La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Il Nome del Figlio

Il Nome del Figlio

(Il nome del figlio)

Film del: 2015     Genere: Commedia
Durata: 105 minuti   Uscito al cinema il: 22/01/2015   


Piacevole, divertente, accattivante: un film che con astuzia parla di tante cose e suscita riflessioni


Trama:

Due coppie: quella in attesa del primo figlio Paolo, estroverso e burlone agente immobiliare, e Simona, bellissima di periferia e autrice di un best-sellers piccante. E poi Betta, sorella di Paolo, insegnante con due bambini, apparentemente quieta nella vita familiare, e Sandro, suo marito e cognato di Paolo, raffinato scrittore e professore universitario precario. Tra le due coppie l’amico d’infanzia Claudio, eccentrico musicista che cerca di mantenere in equilibrio gli squilibri altrui.



Vota il film!

Voto medio: 5,33

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Il Nome del Figlio

A sette anni dal suo ultimo film, Francesca Archibugi torna al cinema con un nuova deliziosa commedia, Il nome del figlio. Rientro in scena insolito per la regista che questa volta, coadiuvata dallo sceneggiatore Francesco Piccolo, ha scelto di portare sul grande schermo il remake del francese Cena tra amici, a sua volta tratto dalla pièce teatrale Le Prénom, di Alexandre De la Atellière e Matthieu Delaporte.

Se il recente Stai lontana da me era stato una flebile rimembranza del ben più incisivo Per sfortuna che ci sei, francese anch'esso, Il nome del figlio fa il salto di qualità e testimonia il perfetto adattamento del tema al nostro paese e a certi italiani di ieri e di oggi.

La regista, complice l'ottimo lavoro dello sceneggiatore, non cade nel tranello della staticità e della claustrofobia tipiche di un testo teatrale trasposto al cinema. Il film, infatti, acquista ariosità anche grazie al ricorso a flashback in cui protagonisti, liceali vivaci e spensierati, trascorrevano le vacanze estive presso la villa di famiglia.

Con ironia e un pizzico di nostalgia, si scherza – amabilmente e non – sulla politica, la letteratura, la filosofia e la storia.

I cinque protagonisti rappresentano ciò che è stato e che è ora il nostro paese, con le sue disillusioni, le gioie, i dolori, i segreti e i rimpianti.

Alessandro Gassman interpreta con Paolo il ruolo a lui noto di giovane rampante, ricco e viziato ma pronto a rivedere le sue priorità. Micaela Ramazzotti è sua moglie, bella di periferia che, nonostante la parlata romanesca e un romanzo a tratti hard scritto solo in parte da lei, è una che va al sodo, autentica e genuina, e regala uno splendido monologo con il quale dimostra, ancora una volta, di avere stoffa.

Valeria Golino è invece la sorella di Paolo: apparentemente mite e dedita a casa e famiglia tanto che, non potendo concedersi la palestra, improvvisa comici esercizi ginnici all'interno della sua stessa cucina. Luigi Lo Cascio è suo marito, un vero e proprio comunista d'altri tempi, professore precario alla Facoltà di Lettere, saccente, malato di Twitter e anche un po' tirchio.

Infine Rocco Papaleo, in veste più seria di come siamo abituati a vederlo, interpreta l'amico di sempre, quello a cui confidare i propri segreti, l'arbitro delle cene che finiscono sempre con discussioni e litigi. Quello che sorprende tutti con una rivelazione inaspettata.

Piacevole, divertente, accattivante: un film che con astuzia parla di tante cose e suscita riflessioni sul matrimonio, sulla politica, sul passato e sul presente della nostra Italia. Senza mettersi a fare confronti con Cena tra amici, basti sapere che entrambi sono validi esempi di una cinematografia di livello e di una commedia pregiata dal punto di vista stilistico e narrativo.

Promosso a pieni voti: Il nome del figlio assicura risate di gusto e di qualità.

(Daria Castelfranchi)



Cast

Alessandro Gassmann   Alessandro Gassmann
(50 anni circa in questo film)

... Paolo

Micaela Ramazzotti   Micaela Ramazzotti
(36 anni circa in questo film)

... Simona

Luigi Lo Cascio   Luigi Lo Cascio
(48 anni circa in questo film)

... Sandro

Valeria Golino   Valeria Golino
(49 anni circa in questo film)

... Betta

Rocco Papaleo   Rocco Papaleo
(57 anni circa in questo film)

... Claudio

Dati Tecnici

Nazione

 

Italia

Regia

 

Francesca Archibugi

Sceneggiatura

 

Francesca Archibugi / Giovanna Buzzico / Matthieu Delaporte / Francesco Piccolo

Fotografia:

 

Fabio Cianchetti

Produzione:

 

Indiana Production Company / Motorino Amaranto / Lucky Red

Distribuzione:

 

Lucky Red

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................