccio”.

Saturo di colori, fiori, dettagli che arricchiscono l'immagine, Cenerentola di Kenneth Branagh è un favolone impeccabile, sfavillante, che non lascia nulla al caso e mette i pochi ed efficaci effetti speciali a servizio della narrazione, per ricreare la magia che tanti anni fa la Disney aveva portato sul grande schermo con Gas Gas, Anastasia e Genoveffa, la Fata Madrina e il Granduca Monocolao.

Più serioso per certi aspetti, più iperbolico per altri, il film si guarda con piacere ed è un vero spettacolo per gli occhi delle piccole spettatrici - incantate dall'aspetto fiabesco, dalla protagonista vessata e dalla sua storia d'amore a lieto fine - e delle loro mamme, perse nella meravigliosa fattura dei costumi – quelli delle sorellastre sono orrendamente kitsch ma è così che dev'essere.

Un classico che torna sul grande schermo dopo 65 anni: una favola indimenticabile che parla di gentilezza e coraggio, quali armi per rendere il mondo un posto migliore.
Ridondante forse. Ma da vedere.

(Daria Castelfranchi)



Cast

    Marco Mete

... Cenerentola

    Richard Madden
(29 anni circa in questo film)

... Principe

Cate Blanchett   Cate Blanchett
(46 anni circa in questo film)

... matrigna

Helena Bonham Carter   Helena Bonham Carter
(49 anni circa in questo film)

... fatina buona

Stellan Skarsgård   Stellan Skarsgård
(64 anni circa in questo film)

... Granduca

    Holliday Grainger

... Anastasia, sorellastra

    Slava Polunin

... Drusilla, sorellastra

Derek Jacobi   Derek Jacobi
(77 anni circa in questo film)

... il Re

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Kenneth Branagh

Sceneggiatura

 

Chris Weitz

Fotografia:

 

Haris Zambarloukos

Colonna Sonora

 

Patrick Doyle

Produzione:

 

Genre Films / Walt Disney Pictures

Distribuzione:

 

Walt Disney

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................