La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Cinquanta Sfumature di Grigio

..............................
ARTICOLI CORRELATI




14/02/2015
50 sfumature di "ammazza che palle"

..............................

Cinquanta Sfumature di Grigio

(Fifty Shades of Grey)

Film del: 2015     Genere: Drammatico / Erotico
Durata: 124 minuti   Uscito al cinema il: 12/02/2015   



Trama:

Anastasia Steele è una giovane e ingenua studentessa di Letteratura Inglese. Un giorno si trova a sostituire l'amica Kate in un'intervista al giovane e brillante miliardario Christian Grey, capo della Grey Enterprises, e scatta la scintilla. Ma il fascinoso Christian nasconde dei segreti e ha una predilezione per il dominio.



Vota il film!

Voto medio: 5,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Cinquanta Sfumature di Grigio

Per i nostalgici della Twilight Saga, è in arrivo una nuova trilogia che ricorda molto da vicino quella di Stephenie Meyer.

Reduce dallo straordinario successo letterario, 50 sfumature di grigio è stato accompagnato da pettegolezzi e indiscrezioni di ogni genere: si è parlato di Robert Pattinson e Kristen Stewart quali papabili protagonisti, di Ryan Gosling ed Elizabeth Olsen ma alla fine i ruoli sono andati ai giovani Jamie Dornan – irlandese doc ed ex fiamma di Keira Knightley - e Dakota Johnson, figlia d'arte di Don Johnson e Melanie Griffith.

I punti in comune con la saga di Edward e Bella sono diversi, dalla protagonista, ingenua, imbranata, dal look perennemente casual e, naturalmente, vergine, alla sua controparte maschile: bello, ricco, potente e con dei segreti. L'attrazione li trascina in un turbine di sesso ma ben presto la predilezione di Christian per corde e frustini, allontana la malcapitata. Fine del primo capitolo. In tutti i sensi: l'interruzione è decisamente brusca e, detto alla romana, fa molto Beautiful.
Ma tranquilli: il secondo episodio uscirà probabilmente tra un anno, come è ormai consuetudine per le saghe.

Tutto ciò che di scabroso e scandaloso c'era nel primo libro di E.L. James è stato notevolmente assottigliato e affievolito, con grande dispiacere di quante speravano in un film alla Lars Von Trier con l'aggiunta di una storia d'amore. Rimangono un'avventura assai prevedibile, con personaggi poco convincenti e altrettanto poco espressivi. Lo stesso Dornan ha ben poco del fascino diabolico del suo alter ego cartaceo, sebbene, ammettiamolo, sfoggi un fisico indubbiamente perfetto.

La trama è quella che è: a partire dal romanzo della James – poco più di un libretto Harmony – fino alla sceneggiatura, rivista e corretta, almeno per quel che riguarda le scene di sesso, si tratta di una storia non proprio brillante ma piuttosto inconsistente.

Girato a Seattle, il film ricorda molto le riviste di moda patinate: studiato fin nei minimi dettagli tanto da apparire innaturale e artificioso. Colori e chiaroscuri al punto giusto, nulla fuori posto. Autenticità pari a zero.

Funziona la colonna sonora e funziona giusto la prima scena d'amore tra i due protagonisti. Per il resto, un pacchetto confezionato a regola d'arte ma il contenuto è il classico fumo senza arrosto.

(Daria Castelfranchi)



Cast

    Jamie Dornan

... Christian Grey

Dakota Johnson   Dakota Johnson
(26 anni circa in questo film)

... Anastasia Steele

Jennifer Ehle   Jennifer Ehle
(46 anni circa in questo film)

... Carla May Wilks

Marcia Gay Harden   Marcia Gay Harden
(56 anni circa in questo film)

... Dr. Grace Trevelyan Grey

    Francesca Lolli

... Elliot Grey

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Elisabetta Mazzullo

Sceneggiatura

 

Kelly Marcel / Sandro Sussi

Fotografia:

 

Seamus McGarvey

Colonna Sonora

 

Danny Elfman

Produzione:

 

Focus Features / Michael De Luca Productions / Trigger Street Productions

Distribuzione:

 

Universal Pictures

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................